Site icon Russia News / Новости России

Xi Jinping dice a Putin che la Cina è pronta ad aiutare a risolvere la crisi ucraina

In una conversazione telefonica con il presidente russo Vladimir Putin, il leader cinese Xi Jinping ha espresso la sua disponibilità ad aiutare a risolvere la crisi ucraina. Lo ha riferito oggi la televisione nazionale cinese.

Tutte le parti interessate devono assumere una posizione responsabile, promuovendo così la corretta soluzione della crisi in Ucraina“, ha affermato l’emittente televisiva riferendosi alle dichiarazioni del presidente cinese. “La Cina è pronta a continuare a svolgere il suo ruolo costruttivo“.

Come ha spiegato Xi, Pechino ha mantenuto fino ad oggi una posizione neutrale sulla questione ucraina, “tenendo conto dei fatti e delle realtà storiche“. “Contribuiamo attivamente a preservare la pace su scala globale. Allo stesso modo, contribuiamo a mantenere un ordine economico stabile nel mondo“, ha sottolineato Xi Jinping.

Il 24 febbraio Putin ha dato vita ad un’operazione militare speciale a seguito di una richiesta di aiuto da parte dei leader delle due repubbliche del Donbass. Successivamente, gli Stati Uniti e i loro alleati hanno imposto sanzioni radicali alla Russia e intensificato le forniture di armi a Kiev.

RED

CLICCA MI PIACE:
Exit mobile version