Pubblicato il Agosto 25th, 2016 | Da admin
0I COMPLIMENTI DI PUTIN E UN SUV DELLA BMW PER TUTTI GLI ATLETI TORNATI IN RUSSIA DOPO LE OLIMPIADI DI RIO
Mosca – Una distesa di BMW bianche ha riempito oggi la Piazza Rossa davanti al Cremlino di Mosca. Questa è solo una parte del premio che la Russia accorda agli atleti vincitori di medaglie ai Giochi di Rio. “Nonostante la delegazione di atleti russi sia stata ridotta di 1/3 – ha detto Vladimir Putin alla cerimonia di premiazione – avete dimostrato la massima resistenza e riaffermato la solida posizione della Russia nel mondo dello sport: avete combattuto e vinto”.
Il presidente della Federazione Russa Vladimir Putin nel suo discorso è anche intervenuto sulla esclusione degli atleti russi alle prossime Paralimpiadi di Rio, dicendo: “Mi dispiace per coloro che hanno preso tali decisioni in quanto non riescono a capire che in questo modo umiliano se stessi. La decisione di sospendere la nostra rappresentativa è al di là di tutti i confini delle norme di legge, principi morali e umanitari. Tutto questo – ha proseguito il Presidente – è semplicemente cinico e crea una enorme frustrazione su coloro che vedono lo sport come il proprio senso della vita, su quelli che si ispirano con speranza e aspettative ai milioni di persone con capacità fisiche limitate. Ritengo – ha concluso Putin – che le strutture antidoping internazionali sicuramente hanno bisogno di migliorare il loro modo di lavorare, in modo da essere libere da qualsiasi pressione politica“.
Dopo l’incontro al Cremlino c’è stata poi la consegna delle auto BMW agli atleti premiati. La casa d’auto tedesca ha fatto sapere che ai vincitori delle medaglie d’oro va in regalo un modello X6, le medaglie d’argento una X4 e alle medaglie di bronzo un X3. La consegna delle vetture avviene per la prima volta nell’area del Cremlino e tutte le auto sono di produzione russa, assemblate nella regione di Kaliningrad. In tutto sono più di 100 vetture. Inoltre vincitori olimpiadi avranno 4 milioni di rubli (54mila euro) per l’oro, 2,7 (37mila euro) per l’argento e 1,7 (23mila euro) per il bronzo. In più, molti atleti riceveranno gli altri premi dalle loro regioni.
Il Primo ministro russo Dmitry Medvedev, presente alla cerimonia, ha consegnato personalmente le chiavi delle auto agli atleti e nel suo discorso ha fatto sapere che La Fondazione per il sostegno degli atleti olimpici russi, sosterrà con dei fondi l’assistenza finanziaria agli atleti a cui è stato vietato partecipare a Rio 2016. “La Fondazione trasferirà i fondi al Comitato Olimpico Russo per fornire assistenza finanziaria ai nostri atleti di punta e ai membri della nostra atletica nazionale banditi dai Giochi da parte del CIO – ha detto Medvedev – crediamo che questa rappresenti una decisione giusta e non abbiamo alcun dubbio che, se gli atleti esclusi avessero partecipato, avrebbero dato un contributo significativo al nostro medagliere finale”.
RED
(fonte: TASS)