Il presi..." /> PUTIN AL VERTICE DI HELSINKI: “LA GUERRA FREDDA E’ ORMAI UNA COSA DEL PASSATO” - Russia News / Новости России


Esteri

Pubblicato il Luglio 17th, 2018 | Da Redazione Russia News

0

PUTIN AL VERTICE DI HELSINKI: “LA GUERRA FREDDA E’ ORMAI UNA COSA DEL PASSATO”

Helsinki – Il presidente degli Stati UnitiDonald Trump e quello della Federazione RussaVladimir Putin, si sono incontrati a Helsinki, in Finlandia, per un vertice. Si è trattato del primo summit bilaterale ufficiale tra i due leader. 

L’incontro, atteso da entrambi, è stato presentato come il punto di partenza per un cambiamento delle relazioni tra Stati Uniti e Russia. Poco prima della conferenza stampa, il presidente americano aveva riconosciuto le criticità dei rapporti tra i due paesi, sostenendo il bisogno di rinnovare le loro relazioni.

La riunione, tenuta nel palazzo residenziale di Helsinki, è durata più di due ore ed è iniziata in ritardo a causa del volo del presidente russo, che ha fatto attendere quello americano. Si è tenuta senza un ordine del giorno preciso e alla sola presenza dei leader e dei loro interpreti. È stata seguita da una conferenza stampa congiunta, nella quale Trump e Putin hanno espresso soddisfazione e hanno sottolineato il comune obiettivo di migliorare i rapporti bilaterali.

Putin ha detto che “la Guerra Fredda è ormai una cosa del passato” e Trump ha aggiunto che “il dialogo tra la Russia e gli Stati Uniti rappresenta un elemento positivo per la politica internazionaleÈ stata una giornata estremamente costruttiva ed è interesse di entrambi i Paesi continuare con il dialogo”, ha aggiunto il capo della Casa Bianca, che ha concluso dicendo: “le nostre relazioni non sono mai state peggiori di adesso, ma questo è cambiato. Dal momento che quattro ore fa ci siamo incontrati e c’è stato un dialogo così proficuo”.

L’incontro tra i due presidenti si è svolto poco dopo l’incriminazione di 12 funzionari russi da parte del procuratore Mueller nell’ambito del Russiagate. La speranza dei repubblicani era che Trump avrebbe fatto chiarezza sul tema delle interferenze russe nelle elezioni americane, e il capo della Casa Bianca ha sottolineato di avere affrontato la questione.

Il leader del Cremlino ha dichiarato che “la Russia non ha mai interferito con le elezioni americane”. E Trump ha ribattuto: “Ho sconfitto Hillary Clinton regolarmente. E la gente lo sa”. L’inchiesta Russiagate, per Trumpè scaturita soltanto perché i Democratici hanno perso. Ribadisco che non c’è stata collusione”.

Sono menzogne. Potremmo far venire gli uomini di Mueller nel nostro paese, ma esistono delle convenzioni, dovremmo avere anche noi la possibilità poter interrogare cittadini americani coinvolti in vicende di spionaggio”, ha ribattuto Putin. “Mi sono occupato di intelligence. Siamo uno stato democratico. Anche l’America lo è, non potete certo negarlo. La verità arriverà soltanto da un processo. L’ultima parola spetta soltanto ad un tribunale. Ribadisco: c’è un trattato. Inviateci una richiesta e noi risponderemo. Anche noi potremmo però poi chiedere di interrogare cittadini statunitensi”, ha aggiunto.

Interrogato dai giornalisti sul tema di un possibile ricatto a Trump, Putin ha detto: “Non abbiamo materiale compromettente su di lui. Non sapevo neanche, quando non era presidente, che fosse a Mosca. Sono soltanto voci”.

Nell’agenda dell’incontro, anche i possibili interventi dei due paesi sullo scenario internazionale. Sulla Crimea, le divergenze non sono state superate. “La posizione di Trump sulla Crimea è nota, lui pensa che sia stato illegale annetterla, per noi invece c’è stato un referendum che ha rispettato tutte le leggi previste. Su questo punto quindi non siamo d’accordo. Si tratta di una delle questioni, su cui la vediamo in modo differente”, ha dichiarato il leader del Cremlino.

Un avvicinamento, invece, sull’Iran. “Abbiamo parlato dell’importanza di fare pressione sull’Iran per mettere fine al suo programma nucleare e alla sua campagna di odio nel Medioriente”, ha dichiarato il  presidente americano, sottolineando di ritenere “fondamentale la sicurezza di Israele”.

Con l’accordo sul nucleare l’Iran si è sottoposto ai controlli, e l’intesa ha permesso di evitare una proliferazione nucleare nella Repubblica islamica”, ha risposto il presidente  russo, che si è espresso anche sulla Siria. “Il compito di riportare pace e armonia in questo Paese potrebbe diventare l’esempio di un lavoro comune di successo. Russia e Stati Uniti possono prendere su di sè la leadership in questa situazione e organizzare una cooperazione per superare la crisi, dal punto di vista umanitario, per far tornare i rifugiati alle loro case. Abbiamo tutte le carte in regola per arrivare a questa cooperazione”.

In sostanza, come molti osservatori hanno detto, Trump a questo vertice di Helsinki, ha strapazzato gli europei a Bruxelles e aperto la porta a Putin.

RED

 

 

CLICCA MI PIACE:

Tags: , , , , , , , , , , , , , ,


Autore Articolo



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in Alto ↑
  • LIBRO
  • Official Facebook Page

  • Russia News Magazine

  • Eurasia News

  • Eurasia News TV

  • Russian Friendly

  • Выбранный для вас!


  • L'intervista al direttore di Russia News