Site icon Russia News / Новости России

CIBUSTEC: le prospettive della tecnologia alimentare italiana in Russia

Si è svolta anche quest’anno l’edizione Tech dell’agroalimentare italiano, rivolta alla industria della trasformazione alimentare internazionale.
Paradossalmente, le guerre commerciali tra stati stanno creando prospettive nuove alla meccanica e alla tecnologia: difatti, sempre più i governi stanno creando incentivi alla produzione interna, per limitare la dipendenza economica dall’estero, per sviluppare la domanda interna del mercato del lavoro e per rendere positiva la bilancia commerciale (saldo netto tra export e import).
Così è per la Russia, che sta sempre più investendo per ammodernizzare la sua industria agroalimentare, che rientra tra le linee programmatiche di sostegno agli investimenti da parte del governo. Questo fattore è sospinto altresì da fattori climatici, per il fatto che intere aree della Russia che sono 10 anni fa erano inaccessibili, sono diventate coltivabili a fronte del cambiamento climatico in atto.
Le esigenze della industria russa del settore sono di due tipi: una di tecnologia per la coltivazione e la raccolta dei prodotti agroalimentari, l’altra per la loro trasformazione. La prima ha terreno molto fertile grazie alla vastità delle aree coltivabili e alla presenza di prodotti di ottima qualità in quanto ancora coltivati spesso in modo assolutamente naturale (sulla base delle stesse risorse disponibili). E su questa ricchezza di proodotti di base, esistono prospettive molto ampie per l’industria della trasformazione: ed è anche qui che la tecnologia italiana può giocare un ruolo di assoluta leadership, poggiando sul know how del food made in italy. Difatti, gli investitori russi non chiedono soltanto il °chiavi in mano° di impianti di raccolta o trasformazione, ma altresì di essere accompagnati da tecnologi e esperti in grado di guidarli nella trasformazione del prodotto.
Cosi che molte aziende italiane, presenti al CibusTec, hanno iniziato, correttamente, a creare un network di competenze diversificate per fornire soluzioni chiavi in mano ai clienti della Federazione Russa: l’aspetto del servizio infatti si caratterizza sempre più come la nuova sfida nella competizione internazionale della meccanica alimentare.
GruppoBPC International
CLICCA MI PIACE:
Exit mobile version