Site icon Russia News / Новости России

A Imola un evento per gli appassionati di auto e moto d’epoca

SONY DSC

SONY DSC

La città di Imola è nota a livello internazionale principalmente per la sua pista sulla quale dagli anni 50 del secolo scorso si sono svolte infinite manifestazioni motoristiche.

La prima gara si svolse il 25 Aprile 1953 su strade normalmente aperte alla circolazione che venivano temporaneamente trasformate in una vera e propria pista come era d’uso in quei tempi. Col passare degli anni ed il crescente interesse del pubblico per gli sport motoristici, quelle strade vennero chiuse e trasformate in una vera e propria pista permanente. Una peculiarità dell’Autodromo di Imola è che la pista racchiude al proprio interno il Parco delle Acque Minerali, vero e proprio polmone verde della città creato nel 1871.

Nel corso degli anni l’Autodromo è stato dedicato ad Enzo e Dino Ferrari ed oggi, nella zona del paddock, ospita il Museo Autodromo di Imola Checco Costa, dedicato a Francesco Costa (Checco era il suo soprannome), ideatore di questo autodromo e padre del notissimo Dottor Claudio Costa, inventore della Clinica Mobile, un’unità mobile di soccorso che dal 1977 è pronta al bordo delle più famose piste per assistere i piloti che dovessero incorrere in incidenti e necessitare di cure urgenti.

È in questo ambiente dove l’amore per la velocità è di casa che, oltre alle gare, sono sorte altre manifestazioni correlate col mondo del motorismo.

Questo è il caso della Mostra Scambio, un evento, arrivato quest’anno alla sua quarantaquattresima edizione, dedicato agli appassionati di auto e moto d’epoca che da quarantaquattro anni lungo il tracciato della pista trovano stand di venditori di veicoli d’epoca e di quelle parti di ricambio necessarie per la ricostruzione o il mantenimento di quei cimeli storici.

SONY DSC

Nei tre giorni della manifestazione, lungo i quasi cinque chilometri della pista, un pubblico internazionale può trovare, acquistare o scambiare letteralmente di tutto, da auto e moto perfettamente restaurate a parti di ricambio, accessori, manuali d’uso e molto altro. Quindi dieci chilometri in tutto di stand: una mostra mercato unica nel suo genere sia per la grande varietà dell’esposizione che per la magnifica cornice nella quale si svolge la manifestazione.

Alberto Bertoni

CLICCA MI PIACE:
Exit mobile version