Pubblicato il Agosto 27th, 2015 | Da admin
0LA REGIONE DI ROSTOV APPRODA AL PADIGLIONE RUSSIA A EXPO MILANO 2015
Aprirà ufficialmente domani, venerdì 28 Agosto l’esposizione della regione di Rostov nello spazio dedicato al primo piano del Padiglione Russia all’Esposizione Universale Expo Milano 2015 е rimarrà attiva fino al 7 settembre. Dalle ore 11.00, nella sala conferenze del Padiglione Russia, si terrà la presentazione ufficiale della mostra. A capo della delegazione giunta a Milano da Rostov-sul-Don il vice-governatore della regione Vyacheslav Vasilenko, che introdurrà la mostra ponendo anche l’accento sul potenziale d’investimento della regione di Rostov nel settore agro-industriale. La Regione di Rostov si trova a Sud-Ovest della Russia e si estende dalle Alture del Don fino al Mar d’Azov.
Con una superficie di circa cento mila chilometri quadrati, è la patria di 4,2 milioni di persone. La capitale della regione è Rostov-sul-Don. Le due principali risorse della regione sono il terreno e il clima: un’ottima base per lo sviluppo dell’agricoltura. Infatti, si sviluppano qui 8,5 milioni di ettari di terreni agricoli. Vera ricchezza della regione sono le terre nere, che occupano oltre il 64% del territorio. In occasione dell’inaugurazione della mostra, il 28 e il 29 agosto si esibirà al padiglione uno dei maggiori gruppi di artisti della Regione di Rostov, con una storia di oltre quarant’anni: il gruppo folk “Volny Don”. Il ritmo cosacco lascia un’impronta su tutta la loro performance: nei cori, nelle danze e nei costumi, che cambiano al suono della musica. Conservando tradizioni antiche e genuine, gli artisti hanno creato uno spettacolo intenso e molto variegato. Fanno parte del loro repertorio sia le canzoni dell’autore e direttore del gruppo, Vasily Olkhovsky, sia canzoni cosacche e storiche, anche senza accompagnamento musicale. Nella cucina a vista del Padiglione Russia, in omaggio alla regione ospite, saranno offerte specialità tipiche della Regione di Rostov.
Ricordiamo gli orari delle esibizioni, della durata di 30 minuti. Il 28 agosto, a presentazione conclusa, il gruppo folk “Volny Don” si esibirà alle 11.30 nella sala conferenze.
Poi di fronte al padiglione negli orari: 13:30, 15:00, 16:30, 18:00 e 19:30. Il 29 agosto il gruppo si esibirà di fronte al padiglione alle 12:00, 13:30, 15:00, 16:30, 18:00 e 19:30.
Il gruppo Folk “Volny Don” è nato nel 1975, il gruppo raccoglie successo non solo tra il pubblico locale, ma anche nelle zone limitrofe fino a Kirov, Chelyabinsk in altre città russe e in Ucraina. Ancora in epoca sovietica il gruppo si esibisce anche all’estero, in Lettonia, Germania e Bulgaria, presentando con onore i tradizionali balli del Don. All’inizio degli anni ’90 continuano le loro tournée internazionali raggiungendo l’Italia, la Francia e la Germania.
Il gruppo è basato nella città di Zernograd, dove tutta la vita cittadina è legata al grano e al pane e collabora molto spesso con il Ministero dell’agricoltura della Regione di Rostov. Il gruppo folk “Volny Don” non solo si esibisce con concerti in occasione di eventi e festival locali, ma ormai da dieci anni regala un’adeguata rappresentazione dell’arte popolare del Don anche nell’ambito della Fiera russa dell’agricoltura “Zolotaya Osen” a Mosca.
Barbara Cassani