Site icon Russia News / Новости России

TANTI I MESSAGGI DI CORDOGLIO ANCHE DALLA RUSSIA PER LA SCOMPARSA DI ZEFFIRELLI

Franco Zeffirelli riceve un premio per aver rafforzato le relazioni tra Russia e Italia dall'allora presidente del Consiglio Silvio Berlusconi e dal presidente russo Vladimir Putin, Mosca, 3 novembre 2004 (ANSA /ALEXANDER NEMENOV POOL/JI)

Mosca – La scomparsa del Maestro Franco Zeffirelli , spentosi la mattina dello scorso 15 giugno all’età di 96 anni, è stata una notizia che ha subito fatto il giro sui siti dei giornali e sulle agenzie di stampa internazionali: dalla Cnn, al New York Times, da El Pais alla Bbc, tutti lo hanno omaggiato. Reazioni commosse alla morte del regista giungono dai mondo della cultura e dello spettacolo.

Anche dalla Russia sono tantissimi i messaggi di cordoglio che giungono ai familiari del grande regista. Franco Zeffirelli, del resto aveva anche ricevuto nel 2004 un premio proprio dal presidente russo Vladimir Putin “per aver rafforzato le relazioni tra Russia e Italia” ai tempi in cui era presidente del Consiglio Silvio Berlusconi , con il quale il regista era stato anche senatore.

Tra le tante attestazioni di affetto e di cordoglio per il grande regista, giunte anche alla nostra redazione abbiamo volentieri scelto di pubblicarne qui di seguito quella della professoressa Olga Kuzmicheva, direttrice Artistica della Royal Opera  che contiene anche una dedica cantata:

 

Caro Maestro Franco Zeffirelli,

La mia anima piange una perdita irreparabile per tutta la comunità mondiale.

Lei mi manca già oggi, mi mancherà domani, ma il mio cuore è stato – e sempre sarà – illuminato dalla luce della Sua bell’anima e del Suo geniale talento.

Ringrazio il destino per avermi regalato la collaborazione operistica e creativа e la comunicazione personale con Lei. Сonserverò per sempre la Sua benedizione creativa del grande genio di Franco Zeffirelli, che Lei mi ha concesso all’inizio del mio percorso operistico internazionale al Festival “Bosco di Ciliegi” nel 2004 a Mosca; nel 2013 a Milano, poi, essendo gia` una cantante matura, e nel 2016 al Palazzo Franco Zeffirelli di Roma, ho cantato “Tosca” di Puccini per Lei.

Mi dispiace di non aver potuto mantenere la mia promessa quella di essere una Sua ospite, su Suo invito, per i mesi estivi di ogni anno nella Sua residenza a Roma, ma sono stata felice di dedicarLe e di regalarLe il mio disco “Orfeo” nel 2016 e di consegnarLe il Premio “Triumph International”-2016 nella nomination “Cultura Globale”.

Per me personalmente e per tutto il mondo Lei rimarrà sempre un geniale Orfeo che ha lasciato in eredità all’intera umanità e ad ogni singolo uomo la Sua dottrina di luce, di purezza e di grande amore per l’arte.

Le mie più sincere condoglianze vanno ai parenti e agli amici di Franco Zeffirelli: ai figli Pippo Zeffirelli e Luciano Zeffirelli, agli amici stretti Gianni Letta e Silvio Berlusconi.

Nella mia preghiera canora “Ave Maria” piango la scomparsa del grande maestro Franco Zeffirelli su questa nostra terra e chiedo di aprire il cielo alla sua anima luminosa”.

Olga Kuzmicheva,

Direttrice Generale del Premio “Triumph International”,

Direttrice Artistica di Royal Opera



CLICCA MI PIACE:
Exit mobile version