Negli ultimi anni la parola “car sharing” (Каршеринг) è entrata nella nostra vita quotidiana,
Ovviamente questo nuovo modello sostenibile non poteva non avere successo in Russia, in particolare a Mosca, una delle città più trafficate al mondo. Sorprendentemente a guidare questo nuovo business ci sono delle realtà che parlano italiano.
Come è nato questo successo made in Italy? Per analizzarlo ripercorriamo i passi fatti negli ultimi due anni nella capitale russa e non solo.
Sulla scia del successo di Mosca, il 30 gennaio 2017 è stata la volta di San Pietroburgo. Questa
Le potenzialità del mercato russo hanno spinto altri operatori italiani a farsi avanti, come Easy Ride, la nuova società, guidata dall’imprenditore Paolo Gervasoni, che ha debuttato in Russia, nel settembre di quest’anno, con il primo crossover Renault Captur. Il progetto, realizzato con un investimento di oltre 12 milioni di euro, mette oggi a disposizione un parco auto di 100 veicoli, che diventeranno 500
Ma quali sono le reali potenzialità del mercato del car sharing?
Attualmente in Russia ci sono sei compagnie ad affacciarsi sul mercato: Delimobil, Car5, Anytime, YouDrive, Easy Ride e Belka, per un totale di oltre 3000 mila vetture per oltre 500 mila clienti attivi, dati che dovrebbero sensibilmente aumentare del 70% nei prossimi anni, come anche stabilito dalla rivista Forbes, grazie soprattutto all’impegno dell’amministrazione che governa la città, tra sussidi finanziari e agevolazioni varie.
Quali sono tuttavia gli elementi che hanno reso il car sharing così famoso?
- Innanzitutto il prezzo; il prezzo medio di noleggio varia dai 5 ai 16 rubli al minuto (0,07-0,23 euro), con benzina, assicurazione e possibilità di parcheggio nelle zone a pagamento. Un grande affare vista la difficoltà di reperire parcheggi gratuiti nella capitale.
- La possibilità di poter guidare auto diverse ogni volta; sicuramente l’aver diversificato il pacchetto auto ha reso il servizio più allettante, in particolare aggiungendo il servizio business class
- I premi per i clienti più fidelizzati; come poter guidare una Ferrari (Delimobil) o ottenere guide gratuite.