Site icon Russia News / Новости России

Russia: ripristinati gli ingressi per gli italiani con voli diretti

È recentemente entrato in vigore il decreto del Governo n. 1745 del 28 giugno 2021, che ha ripristinato la possibilità per i cittadini italiani di entrare nella Federazione Russa esclusivamente con voli aerei diretti dall’Italia.
La nota pubblicata dal Consolato generale di San Pietroburgo spiega che dal punto di vista pratico, si sconsiglia per il momento ai cittadini italiani di fare ingresso nel territorio della circoscrizione consolare di San Pietroburgo tramite i valichi di frontiera terrestri – Estonia, Lettonia e Finlandia (in quanto attraverso la Bielorussia non è comunque possibile). Questo, si precisa, nonostante l’Ordinanza del Governo russo n. 635-r del 16 marzo 2020 lo consentirebbe ancora ad alcune categorie, tra cui diplomatici, titolari di permessi di soggiorno di lunga durata, lavoratori e docenti universitari (solo se adeguatamente notificati alle Autorità russe dai rispettivi datori di lavoro), parenti di cittadini deceduti o malati, titolari in base alla normativa russa di diritto al ricongiungimento familiare.

A chi, potendo dimostrare di appartenere a tali categorie, abbia assoluta esigenza di entrare per via terrestre, si raccomanda, prima di mettersi in viaggio, di rivolgersi comunque alle competenti rappresentanze diplomatiche o consolari russe in Italia. E’ infatti opportuno ottenere rassicurazioni ed eventuali norme di condotta nel caso in cui le autorità di frontiera negassero loro l’ingresso, in quanto in tale circostanza questo Consolato Generale si ritroverebbe nell’impossibilità pratica di intervenire con tempestività ed efficacia.
Ai cittadini italiani muniti di un visto in corso di validità e a coloro che hanno intenzione di chiedere un nuovo visto di ingresso, si raccomanda di rivolgersi comunque per maggiori dettagli sulle modalità di ingresso agli uffici consolari russi in Italia mediante le consuete procedure.

Ulteriori informazioni sono disponibili ai seguenti link:

Ambasciata della Federazione Russa in Italia
Ministero degli Affari Esteri e dellaCooperazione Internazionale
Ministero della Salute

RED

CLICCA MI PIACE:
Exit mobile version