Site icon Russia News / Новости России

TORNA LA PACE TRA RUSSIA E POLONIA?

Torna la pace tra Polonia e Russia, almeno sul transito dei camion tra i due Paesi.Nikolay Asaul - Deputy Minister of Transport - Russian Federation

Polonia e Russia hanno siglato infatti, lo scorso 1° aprile 2016 l’intesa sul transito dei veicoli industriali dopo una lunga vertenza, che all’inizio dell’anno ha causato il blocco delle frontiere.
La disputa riguardava il numero di autorizzazioni per i veicoli pesanti che possono attraversare la frontiera tra Polonia e Russia, ma al fondo c’era la nota questione della triangolazione con cui le merci europee arrivano in Russia su camion che viaggiano con la semplice licenza comunitaria, senza autorizzazioni CEMT o autorizzazioni bilaterali tra i paesi produttori e la Russia, in quanto risultano destinate in Polonia, paese membro della UE.

Qui, poi, solo formalmente scaricate e prese in carico da quel Paese, ripartono per la Russia grazie appunto agli accordi bilaterali che esistono tra la stessa Polonia e la Russia.

L’interruzione del traffico ad opera delle autorità russe, probabilmente per reazione alla politica di sanzioni adottata dalla UE dopo la vicenda della Crimea, aveva quindi interrotto il lucroso traffico e creato problemi a non finire.

L’accordo di venerdì scorso, firmato dai due ministri dei Trasporti Jerzy Smit e Nikolai Asaul, dovrebbe riattivare il traffico regolare nel trasporto stradale delle merci per almeno un anno, dopo quello provvisorio firmato a febbraio per 20mila autorizzazioni.

L’accordo prevede che gli autotrasportatori polacchi ottengono 170mila autorizzazioni, di cui 140mila per trasporti bilaterali e 30mila per il transito in Russia verso Paesi terzi. Gli autotrasportatori russi ricevono lo stesso numero di autorizzazioni, ma per essi solo 10mila consentono il semplice transito in Polonia.

L’intesa è valida fino al 15 aprile 2017.

(fonte: Asso Tir)

RED

CLICCA MI PIACE:
Exit mobile version