Tutti i vincitori della 17a edizione della Festa del Cinema di Roma - Russia News / Новости России

Cinema

Pubblicato il Ottobre 23rd, 2022 | Da Redazione Russia News

0

Tutti i vincitori della 17a edizione della Festa del Cinema di Roma

Si è tenuta la cerimonia di premiazione della 17esima edizione della Festa del Cinema di Roma, che si è svolta dal 13 al 23 ottobre all’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone e in altri luoghi della cultura sparsi nella Capitale. Un’edizione caratterizzata da cambiamenti ai vertici (Gian Luca Farinelli è il nuovo presidente della kermesse, Paola Malanga è la nuova direttrice artistica) e nella struttura. Per la prima volta, infatti, la Festa di Roma è stata ufficialmente riconosciuta come Festival Competitivo dalla FIAPF (Fédération Internationale des Associations de Producteurs de Films). La cerimonia si è tenuta presso la Sala Petrassi ed è stata presentata dalla conduttrice, attrice e comica Geppi Cucciari.

Ricco il Red Carpet italiano, da Michele Placido a Riccardo Scamarcio, da Pierfrancesco Favino a Toni Servillo, al centro della Festa del Cinema n°17, ma non sul palco della cerimonia finale. Nessun film italiano ha, infatti, ricevuto premi della giuria e del pubblico.  Tante le star americane assenti alla presentazione dei film e, come la Malanga non ha nascosto in chiusura della kermesse, qualche defezione dell’ultima ora. Da Anthony Hopkins a Anne Hathaway protagonisti di “Armageddon Time“, fino a Steven Spielberg, suo il film “The Fabelmans“. Da Martin Scorsese che ha diretto “The last movie stars” a Jennifer Lawrence protagonista di “Causeway” (film che ha anche vinto il premio come Miglior Opera Prima). Di loro nessuno si è presentato alla Festa di Roma.

Una giuria composta dalla regista e fumettista Marjane Satrapi, dall’attore e regista Louis Garrel, dai registi Juho Kuosmanen e Pietro Marcello e dalla produttrice Gabrielle Tana, ha assegnato i seguenti premi ai film del Concorso Cinema Progressivo:

·        Miglior Film :  GENNAIO  di Viesturs Kairišs

·        Gran Premio della Giuria :  JEONG-SUN  di Jeong Ji-hye

·        Miglior regia :  VIESTURS KAIRIŠS  per  Janvāris ( gennaio )

·        Premio Miglior Attrice – Monica Vitti :  Kim Kum-soon  per  Jeong-sun

·        Miglior Attore – Premio Vittorio Gassman :  Karlis Arnold Source per  Janvāris ( gennaio ) 

·        Miglior Sceneggiatura :  Andrea Bagney  per Ramona

·        Premio Speciale della Giuria  ( proposto dal Presidente e selezionato tra le categorie miglior sceneggiatura, fotografia, montaggio e colonna sonora originale):  FOUDRE  di Carmen Jaquier, per la fotografia di Marine Atlan

Una Menzione Speciale della Giuria è stata assegnata anche all’attrice  Lilith Grasmug  per la sua performance in  Foudre .

BEST COMEDY – UGO TOGNAZZI AWARD

Una giuria presieduta dal cineasta Carlo Verdone e composta dall’attrice Marisa Paredes e dalla scrittrice, regista e attrice Teresa Mannino ha assegnato il Premio Ugo Tognazzi per la Miglior Commedia (scelto tra i titoli delle sezioni Concorso Cinema Progressivo, Stile Libero e Gran Pubblico) sul film:

·        CHE COSA C’HA A CHE FARE L’AMORE?  di Shekhar Kapur  NON CON!

Una Menzione Speciale per il Premio Ugo Tognazzi per la Miglior Commedia è stata assegnata a  RAMONA  di Andrea Bagney.

BNL BNP PARIBAS MIGLIOR PRIMO PREMIO

Una giuria presieduta dalla regista e sceneggiatrice Julie Bertuccelli e composta dal regista Roberto De Paolis e dalla critica cinematografica Daniela Michel ha conferito il BNL BNP PARIBAS Best First Feature Award (selezionato tra i titoli delle  sezioni Progressive Cinema Competition, Freestyle e Grand Pubblico) sul film:

Causeway        di  Lila Neugebauer

Due Menzioni Speciali per il  BNL BNP PARIBAS Best First Feature Award sono state assegnate ai film  RAMONA  di Andrea Bagney e  FOUDRE  di Carmen Jaquier.

THE FS – FERROVIE DELLO STATO AUDIENCE AWARD

Tra i film del Concorso Cinema Progressivo, il pubblico di Fest ha conferito al film il Premio del Pubblico FS:

·        SHTTL  di Ady Walter

Pubblico alla proiezione ufficiale e alla prima replica di un film votato tramite l’APP ufficiale della Festa del Cinema di Roma o sul sito  www.romacinemafest.it .

RED

CLICCA MI PIACE:

Tags: , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,


Autore Articolo



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Torna in Alto ↑
  • Translator





  • Official Facebook Page

  • Russia News Magazine

  • Russian Friendly

  • Выбранный для вас!