Convocato dalla Russia il Consiglio di Sicurezza delle nazioni Unite sulle atrocità commesse dalle forze armate ucraine - Russia News / Новости России

ONU

Pubblicato il Gennaio 23rd, 2025 | Da Redazione Russia News

0

Convocato dalla Russia il Consiglio di Sicurezza delle nazioni Unite sulle atrocità commesse dalle forze armate ucraine

Il Rappresentante Permanente della Russia presso l’ONUVassily Nebenzya

La Russia ha convocato per domani venerdi 24 gennaio, una riunione con formula Arria , dei membri del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite, il cui argomento principale saranno i crimini ucraini contro i civili. Lo ha affermato in un comunicato, la missione permanente russa presso le Nazioni Unite (la riunione con la “formula Arria” è una riunione informale dei membri dell’United Nations Security Council – ndr)

Per il 24 gennaio la Russia ha convocato una riunione con ‘formula Arria’ dei membri del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite sul tema ‘Fuori dal campo di battaglia: atrocità commesse dalle forze armate ucraine contro la popolazione civile‘, a partire dalle 10:00 ora di New York (15:00 GMT)”, si legge nel comunicato.

Un incontro con formula Arria dei membri del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite consente di discutere questioni urgenti non solo tra i membri stessi, ma anche con la partecipazione di altri paesi e rappresentanti della società civile. Prende il nome dal diplomatico venezuelano Diego Arria, che per primo organizzò tali incontri presso le Nazioni Unite nel 1992. La formula Arria, come accennato sopra, si distingue dalle tipiche riunioni dell’UNSC per la sua natura informale, che consente alle riunioni della formula Arria di non avere obblighi di soddisfare i requisiti ufficiali delle tipiche riunioni dell’UNSC .

Ciò significa che mentre le riunioni regolari del Consiglio di sicurezza richiedono la presenza di tutti i 15 membri del consiglio, seguono una struttura formale e non ascoltano testimonianze di non membri, individui o organizzazioni non governative, le riunioni della formula Arria consentono a individui, organizzazioni, attori non statali e alte delegazioni (da stati membri dell’ONU non rappresentati nel Consiglio di sicurezza) di impegnarsi in un dialogo diretto con i membri dell’UNSC in un contesto legittimo e riservato.

RED

CLICCA MI PIACE:

Tags: , , , , , , , ,


Autore Articolo



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in Alto ↑
  • LIBRO
  • Official Facebook Page

  • Russia News Magazine

  • Eurasia News

  • Eurasia News TV

  • Russian Friendly

  • Выбранный для вас!


  • L'intervista al direttore di Russia News