MILANO - All'indomani del vertice farsa del G7 VLADIMIR PUTIN: “L’EUROPA OGGI ASSOMIGLIA TANTISSIMO AD UN RISTRETTO CLUB DI AFFARISTI” - Russia News / Новости России

Politica

Pubblicato il Giugno 10th, 2015 | Da admin

0

VLADIMIR PUTIN: “L’EUROPA OGGI ASSOMIGLIA TANTISSIMO AD UN RISTRETTO CLUB DI AFFARISTI”

MILANO – All’indomani del vertice farsa del G7, con tanto di ennesima umiliazione per la malandata e spernacchiata Italia di questi tempi, c’era molta attesa per l’annunciata visita del premier russo Vladimir Putin per la “Giornata Giornata nazionale della Russia all'Expo 2015 Milano 29Nazionale della Russia” all’Expo.

Fra ingenti misure di sicurezza ed un Media Centre appositamente allestito pieno di operatori dell’informazione provenienti da tutti i paesi del mondo, l’attesa per ciò che Putin avrebbe poi dichiarato, era davvero tanta.

Intervento di Vladimir Putin conferenza stampa a Expo 2015 Milano 10giuAll’infuori dell’area transennata, facevano capolino molte bandiere della Federazione Russa, orgogliosamente sventolate dalla festante comunità russa presente.

In ritardo rispetto al protocollo ufficiale che aveva fissato per le 10.30 l’inizio del programma, con tanto di cerimonia dell’alzabandiera e discorsi ufficiali, le delegazioni arrivavano alla spicciolata. I primi ad arrivare erano il governatore della Regione Lombardia Roberto Maroni ed il Presidente del Consiglio Matteo Renzi che, davanti alle telecamere ed ai flash dei fotografi, non perdeva occasione per dare sfoggio del suo proverbiale esibizionismo.

Il presidente Vladimir Putin arrivava, scortato da 5 limousine e trenta auto della Polizia, alle 11.45. Un boato e tante acclamazioni al presidente ed al paese Giornata nazionale della Russia all'Expo 2015 Milano 30russo facevano da eloquente sottofondo all’accoglienza del premier che dal canto suo ricambiava salutando le manifestazioni d’affetto ricevute, e si accomodava nella fila riservata alle autorità.

Seguiva l’esecuzione degli inni nazionale italiano e russo ed era Putin a salire per primo sul palco: “I nostri paesi – esordiva – sono legati da oltre 500 anni, e noi siamo stati favorevoli sin dall’inizio, appoggiandone e sostenendone la candidatura, affinché l’Italia potesse organizzare l’Expo. Nel 2014 abbiamo avuto un ottimo raccolto di grano e questo non solo ci ha permesso di soddisfare il nostro fabbisogno nazionale, ma anche di incrementare le nostre esportazioni diventando uno dei principali produttori di cereali al mondo. Sono certo che i visitatori del padiglione russo apprezzeranno le nostre specialità culinarie, così come auguro che questa edizione dell’Expo abbia il successo meritato“.     Vladimir Putin a expo 2015 Milano 10giuIl presidente Renzi ricambiava il ringraziamento per il sostegno dato dalla Russia all’organizzazione dell’Expo, non perdendo l’occasione per fare la solita squallida battuta sul calcio, a proposito dei prossimi Mondiali del 2018 piuttosto che di parlare di questioni serie.Matteo renzi conferenza stampa con Putin a Expo 2015 Milano  L’attenzione di tutti si spostava poi dall’altro capo dell’area espositiva, ovvero al padiglione russo di cui oggi nella giornata nazionale, e’ avvenuta l’inaugurazione. Il rullo dei tamburi e l’allegro suono della musica tradizionale delle regioni di Kaluga e del Tatarstan facevano da ideale sottofondo all’apertura del cluster riservato, con la vigile presenza delle forze dell’ordine, che facevano da muro quando nelle vicinanze passava l’auto con a bordo la delegazione russa.

Vladimir Putin VNel primo pomeriggio nel padiglione Italia, il breve colloquio bilaterale fra Renzi ed il presidente Putin. Renzi nel suo saluto accennava alle questioni ancora aperte della guerra in Ucraina, facendo riferimento al protocollo di Minsk 2 e ribadendo l’importanza della Russia nello scacchiere internazionale. E dando appuntamento al presidente russo a Novembre quando in Turchia si terrà il G20 che avrà ad oggetto il tema della sicurezza internazionale e del terrorismo.

Il premier russo dal canto suo ribadiva la sua volontà nel proseguire il processo di pace in Ucraina e rispondendo alle domande dei giornalisti a proposito delle sanzioni evidenziava come  “tale soluzione renda impossibile il lavoro delle imprese italiane in Russia, dal momento che ciò portaMatteo Renzi in visita al padiglione Russo alla rinuncia a contratti già stipulati e dunque ad 1 miliardo di euro che significava tanti posti di lavoro in più. Ciò danneggia le nostre relazioni, ma sono fiducioso sul fatto che possiamo superarle. Sono disponibile ad ulteriori colloqui, anche se mi rendo conto che questa Europa oggi assomiglia tantissimo ad un vero e proprio “club” ristretto di affaristi“.

Renzi confermava come “gli accordi di Minsk 2, se opportunamente ed integralmente osservati, siano la stella polare cui far riferimento per chiudere la questione Ucraina. Ciò rafforzerebbe la cooperazione internazionale, perché si tratta di un modello già adottato con successo in altre situazioni come quella della Libia“.  Insomma, l’incontro non ha detto niente di più di ciò che già in fondo si sapeva. Se non che le posizioni sull’Ucraina restano distanti e che Mosca non intende affatto mollare di un centimetro pur manifestando la propria disponibilità a proseguire i negoziati di pace con Kiev.

Francesco Montanino

CLICCA MI PIACE:

Tags: , ,


Autore Articolo



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in Alto ↑
  • LIBRO
  • Official Facebook Page

  • Russia News Magazine

  • Eurasia News

  • Eurasia News TV

  • Russian Friendly

  • Выбранный для вас!


  • L'intervista al direttore di Russia News