Site icon Russia News / Новости России

Vladimir Putin: la Russia sta affrontando l’aggressione dell’Occidente ma ha rafforzato la sua sovranità

La Russia non ha perso nulla e non perderà nulla a causa della sua operazione militare in Ucraina, ma al contrario ha rafforzato la sua sovranità, poiché la polarizzazione nel mondo e all’interno del paese porterà alcuni benefici“. Lo ha affermato oggi il presidente russo Vladimir Putin presente alla sessione plenaria dell’Eastern Economic Forum (EEF).

Putin, che contrariamente al discorso dell’anno scorso incentrato sulle questioni internazionali, ha affermato che la Russia sta affrontando l’aggressione dell’Occidente, la cui stabilità è stata gettata nella “fornace delle sanzioni”, e ha definito l’accordo sul grano di Istanbul “un inganno oltraggioso“. Quando ha toccato le restrizioni politiche alle esportazioni di energia russe, ha detto all’Europa “lascia che la coda del lupo si congeli“, citando un racconto popolare russo. Commentando le dichiarazioni del capo della politica estera dell’UE, Josep Borrell, Putin ha detto: “Lascia che Dio sia il suo giudice“. Inoltre, ha suggerito che i giornalisti occidentali potrebbero visitare la centrale nucleare di Zaporozhyeanche domani“.

Putin ha richiamato l’attenzione sullo sviluppo dell’Estremo Oriente. Ha suggerito di estendere il programma di assistenza all’acconto per gli acquirenti di case nella regione almeno fino al 2030 e ha promesso nuove misure di sostegno per la crescita della regione. Il presidente ha anche commentato il verdetto a Ivan Safronov, dicendo che l’agenzia di controspionaggio stava indagando su di lui da diversi anni e la corte ha ritenuto provata la sua colpevolezza.

Qui di seguito una sintesi delle dichiarazioni principali di Putin, raccolte dall’agenzia di stampa Tass.

Gli sviluppi dell’operazione militare in Ucraina

L’operazione russa in Ucraina è una risposta colpo per segno a ciò che stava accadendo lì dal 2014: “Vorrei sottolineare ancora una volta che non abbiamo iniziato nulla in termini di operazioni militari. Stiamo solo cercando di porre fine al ostilità“.

Credo che non abbiamo perso nulla e non perderemo nulla. E dal punto di vista dei guadagni, posso dire che il nostro guadagno principale è una sovranità più forte. Questo è un risultato inevitabile di ciò che sta accadendo“, ha sottolineato.

Si sta verificando una certa polarizzazione sia nel mondo che all’interno del Paese. Credo che questo porterà alcuni benefici, perché si rinuncerà a tutto ciò che è superfluo, dannoso e tutto ciò che ci impedisce di andare avanti. Prenderemo slancio e il ritmo di sviluppo“, ha detto Putin.

A proposito degli accordi sul grano

L’accordo sul grano di Istanbul si è rivelato “un altro scandaloso inganno, poiché quasi tutti i prodotti agricoli spediti dall’Ucraina sono andati ai paesi dell’UE, mentre la Russia e le economie più povere sono state “semplicemente abbandonate“.

La Russia potrebbe avanzare una proposta per limitare le esportazioni di grano ucraino verso l’Unione Europea.

Parlerò sicuramente con il presidente turco, il signor Erdogan su questo tema. Dopotutto, siamo stati noi a elaborare il meccanismo di esportazione del grano ucraino“, ha detto Putin.

Tuttavia, Mosca continuerà a lavorare sull’accordo, “nella speranza che gli obiettivi, per il bene dei quali è stato organizzato questo caso, alla fine possano essere raggiunti“.

I prezzi alimentari globali sono ancora in crescita a causa delle restrizioni alle esportazioni russe, tuttora in vigore, nonostante siano state ufficialmente esentate dalle sanzioni.

Si tratta di un progetto sofisticato e abilmente elaborato quando non sembrano essere in vigore sanzioni, ma ci sono restrizioni relative alla logistica, al noleggio delle navi, ai finanziamenti e alle assicurazioni“, ha affermato.

È ovvio che con questo approccio la portata dei problemi con i prodotti alimentari nel mondo non farà che aumentare, purtroppo, con nostro grande rammarico, è in grado di portare a una catastrofe umanitaria senza precedenti“, ha sottolineato Putin.

A proposito di gas e della “coda del lupo”

Un limite di prezzo per le importazioni di gas russe, che viene proposto dall’Unione Europea, è “l’ennesima stupidità, un’altra decisione non di mercato che non ha futuro“, che potrebbe comportare un aumento dei prezzi.

La Russia non ha problemi con le esportazioni delle sue risorse energetiche, poiché il gas consegnato dalla Russia tramite gasdotti “è molte volte più competitivo del gas naturale liquefatto spedito attraverso l’oceano. Mosca non attuerà “decisioni politiche che contraddicono i contratti.

Non faremo nulla che va contro i nostri interessi“, ha detto. “Coloro che ci stanno imponendo qualsiasi cosa non sono in grado di dirci cosa vogliono. Che ci pensino“.

Ci resta solo una cosa da fare, come in un famoso racconto popolare russo, canteremo: lascia che la coda del lupo si congeli, ha detto Putin citando un racconto per bambini, che dice come una volpe, un altro personaggio, tiene il lupo a pescare in una buca di ghiaccio con la coda.

Le accuse secondo cui Mosca sta utilizzando il gasdotto Nord Stream come “un’arma energetica” sono “un altro carico di sciocchezze“.

La Russia è pronta a riavviare il Nord Stream 1 non appena domani, ma “non ce lo permetterebbero” e “premere il pulsante” è sufficiente per attivare il Nord Stream 2.

In generale, la Russia punta sullo “sviluppo ponderato e intelligente delle ricchezze naturali della Russia”, quindi le materie prime estratte nel paese saranno utilizzate principalmente per rafforzare la sovranità nazionale, mentre il settore dell’estrazione è già protetto.

A proposito di sanzioni

Lo scivolamento del dominio globale degli Stati Uniti e l’incapacità delle élite occidentali di accettare fatti oggettivi sono diventati un catalizzatore per la “frenesia delle sanzionidell’Occidente. Di conseguenza, l’alto livello di sviluppo industriale dell’Europa e il tenore di vita degli europei “vengono gettati nella fornace delle sanzioni” e sacrificati affinché gli Stati Uniti mantengano la loro dittatura globale. La competitività delle aziende europee sta diminuendo a causa, tra l’altro, dei legami interrotti con la Russia.

Non sarebbe sorprendente se alla fine la nicchia del business europeo sia nel continente che nel mercato globale fosse occupata dai loro mecenati americani. Non si limitano mai a seguire i propri interessi e non esitano a raggiungere il loro obiettivo“, ha detto Putin .

Inoltre, “nel tentativo di resistere al corso della storia, i paesi occidentali hanno minato i pilastri chiave del sistema economico mondiale“, quindi la fiducia nel dollaro, nell’euro e nelle altre valute occidentali è andata persa e i tassi di inflazione hanno colpito da molti anni record record.

Informazioni sulla centrale nucleare di Zaporozhye

Il rapporto dell’Agenzia internazionale per l’energia atomica (AIEA) sulla centrale nucleare di Zaporozhye è credibile. “Sì, senza dubbio mi fido di questo rapporto”, ha detto il presidente. “Loro [l’AIEA – TASS] sono, ovviamente, sotto pressione e non possono sostenere chiaramente che i bombardamenti provengono dal territorio ucraino, ma è una cosa ovvia”, ha detto il capo dello stato.

L’affermazione che la Russia stia bombardando la centrale nucleare che controlla è “una sciocchezza”, ha aggiunto.

La Russia è pronta a portare “chiunque, compreso un folto gruppo di giornalisti, inclusi giornalisti europei e statunitensi” alla centrale nucleare “non appena domani”.

A proposito di visti e contatti

La Russia non dovrebbe rispondere in natura alle restrizioni sui visti contro i cittadini russi: “Non dovremmo fare nulla che non serva i nostri interessi”, ha detto Putin.

La Russia non taglierà i contatti con i paesi occidentali, compresi quelli della cultura, dell’istruzione e dello sport.

“Coloro che lo fanno non ci stanno isolando, stanno isolando se stessi”, ha detto Putin.

Inoltre, Mosca accoglierà favorevolmente se le compagnie occidentali continueranno la loro attività “nonostante tutte le proprie restrizioni”.

“Lasciali venire a lavorare, che c’è di male?” ha notato.

A proposito di Borrell

L’appello del capo della politica estera dell’UE Josep Borrell a “sconfiggere la Russia sul campo di battaglia” è un “bizzarro approccio diplomatico”.

Quanto alle sue parole su “una Russia fascista”, “lascia che Dio sia il suo giudice, che rivendichi ciò che vuole”, ma negli anni ’30 “sarebbe stato dalla parte dei golpisti” in Spagna.

A proposito di affari russi

“Nel complesso, la comunità imprenditoriale russa sta mostrando al massimo la propria responsabilità per il Paese, per la Patria, per i cittadini russi. Voglio prenderne nota e voglio ringraziarli per questo”, ha detto Putin.

Parlando di quegli uomini d’affari i cui conti e yacht sono stati sequestrati in Occidente, Putin ha ricordato che erano stati avvertiti di possibili conseguenze.

“Avrebbero dovuto tenere quelle barche qui e avrebbero dovuto investire i loro soldi non in attività straniere, ma nello sviluppo delle infrastrutture russe. Non avrebbero perso nulla, ma avrebbero realizzato un profitto sui soldi che hanno investito”, ha detto Putin.

A proposito di sovranità

“La Russia è un paese sovrano e proteggeremo sempre i nostri interessi nazionali mentre perseguiamo un corso politico indipendente”, ha affermato Putin.

La Russia apprezza le stesse qualità in quelle dei suoi partner che si sono dimostrati affidabili e responsabili in anni di cooperazione nel commercio, negli investimenti e in altre sfere, ha aggiunto, riferendosi principalmente ai paesi dell’Asia-Pacifico.

Secondo Putin, “la stragrande maggioranza delle nazioni dell’Asia e del Pacifico trova inaccettabile la logica distruttiva delle sanzioni e le relazioni commerciali [con la regione] sono basate sul reciproco vantaggio”, e questo è “l’enorme vantaggio competitivo della regione e la chiave per il suo sviluppo dinamico e a lungo termine”.

Informazioni sull’ordine multipolare e “basato su regole”.

“La visione [della Russia] di un ordine multipolare è quella di un mondo che deve essere più giusto, un mondo che non dovrebbe basarsi sul diktat di un paese, che si immagina rappresentante di Dio sulla Terra, o forse anche più alto, e costruisce tutta la sua politica sulla sua presunta esclusività”, ha precisato Putin.

“Molti dicono oggi che la Russia sta violando il diritto internazionale. Io credo che questo non sia assolutamente vero”, ha insistito aggiungendo che il diritto internazionale è stato violato da coloro che hanno invaso la Libia e l’Iraq, ma che ora si riferiscono a certe regole inventate.

Sul nuovo primo ministro britannico

Nel commentare la nomina di Liz Truss a primo ministro del Regno Unito, Putin ha affermato che nel Regno Unito è in vigore “una procedura lontana dai principi democratici dell’elezione di un capo di governo”.

Il popolo della Gran Bretagna non sta partecipando al cambio di governo in questo caso“, ha detto.

Il modo in cui Londra costruirà relazioni con la Russia sotto il primo ministro Liz Truss dipenderà dalle élite dominanti britanniche, ha ipotizzato.

Il nostro dovere è proteggere i nostri interessi. Lo faremo in modo coerente e nessuno dovrebbe avere dubbi al riguardo“, ha promesso.

Sulla situazione economica

La Russia sta affrontando l’aggressione economica, finanziaria e tecnologica dell’Occidente“, ha affermato il presidente.

In generale, “il picco, la situazione più difficile (dell’economia del Paese) è stato superato. La situazione si sta normalizzando”, anche se permangono alcuni problemi “in diversi settori e regioni, presso le singole imprese del Paese, soprattutto quelle che erano collegati a forniture dall’Europa o fornivano lì i loro prodotti”.

In particolare, il tasso di disoccupazione è ai minimi storici, inferiore al 4%, e anche l’inflazione è in calo. Potrebbe raggiungere circa il 12% entro la fine dell’anno e entro il secondo trimestre del prossimo anno è probabile che diminuisca al 5-6% “e altri affermano che verrà raggiunto il 4%”.

Ci sarà un calo del PIL, ma sarà insignificante, intorno al 2%, ha affermato aggiungendo che il bilancio di quest’anno avrà un avanzo fino a 0,5 trilioni di rubli nonostante l’aumento delle spese.

A proposito di sviluppo dell’Estremo Oriente

Il programma di assistenza all’acconto per gli acquirenti di case dell’Estremo Oriente sarà prorogato almeno fino al 2030. Cinque miliardi di rubli all’anno saranno stanziati per il rinnovamento di città e paesi dell’Estremo Oriente con una popolazione inferiore a 250.000 abitanti, ovvero la metà dei fondi stanziati per le ristrutturazioni urbane in tutta la Russia.

Putin ha promesso che le autorità russe continueranno a sostenere il rapido sviluppo delle regioni dell’Estremo Oriente, anche attraverso il sostegno statale.

EEF 2022

Organizzato dalla Fondazione Roscongress, il Settimo Forum Economico Orientale si svolge dal 5 all’8 settembre a Vladivostok. Quest’anno il tema del forum è: “Sulla strada per un mondo multipolare“.

RED

CLICCA MI PIACE:
Exit mobile version