Visti per voi

Pubblicato il Ottobre 22nd, 2017 | Da Redazione

0

UNA VACANZA DA FIABA NEL MERAVIGLIOSO SALENTO IN PUGLIA

Siamo ad Ostuni, una delle più rinomate mete turistiche dell’Alto Salento, in Puglia, nel profondo Sud Est dell’Italia. Il centro storico, raccolto in cima a un colle, risulta visibile in lontananza dalla costa, dalla pianura litoranea e dalle colline vicine, donando alla cittadina un aspetto suggestivo.

La città è conosciuta in tutto il mondo come la “Città Bianca” per il fascino fiabesco del suo centro storico con le case dipinte di bianco.

Per i nostri lettori abbiamo visitato “Palazzo Rodio”, una splendida struttura ricettiva turistica in uno dei più bei fabbricati ottocenteschi di questa città.

Costruito nel 1852 dal fisico e “presbitero” (denominazione usata per gli anziani a cui era affidato il governo della comunità, una sorta di sacerdote) Dott. Francesco Greco, che fu uno dei più brillanti fisici dell’epoca, con il culto delle lettere che trasmise anche sulla facciata del palazzo, su cui sono incise massime di Socrate e Platone.

L’ingresso del palazzo infatti è sormontato da una lapide su cui è incisa una scritta in latino antico: “Villa haec parva sed apta qualibet a presbytero et phisicae doctore Francisco Greco condita simulaque dedicata fuit SS.Regina Coeli. A.D. MDCCCLII“.

Entrando, “Palazzo Rodio” mostra subito i suoi interni con alte volte a stella e il salone principale affrescato da una raffinata e delicata rappresentazione celestiale.

Le balaustre delle terrazze riportano i blasoni di importanti famiglie di Ostuni imparentate con il dott. Greco e successivamente proprietarie del palazzo. Sopra l’infisso centrale è riportata l’incisione in greco “Oiax ton Bios nomos Tau” (Timone della vita è la legge di Dio). Incisa sulla pietra sormontante gli infissi della facciata è riportata la massima di Socrate Conosci te stesso” in greco (To gnoti seauton) e latino (Nosce te ipsum). Una statua della Santissima Vergine Maria sovrasta la facciata.

Le camere sono ampie, luminose ed ariose; l’intero palazzo è circondato da un grande giardino coltivato a piante da fiore, agrumi, erbe aromatiche ed altri alberi da frutta, con una comoda area relax.

Gli appartamenti, ricavati senza alterare la struttura originale del palazzo, ma dotati di tutti i comfort e servizi, sono modulabili in base alle esigenze dei clienti.

Inoltre “Palazzo Rodio” dispone di un ampio parcheggio con accesso diretto agli interni ed è collocato nel centro della città, a pochi metri dal borgo antico e dalle vie dello shopping e dista circa 5 Km dal mare, che è uno dei più belli e puliti della penisola italiana.

Un soggiorno di grande qualità, tra storia, arte, cultura, enogastronomia di eccellenza e bellezze naturali uniche.

Per ulteriori informazioni è possibile visionare il sito internet: www.palazzorodio.it oppure contattare direttamente la struttura.

Palazzo Rodio – Via Bianchieri, 43 – 72017 Ostuni – Telefono:+39 3387062685 / +39 3491627019. Mail: palazzorodio@gmail.com

 

Come arrivare:

Aeroporto: Brindisi: 30,0 km

Ferrovia: Ostuni: 2,0 km

Traghetto: Brindisi: 30,0 km

Attività nelle vicinanze:

Campo da golf raggiungibile in auto in 30 minuti, Ippodromo nelle vicinanze, campi da tennis nelle vicinanze, sport acquatici nelle vicinanze, spiaggia più vicina: 7,0 km.

Anna Tumanova

 

Leggi l’articolo in lingua russa

CLICCA MI PIACE:

Tags: , , , , , , , ,


Autore Articolo



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in Alto ↑
  • LIBRO
  • Official Facebook Page

  • Russia News Magazine

  • Eurasia News

  • Eurasia News TV

  • Russian Friendly

  • Выбранный для вас!


  • L'intervista al direttore di Russia News