Site icon Russia News / Новости России

Un Putin ironico scherza sul cambiamento climatico e l’egemonia americana al forum di San Pietroburgo

San Pietroburgo ( 2 giugno 2017) – Il maltempo e la decisione del presidente degli Stati Uniti, Donald Trump di ritirarsi dall’accordo di Parigi sul clima, servono su un piatto d’argento al presidente russo Vladimir Putin, l’occasione per tirare fuori la sua migliore vena umoristica, durante la  riunione plenaria del Forum Economico Internazionale di San Pietroburgo.

L’accordo di Parigi è un documento importante ed opportuno – ha detto il presidente della Federazione Russache aveva lo scopo di risolvere uno dei principali problemi dei nostri tempi: il cambiamento climatico. La questione è: siamo in grado di mantenere il cambiamento climatico sotto controllo? L’obiettivo è quello di mantenere l’aumento della temperatura media globale al di sotto dei 2°C”.  Il leader russo, sempre  sul contenuto dell’accordo di Parigi, scherzando con i partecipanti del forum ha detto: ” Noi qui in verità non sentiamo che la temperatura è in aumento“.

Ma Putin oggi era davvero incontenibile e ha proseguito con la sua ironia: “A proposito, dobbiamo ringraziare il Presidente Trump … oggi ha nevicato a Mosca e pioveva a San Pietroburgo , e fa molto freddo. Ovviamente non ce l’abbiamo con lui e con l’imperialismo americano e non possiamo dargli la colpa per tutto quello che accade, ma questo è colpa loro” ha detto il presidente russo scherzando e passando ad uno stato d’animo più divertente, che ha scatenato le risate e gli applausi da parte del pubblico. Ma noi non lo faremo e non gli daremo la colpa” ha concluso Putin.

Il leader russo è stato poi intervistato dalla presentatrice televisiva della NBC, Megyn Kelly  , che gli ha chiesto il suo parere sul il ritiro degli Stati Uniti dall’accordo di Parigi, chiamandolo con l’appellativo di “leader dei paesi europei.  “Io non sono un leader europeo, o almeno la penso così“, ha risposto subito Putin, suscitando risate e applausi da parte del pubblico. Poi cambiando tono, ha assicurato che “la Russia ha sicuramente un parere su sua iniziativa.”

A proposito – ha poi chiesto Putin alla presentatrice della NBCma lei ha letto questo accordo di Parigi”?  No, non l’ho letto“, ha risposto Megyn Kelly . Così il presidente russo ha dovuto infine anche spiegare i punti chiave del documento…

RED

 

CLICCA MI PIACE:
Exit mobile version