Site icon Russia News / Новости России

Stoltenberg: la NATO si era preparata per affrontare la Russia dal 2014 

La NATO si stava preparando ad affrontare la Russia dal 2014, ha dichiarato oggi il segretario generale della NATO, Jens Stoltenberg.

“In realtà ci siamo preparati a questa possibilità per molto tempo“, ha detto in una conferenza stampa che chiudeva il secondo giorno del vertice della NATO a Madrid. “Non è che la NATO si sia improvvisamente svegliata il 24 febbraio e si sia resa conto che la Russia è pericolosa. “La realtà è che anche noi ci stiamo preparando a questo dal 2014 perché è per questo che abbiamo aumentato la nostra presenza nella parte orientale dell’alleanza, perché gli alleati della NATO hanno iniziato a investire di più nella difesa“, ha proseguito Stoltenberg.

Il segretario generale della NATO, ha poi spiegato che l’Occidente ha cercato di parlare con la Russia prima dell’operazione militare speciale, ma la Russia ha portato avanti i suoi piani.

Il vertice della NATO ha approvato un nuovo concetto strategico che definisce la Russia una minaccia, eliminando la definizione del Paese come partner.

Come si ricorderà, lo scorso 24 febbraio il presidente russo Vladimir Putin annunciò l’inizio di un’operazione militare speciale in risposta alla richiesta di aiuto dei capi delle repubbliche del Donbass. L’Occidente ha reagito alla decisione russa imponendo sanzioni radicali al Paese. Inoltre, i paesi occidentali hanno poi anche avviato spedizioni di armi e attrezzature militari a Kiev, che ormai valgono miliardi di dollari.

RED

CLICCA MI PIACE:
Exit mobile version