RUSSI E ITALIANI A MILANO CONTRO LA CANCELLAZIONE DELLA CULTURA E DELLE IDEOLOGIE - Russia News / Новости России

Associazioni

Pubblicato il Giugno 14th, 2022 | Da Redazione Russia News

0

RUSSI E ITALIANI A MILANO CONTRO LA CANCELLAZIONE DELLA CULTURA E DELLE IDEOLOGIE

Prosegue il percorso iniziato a Roma il 12 maggio 2022 in Piazza dei Santi Apostoli. Ora è la volta di Milano: l’associazione culturale Amici della Grande Russia promuove il giorno 15 giugno 2022, all’Arco della Pace, in Piazza Sempione, dalle ore 17:30 alle 20:00, una manifestazione contro la cancellazione della cultura russa e contro ogni forma di discriminazione.

Il percorso ideato dall’avv. Leo Maria Galati, Responsabile Affari Istituzionali per l’Associazione, da sempre impegnato nel sociale per la difesa dei diritti, ha dato vita ad un movimento di pensiero ad oggi ripreso a più battute da intellettuali, giornalisti e dai liberi pensatori nei talk televisivi, i quali si sono soffermati sull’importanza della difesa della cultura dei valori e delle tradizioni di un popolo. L’avv. Galati riafferma quanto detto alla manifestazione romana: “La cultura è quanto concorre alla formazione dell’individuo sul piano intellettuale e morale e all’acquisizione della consapevolezza del ruolo che gli compete nella società. La cancellazione della storia e della cultura in generale rappresenta una generazione sociale che costruisce muri ideologici e non ponti di dialogo”.

L’associazione è stata fondata nel 2014 dal Segretario Generale Yulia Bazarova e dal Vice-presidente Paolo Dragonetti de Torres Rutili, con l’obbiettivo di promuovere i rapporti culturali tra l’Italia e la Russia. L’associazione organizza diversi eventi a Roma: la consegna del Premio Internazionale Pushkin, Il Grand Ballo Russo, diversi incontri con noti attori russi, “Dalla Russia: con arte, musica e bellezza”, salotti letterarie etc. “La cultura non ha frontiere, lingue né colore di pelle; la cultura russa fa parte della cultura mondiale” secondo il Segretario Generale. Per il Vice-presidente, “solo con la ragione si può arrivare alla pace, e la ragione ha bisogno di una profonda conoscenza culturale per esprimersi”. Il Presidente onorario dell’Associazione è la nota cantante di fama internazionale mezzosoprano Elena Zaremba.

Sono solidali con noi gli artisti: il cantante Al Bano Carrisi; l’attrice Angelica Pedatella; l’attore Davide Gramiccioli; sociologa, poeta, drammaturgo Antonella Pagano; Enzo Dall’Ara critico e storico dell’Arte e tanti altri. “Russiyana”, ensemble di danze tradizionali fondata dal coreografo Maria Avakumova; soprano Larissa Yudina e violoncellista Alexander Zyumbrovskiy si esibiranno alla manifestazione.

Introducono: Yulia Bazarova e Paolo Dragonetti de Torres Rutili.

Modera: Stefano Bini.

Interviene: Avv. Leo Maria Galati, Responsabile Affari Istituzionali per l’Associazione presso il Parlamento Italiano ed ideatore del percorso.

A seguire, interventi di: Mirko Preatoni, Responsabile per la Cultura della Associazione. Gianfranco Vestuto, il Direttore di Russian News e Eurasia News. Avv. Stefano Sutti, senior Partner dello Studio Legale. Fabrizio Vielmini, Adjunct Professor of International Relations Webster University in Tashkent. Gaia Fusai, avvocato. Jean Toschi Marazzani Visconti, scrittrice egiornalista. Padre Filippo Ortenzi, Arcivescovo Metropolita della Chiesa Ortodossa Italiana. Eliseo Bertolasi, antropologo e ricercatore associato all’Istituto di Alti Studi e Scienze Ausiliarie. Ed altri.

Lo slogan della piazza sarà: LA CULTURA È DIALOGO TRA I POPOLI, NO ALLA RUSSOFOBIA, NO ALLA CANCELLAZIONE DELLA CULTURA, VERITÀ PER LA VERA CULTURA.

Per l’associazione scendere in Piazza significa rappresentare un diritto fondamentale alla conoscenza. L’associazione ha assistito a diversi episodi discriminatori nei confronti della cultura in generale, soprattutto nei confronti di quella russa negli ultimi tempi: ciò ci ha scosso dal profondo.

Per qualsiasi informazione, chiediamo di contattarci tramite email: amicidellagranderussia@gmail.com

RED

CLICCA MI PIACE:

Tags: , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,


Autore Articolo



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in Alto ↑
  • LIBRO
  • Official Facebook Page

  • Russia News Magazine

  • Eurasia News

  • Eurasia News TV

  • Russian Friendly

  • Выбранный для вас!


  • L'intervista al direttore di Russia News