Site icon Russia News / Новости России

IL SINDACO DI ALESSANDRIA IN VISITA A RJAZAN PER RICORDARE FEDOR POLETAEV

Rjazan (RU) – Dopo la visita dalla Delegazione ufficiale della Regione e della Città russa di Rjazan ad Alessandria, il sindaco della città piemontese, Gianfranco Cuttica, e il presidente del consiglio comunale, Emanuele Locci, hanno ricambiato la visita e sono stati ospiti della comunità e delle istituzioni russe, nella città in cui nacque il soldato e partigiano russo Fedor Poletaev, ucciso dai nazi-fascisti durante il secondo conflitto mondiale a Cantalupo Ligure (AL) e insignito sia di Medaglia d’Oro al Valor Militare Italiana, sia (nel 1962) dell’onorificenza di Eroe dell’Unione Sovietica e di quella dell’Ordine di Lenin.

La visita del primo cittadino di Alessandria è avvenuta proprio mentre Rjazan era intenta a festeggiare il proprio compleanno e l’eroe russo della Resistenza: “Si tratta di un’occasione importante per confermare i profondi legami tra il territorio alessandrino e la comunità e le Istituzioni di Rjazan – ha detto il sindaco Cuttica –  questo rilancia la voglia per Alessandria di guardare oltre i propri confini, obiettivo imprescindibile per lavorare sul presente e sul futuro della città. E’ stato un viaggio interessantissimo – ha poi proseguito il sindaco di Alessandria – perché anche Rjazan festeggia il suo compleanno, come noi. Loro hanno 923 anni, noi 850. Questa nostra visita ricambia la loro avvenuta a febbraio scorso, quando vennero qui per celebrare l’eroe Poletaev. Il nostro viaggio di rappresentanza in Russia è stata un’occasione non solo per ammirare una bella città, di circa 500 mila abitanti, con un’età media molto più bassa della nostra,ma anche per parlare insieme di occasioni di collaborazione“.

Rjazan è molto attenta alla città di Alessandria e a quella di Genova – ha inoltre raccontato il sindaco Cutticae da parte nostra c’è impegno per portare avanti le collaborazioni su logistica e retroporto con il capoluogo ligure, con cui c’è grande intesa. L’obiettivo comune è quello di comprendere che tipo di collaborazioni concrete si potranno avviare per i prossimi anni. 
Ma Rjazan è interessante per noi anche per le molte università che ospita, come le facoltà di medicina, economia e un impegno particolare nel settore radio e aereospazialeLoro hanno una scuola prestigiosa di formazione per paracadutisti, e c’è un parallelo con noi, che vantiamo l’accademia di Polizia. Nel nostro tour abbiamo incontrato tutte le loro principali autorità, e discusso di molti aspetti. Ora che anche noi avremo la facoltà di medicina potranno essere avviate collaborazioni anche in questo settore“.

Siamo d’accordo – ha continuato a spiegare Cutticache loro ci mandino un testo con alcuni punti, che noi potremo integrare prima di una firma congiunta. Si tratta di una bella occasione, anche perché Alessandria per loro ha anche un interesse turistico, in quanto siamo visti come la porta sul Monferrato e possiamo sfruttare la nostra posizione anche per coinvolgere altri soggetti del nostro territorio, facendo da perno per prossime collaborazioni più allargate. Abbiamo molto da offrire, anche in settore per loro particolarmente interessanti, come in quello del restauro, che per noi è un’eccellenza. E in futuro non è da escludersi qualche novità clamorosa, come la partecipazione di Alessandria all’Hermitage di San Pietroburgo

E’ questa la via giusta da seguire – ha infine concluso il primo cittadino di Alessandria – un po’ come avvenuto di recente a Taormina, dove con la Maison Borsalino abbiamo ricevuto il premio TaoModa. Un riconoscimento importante che deve farci riflettere sull’importanza di sprovincializzarci sempre più, perché le occasioni da cogliere sul piano nazionale e internazionale sono molte”.

RED



CLICCA MI PIACE:
Exit mobile version