Site icon Russia News / Новости России

Al via l’81esima edizione della Mostra Internazionale del Cinema di Venezia 

L’evento, che si terrà nella città lagunare da mercoledì 28 agosto a sabato 7 settembre, organizzato dalla Biennale di Venezia è considerato uno dei più rilevanti nel panorama internazionale dell’arte cinematografica, sotto la direzione artistica di Alberto Barbera, è stato pensato come una potente vetrina di cinema d’autore che porterà in Italia le star più acclamate di Hollywood e non solo.
In programma, come sempre titoli in Concorso (ventuno, di cui cinque italiani) e Fuori Concorso, con uno spazio dedicato alle retrospettive e alla serialità. Ecco i dettagli del programma.

Preapertura

La madrina di Venezia81: Sveva Alviti

La Mostra del Cinema di Venezia 2024 rende omaggio a Vittorio De Sica dedicando la serata di martedì 27 agosto, giornata di preapertura della kermesse, a L’Oro di Napoli, pellicola del 1954, restaurata da Cinecittà su iniziativa di Filmauro di Luigi e Aurelio De Laurentiis, in occasione del settantesimo anniversario della sua uscita. Il genio di De Sica, scomparso esattamente cinquant’anni fa, sarà celebrato in Sala Darsena con una proiezione speciale del film mostrato al pubblico per la prima volta in 4K.
Il titolo, uno dei più celebri dell’autore, è un film a episodi che vede la partecipazione di Totò, dello stesso De Sica, di Silvana ManganoTina PicaEduardo De Filippo e di Sophia Loren che il prossimo 20 settembre compirà novant’anni.
Selezionato tra i migliori film della cinematografia nazionale, e apprezzato internazionalmente, L’Oro di Napoli offre uno spaccato unico dell’Italia. Il debutto fu al Festival di Cannes del 1955 dove partecipò come pellicola in Concorso.

La giuria

La giuria internazionale dell’81esimo Concorso che assegnerà il Leone d’Oro per il Miglior Film e gli altri premi ufficiali sarà presieduta da Isabelle Huppert, acclamata attrice francese, veterana della Mostra del cinema di Venezia e vincitrice due volte della Coppa Volpi, nel 1988 e 1995, affiancata da colleghi e registi di fama mondiale.
In giuria ci saranno: il regista e sceneggiatore americano James Gray; il britannico Andrew Haigh, la polacca Agnieszka Holland, il brasiliano Kleber Mendonça Filho, il mauritano Abderrahmane Sissako, l’italiano Giuseppe Tornatore, la tedesca Julia von Heinz e l’attrice cinese Zhang Ziyi.
Presidente della giuria Orizzonti è l’americana Debra Granik. Presidente della giuria Venezia Opera PrimaLuigi De Laurentiis, il critico Gianni Canova. Per Venezia Classici, il regista Renato De Maria.
La cerimonia di consegna dei premi è fissata per sabato 7 settembre nella Sala Grande del Palazzo del Cinema.

La madrina: Sveva Alviti

Sveva Alviti, attrice nata a Roma e apprezzata internazionalmente, è stata scelta come madrina della 81esima edizione della Mostra del Cinema di Venezia. A lei è affidata la tradizionale apertura della Mostra e la serata di chiusura della kermesse, in cui saranno assegnati I Leoni.
Alviti, che ha compiuto lo scorso luglio quarant’anni, è un’attrice e una modella con un passato da tennista. A diciassette anni è partita per New York per fare la modella ma la recitazione ha ben presto preso il posto di tutte le altre passioni. La consacrazione arriva nel 2016 con Dalida, il biopic sull’icona della musica francese di Lisa Azuelos. La pellicola le vale una candidatura ai César, in Francia, come Migliore attrice emergente.
Dalida non è l’unica icona con cui si è confrontata: a teatro ha recitato in uno spettacolo ispirato a Dramma della gelosia dedicato a Monica Vitti. L’ultimo film del 2021, Tra le onde di Marco Amenta. A Venezia torna dopo una prima partecipazione nel 2011 col corto Alice di Roberto De Paolis ma la madrina del Festival 2024 è abituata ai riflettori e il tappeto rosso. Nel 2020 ha sfilato al Lido al braccio dell’allora compagno, Anthony Delon, figlio dello scomparso Alain, con cui ha vissuto un grande amore che si è concluso nel 2021.

I film in concorso

Tra i ventuno film in Concorso ci sono cinque titoli italiani (uno in meno dello scorso anno). Si tratta di: Campo di battaglia di Gianni Amelio, Vermiglio di Maura Delpero, Queer di Luca Guadagnino, Iddu di Fabio Grassadonia e Antonio Piazza e Diva Futura di Giulia Steigerwalt.
Tra gli altri si segnalano la coproduzione internazionale Maria di Pablo Larraín, The Room Next Door di Pedro Almodóvar, Joker: Folie a Deux di Todd Phillips, Babygirl di Halina Reijn, Stranger Eyes di Yeo Siew Hua, April di Dea Kulumbegashvili.
In tutto, i film italiani selezionati nelle varie sezioni – Concorso, Fuori Concorso, Orizzonti, Orizzonti Extra – sono dodici.

I film fuori concorso

La 81esima edizione della Mostra del Cinema di Venezia sarà aperta da Beetlejuice Beetlejuice di Tim Burton e chiusa da Horizon: An American Saga – Capitolo 2 di Kevin Costner. In chiusura anche L’orto americano di Pupi Avati.
Saranno proiettati in anteprima mondiale, tra gli altri, anche la commedia d’azione Wolfs con George Clooney e Brad PittBroken Rage di Takeshi Kitano, Finalement di Claude Lelouch e Il tempo che ci vuole di Francesca Comencini con Fabrizio Gifuni, Romana Maggiora Vergano e Anna Mangiocavallo.

Nella sezione Fuori Concorso, la lunga serialità si è ritagliata uno spazio speciale. Al Lido saranno presentate in anteprima: Disclaimer di Alfonso Cuarón con Cate Blanchett, M – il figlio del secolo di Joe Wright con Luca Marinelli, Families like our di Tomas Vinterberg, Los Años Nuevos di Rodrigo Sorogoyen e, come proiezione speciale, Leopardi di Sergio Rubini con Leonardo Maltese.
In attesa di un’evoluzione futura, per effetto della quale questa selezione, che non è una nuova sezione in aggiunta a quelle esistenti, Venezia compie un passo importante verso il futuro anche rispetto al Festival di Cannes, guardando alle direzioni dell’industria dell’audiovisivo, in cui le serie televisive hanno un posto più che rilevante al punto da prevedere, per alcune, specie quelle costruite come lunghi film, un’uscita sul grande schermo sotto forma di evento speciale.

Gli ospiti sul Red Carpet di Venezia81

Venezia 81, sarà un Festival dedicato alle star che sfileranno in gran numero sul tappeto rosso del Palazzo del Cinema dopo la stagione di stop del 2023 caratterizzata dagli scioperi che hanno impedito ad attori ed attrici di promuovere pubblicamente i propri lavori.
Apriranno le danze i protagonisti della pellicola di apertura, Beetlejuice Beetlejuice di Tim BurtonMichael KeatonWinona RyderJenna Ortega e Monica Bellucci, compagna del regista di culto.
A Venezia, sempre per pellicole Fuori Concorso, arriveranno anche Brad Pitt George Clooney ma questa sarà un’edizione per i grandi divi. La parata di star include Angelina JolieLady Gaga e Joaquin Phoenix, Nicole Kidman, Jude Law, Daniel Craig, Julianne Moore e Tilda Swinton, Cate Blanchett.
Nutrita la rappresentanza di stelle italiane, da Toni Servillo a Barbara Ronchi, a Luca Marinelli, Alessandro Borghi, Elio Germano, Pietro Castelitto, Valerio Mastandrea.

I premi alla carriera

Nell’ambito delle serate di gala saranno assegnati due premi speciali a due grandi artisti internazionali. Riceveranno quest’anno il Leone d’Oro alla carriera il regista e sceneggiatore australiano Peter Weir e all’attrice americana Sigourney Weaver. Se di quest’ultima è stato riconosciuto il peso fondamentale nella cinematografia contemporanea, specie nell’ambito del cinema d’azione, del primo Alberto Barbera ha sottolineato I traguardi raggiunti in quarant’anni di attività.

Alessandra Costantino

CLICCA MI PIACE:
Exit mobile version