Site icon Russia News / Новости России

YELENA ISINBAYEVA ELETTA MEMBRO DELLA COMMISSIONE ATLETI DEL CIO

Rio de Janeiro (BR) – Yelena Isinbayeva, Federazione Russa (atletica), Britta Heidemann, Germania (scherma), Seug-min Ryu, Corea (tennis tavolo) e Daniel Gyurta, Il presidente del CIO Thomas Bach fiorettista oro olimpico a Montreal '76, si è fatto strada attraverso vari cda di aziende e commissioni CIOUngheria (nuoto), sono stati eletti membri della Commissione Atleti del Comitato Olimpico Internazionale (CIO) per un periodo di otto anni.

L’annuncio è stato dato ieri durante una conferenza stampa, al Villaggio Olimpico, dal Membro CIO e Presidente del Comitato elettorale, Nicole Hoevertsz e dalla neo presidente della Commissione Atleti del CIO Angela Ruggiero. L’elezione è avvenuta durante gli ultimi 25 giorni, nello stesso villaggio olimpico a Rio de Janeiro. 

Heidemann è stato eletto con 1.603 voti, seguito da Ryu con 1.544, Gyurta con 1.469 voti e Isinbayeva con 1.365. In totale hanno votato 5.185 atleti. I quattro nuovi membri andranno a sostituire i membri uscenti Claudia Bokel, Dae Sung Luna, Alexander Popov e Yumilka Ruiz Luaces, che erano stati eletti nella Commissione Atleti ai Giochi di Pechino nel 2008, sempre per un periodo di otto anni ciascuno. Claudia Bokel, nel consegnare il titolo al nuovo Presidente della Commissione, Angela Ruggiero,  dopo l’annuncio ha dichirato : “Complimenti ai quattro membri neoeletti alla Commissione Atleti del CIO, saranno la voce di tutti gli atleti all’interno del Movimento Olimpico.  Auguro loro tutto il meglio per dare al massimo il loro contributo alla Commissione, sotto la guida della nuova presidentessa Angela Ruggiero“.

Il Presidente del CIO Thomas Bach ha detto: “Gli atleti sono al centro dei giochi olimpici. La loro voce è molto importante per il CIO. Le mie congratulazioni vanno ai nuovi membri eletti della Commissione Atleti. Non vediamo l’ora di lavorare a stretto contatto con tutti loro per far progredire ulteriormente il Movimento Olimpico “.

La campionessa olimpica russa, Yelena Isinbayeva,  mondiale ed europea, diventata il 22 luglio 2005  la prima donna a valicare la storica barriera di 5,00 metri nel salto con l’asta, ha annunciato anche il suo ritiro dalle competizioni agonistiche. In carriera Isinbayeva è stata due volte medaglia d’oro olimpica (2004 e 2008), tre volte medaglia d’oro mondiale (2005, 2007, 2013), nominata tre volte atleta femminile dell’anno dalla IAAF (2004, 2005 e 2008), miglior atleta al mondo dell’anno 2007 e 2009 e, sempre nel 2009, ha vinto il Premio Principe delle Asturie per lo sport. Probabilmente avrebbe vinto l’oro nel salto con l’asta anche a Rio, forse facendo anche unaltro record del mondo, ma la questione dell’ingiusto “doping di Stato” per la Russia, le ha ingiustamente impedito di esprimersi. Ora lei si occuperà anche del diritti degli atleti, entrando anche nell’All-Russia Athletic Federation (ARAF).  Nel postare sul suo profilo VK il video che vi riproponiamo qui sotto, ha scritto: “Questa esperienza sta completando la mia carriera di atleta e apre una nuova fase della mia vita. Io non mi arrendo, vado avanti…“.

RED

 

 

 

 

 

CLICCA MI PIACE:
Exit mobile version