Moda

Pubblicato il giugno 13th, 2018 | Da Redazione Russia News

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A PITTI IMMAGINE UOMO 94 ANCHE LA NUOVA CREATIVITA’ DELL’EST

Firenze – Pitti Immagine Uomo è la manifestazione internazionale di riferimento per il menswear e il lifestyle contemporaneo, un mondo in continua evoluzione, pronto ad anticipare e rappresentare i più nuovi movimenti della moda attraverso una ricchissima gamma di progetti. Con 1.240 marchi a questa edizione, di cui 561 esteri (45% del totale), una geografia rieditata degli spazi, un focus sulle sezioni che incarnano la ricerca nel menswear oggi e un potenziamento delle aree più proiettate al futuro del fashion. Progetti che interpretano in modo inedito l’universo outdoor, ridefiniscono il lifestyle legato all’athleisure e valorizzano i makers da tutto il mondo. E ancora la new wave di talenti dal Nord Europa e la scena creativa dell’Europa dell’Est, gli stili all’avanguardia e le punte del design cutting-edge. Senza dimenticare l’eccellenza delle aziende del nuovo classico e i brand che rilanciano la modernità dello sportswear. Con l’atmosfera unica dei saloni firmati Pitti Immagine.

Questa edizione di Pitti Immagine Uomo 94, aperta dal 12 al 15 giugno nella storica location di Fortezza da Basso a Firenze, beneficia del contributo straordinario del Ministero dello Sviluppo Economico e Agenzia ICE, nell’ambito del Piano Speciale 2018-2019 a sostegno delle fiere del Made in Italy. Il contributo è dedicato al potenziamento delle attività di ospitalità, media relations e pubblicità.

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Questi gli eventi speciali di Pitti Immagine e i guest di questa edizione:

FANATIC FEELINGS – FASHION PLAYS FOOTBALL

Fondazione Pitti Immagine Discovery presenta FANATIC FEELINGS – Fashion Plays Football, una mostra curata da Markus Ebner fondatore dei fashion magazine Achtung Mode e Sepp Football Fashion e dal critico d’arte contemporanea Francesco Bonami. Attraverso un ampio progetto multimediale, FANATIC FEELINGS metterà in luce l’attrazione che il mondo del calcio esercita sulla moda e sulla costruzione dell’immaginario maschile. Un progetto promosso dal Centro di Firenze per la Moda Italiana e da Pitti Immagine, realizzato grazie al contributo straordinario di MiSE e Agenzia Ice, con il patrocinio del Comune di Firenze e Gallerie degli Uffizi. La mostra (12 giugno – 22 luglio 2018) sarà allestita nel Complesso di Santa Maria Novella.

CRAIG GREEN, MENSWEAR GUEST DESIGNER DI PITTI UOMO 94

Il designer londinese Craig Green presenterà a Firenze la sua collezione S/S 2019 attraverso una sfilata esclusiva, giovedì 14 giugno. Nelle sue collezioni emergono molti dei fattori critici di successo per chi fa moda oggi e in particolare la capacità di innovare in modo anche radicale i codici del menswear, senza perdere mai di vista le dinamiche del mercato. Uno stile, il suo, che mixa influenze del workwear e volumi futuristici, silhouette scultoree e aspetti funzionali.

ROBERTO CAVALLI, SPECIAL GUEST DI PITTI UOMO 94

Il Gruppo Roberto Cavalli sceglie Pitti Uomo come piattaforma per il lancio worldwide del suo nuovo progetto di moda maschile, con un evento speciale – mercoledì 13 giugno – realizzato nello stile distintivo della maison e dedicato al suo nuovo corso. Azienda dal respiro internazionale, tra le più importanti del lusso italiano nel mondo, Roberto Cavalli torna a sfilare nella sua città di origine, per l’anteprima ufficiale della collezione maschile firmata da Paul Surridge, nuovo direttore creativo di tutte le linee del gruppo.

FUMITO GANRYU è DESIGNER PROJECT

Il fashion designer giapponese – dopo l’esperienza nel gruppo Comme des Garçons – presenterà in occasione di Pitti Uomo la sua etichetta indipendente. Lo stilista svelerà, nel corso di un evento esclusivo mercoledì 13 giugno, la pura essenza del suo stile: una nuova filosofia di modern & conceptual casual wear firmata FUMITO GANRYU.

GUEST NATION GEORGIA

Spazio ai nomi emergenti della scena creativa dalla Georgia grazie alla collaborazione di Fondazione Pitti Immagine Discovery con la MERCEDES BENZ FASHION WEEK TBILISI, piattaforma dinamica che punta i riflettori sulle collezioni dei principali fashion designer del Paese e dell’area circostante. In scena allo Spazio Carra in Fortezza, un progetto realizzato grazie anche al supporto di LEPL Enterprise Georgia l’agenzia che fa capo al Ministero dell’Economia georgiano e che favorisce e promuove lo sviluppo economico del paese. I brand: Aznauri, Anuka Keburia, Gola Damian, Situationist, Tatuna Nikolaishvili, Vaska.

La terza edizione di “SECRET FLORENCE”

Rassegna sull’espressione artistica contemporanea con il sostegno del Comune di Firenze e di Pitti Immagine, Secret Florence torna con la terza edizione come progetto speciale all’interno dell’Estate Fiorentina 2018. Un programma di eventi, performance site-specific e concerti in luoghi inediti della città, in scena dal 9 al 16 giugno.

Queste invece le novità di Pitti Moda Uomo 94 alla Fortezza da Basso:

Pitti Uomo lancia I GO OUT, il nuovo progetto sull’outdoor style, alla Sala Della Ronda

Nasce I GO OUT, il nuovo progetto che a Pitti Uomo interpreta in modo inedito l’outdoor style. La passione per gli spazi aperti e gli sport legati alla natura incontra il design e la ricerca stilistica più avanzata, tra aspirazione al well-being e un nuovo equilibrio tra uomo e natura. Alla Sala della Ronda, collezioni esteticamente impeccabili da tutto il mondo: coniugando stile e performance, funzionalità e ambizione progettuale, prodotti che uniscono qualità, durevolezza e design. Il tutto in un layout a cura di Andrea Caputo Studio.

E ancora, all’ingresso della Sala della Ronda, la speciale area lounge che introdurrà al mondo di I GO OUT vedrà protagonista la linea di tessuti altamente performanti REDA ACTIVE.

Tra i brand: And Wander, Arc’teryx Veilance, Barena + La Sportiva, Christopher Ræburn, Danner, Diemme, Fase Factory, Filson, Goldwin Inc., Griffin, Hoka, Maranè, Mountain Research, Roa, Sease, South2 West8, Teva, Topo Design, Woolrich Outdoor.

SCANDINAVIAN MANIFESTO: protagonisti i talenti dalla Scandinavia

Pitti Immagine in collaborazione con Revolver Copenhagen, presenta Scandinavian Manifesto: una selezione unica di 17 collezioni firmate da fashion designer emergenti e nomi più consolidati provenienti da Danimarca, Svezia e Norvegia. All’Arena Strozzi, un focus sui talenti del menswear dal Nord Europa immerso in un allestimento ad hoc, ma anche un progetto tra moda arte e design declinato con il gusto e le atmosfere nordiche. I nomi: Blanche, Filippa K, Forét, Hope, Johannes Adele, mfpen, Mucker, Newline Halo, Norse Projects, Organic Basics, Packmack, Rue De Tokyo, Schnayderman’s, Tonsure, Uniforms For The Dedicated, Velour, Whyred.                                  

LUXURY UNDERGROUND MEETS ATHLEISURE: il nuovo volto di UNCONVENTIONAL

Agli Archivi, UNCONVENTIONAL racconta gli stili luxury underground attraverso collezioni esclusive e di carattere per un guardaroba iper contemporaneo, agender. Tra i nomi: Ake Ake, Artselab, Backlash, BB Triangular by Bruno Bordese, Del Carlo, Domrebel Montreal, Gaukk, Gen-Y, Goti, Guerrilla Group, Hannes Roether, Ienki Ienki, Indice Studio, Limitato, MCQ, Measponte, Move Officine del Cappello, Nomad Goba, Nomen Nescio, Nostrasantissima, OMC, Oneculture, Poliquant, Sadak, South Lane Stockholm, Susudio, The Last Conspiracy. Il tutto in un layout firmato da Storage Associati.

Unconventional sarà contenitore anche per il progetto speciale ATHLOVERS, lanciato per esprimere la nascita di collezioni athletic-minded. Non solo active, non semplicemente lifestyle, ma la più sofisticata selezione di brand per interpretare la nuova dimensione del vivere moderno attraverso un concept raffinato di athleisure. I nomi: Aeance, BrandBlack, Dyne, Gr1ps, P.E. Nation e Reda Rewoolution.

E ad ATHLOVERS ci sarà anche NaturalBOOM, il primo Mental Drink al mondo: adatta a tutti, completamente naturale, NaturalBOOM fa bene alla mente.

MAKE, THE NEW MAKERS svela la sua anima più sofisticata alla Sala del Rondino

Si intensifica l’esclusività di MAKE, la sezione che valorizza una nuova generazione di artigiani da tutto il mondo. In scena per la prima volta alla Sala del Rondino vestita per l’occasione di un nuovo concept prezioso, una selezione unica di new makers presenta collezioni e oggetti speciali, di fattura raffinata ma allure contemporanea. All’interno, uno speciale Cabinet of Curiosities curato dal designer Angelo Figus ricreerà atmosfere da galleria artistica. Layout a cura di Alessandro Moradei. I nomi: Aïzea, Ammoment, Bourrienne Paris X, Casablanca 1942, Chapal, Comme Les Loups, Guanabana Handmade, Hiromi Asai, Hutmacher Zapf, Le Feuillet, Nosakhari, Progetto Fede, Simpson-London, Stefano Cau, Studebaker Metals, Tibi Tie, Twisk.       

PITTI UOMO EDITORIALS: very special objects

Nascono gli Editorials di Pitti Uomo: al Piano Attico, due spazi-installazione di proposte dedicate agli stili di vita dell’uomo contemporaneo. Oggetti futili, utili, divertenti, curiosi, una ricerca editoriale dedicata a concept store, siti web, vetrine per esplorare ogni volta mondi diversi e dalla creatività sorprendente. Temi di questa edizione sono PET PEOPLE e PAPER PEOPLE, il tutto con un set design a cura di Sergio Colantuoni e il lifestyle editing di Maria Giulia Pieroni.

Gli altri mondi di Pitti Uomo

La sezione PITTI UOMO: The Contemporary Classic

Cuore della sezione Pitti Uomo, il Padiglione Centrale mette in scena le evoluzioni del menswear e le sue sinergie con il design. Dai brand che rileggono in chiave contemporanea la ricerca sartoriale o che interpretano il guardaroba maschile di alta gamma, e collezioni in aperto dialogo con gli altri mondi di Pitti Uomo. Tra i brand protagonisti: Add, Alessandro Gherardi, Altea, B.D Baggies, Bagutta, Barker Black, Boglioli, Brooksfield, Brunello Cucinelli, Casa Fagliano, Ciclotte, Circolo 1901, Danolis, Doriani Cashmere, Doucal’s, Essentiel Antwerp, Fabi, Falke, Felisi, Finamore 1925 Napoli, Fratelli Rossetti, Gimo’s Italiana, Hand Picked, Herno, L.B.M 1911, Lardini, Lords & Fools, Ludwig Reiter, Manuel Ritz, Maurizio Miri, New England, Nick Wooster X Paul&Shark, Nobis, Paoloni, Pineider 1774, Pringle of Scotland, PT Pantaloni Torino, Re-Hash, Richard J. Brown, Roda, Roy Roger’s, Sand Menswear,  Sartorio, Serge Blanco, Seventy Uomo, Stefano Ricci, Tagliatore, Tatras, Top Gun, Wool & Co., Yuichi Hanada.

E accanto alle aziende presenti al Padiglione Centrale, l’universo contemporary classic si sviluppa anche attraverso una serie di brand che scelgono spazi indipendenti all’interno della Fortezza. Tra i nomi: Bally, CC Collection Corneliani, Corneliani, Ermenegildo Zegna – Underwear & Homewear, Il Bisonte, MCM Worldwide, ZZegna.

I POP UP STORES, connubio di lifestyle e trasversalità

I POP UP STORES presentano una proposta trasversale riservata ai prodotti lifestyle del guardaroba maschile: eyewear, calzature, borse e accessori da viaggio, ma anche oggetti design. Una selezione rinnovata sempre seguendo le regole più attuali del gioco espositivo.

Tra i nomi: Alice Made This, Edhèn Milano, Ettinger, F Clio, Fanga, HNDSM, Inverni, Lundi, Maison F- Paris, Maison Marcy, Mariella Martinato, Oscar Graves, Paolo Scafora Napoli, Riz, Spektre Sunglasses, The Bespoke Dudes Eyewear, The Silk Shirt Company, Tyler & Tyler, Ulturale.

HI BEAUTY, fragranze esclusive e prodotti beauty       

HI BEAUTY è un’estensione di Pitti Fragranze, il salone di Pitti Immagine dedicato al mondo della profumeria artistica internazionale. Al piano inferiore del Padiglione Centrale, una scelta esclusiva di marchi internazionali con le loro fragranze per la persona e per l’ambiente, i prodotti body care, la ricerca sulle specialità cosmetiche. I marchi: D.R. Harris & Co. Ltd., Farmacia SS. Annunziata dal 1561, Maison Bereto – Fragranza in Arte, Morph Parfum, Officina delle Essenze, Soul Couture Parfum, Uermi.

FUTURO MASCHILE: Concept Lab on Contemporary Menswear

Laboratorio del menswear contemporary-classic più evoluto, Futuro Maschile è da sempre una delle sezioni più visitate di Pitti Uomo. Accanto alla storica location della Sala della Nazioni nel tempo si è aggiunta l’Arena Strozzi, con uno spazio dedicato a collezioni ultra-selezionate dall’anima sportswear di ricerca: una proposta sofisticata e aperta al nuovo. Tra i nomi:

Ahirain, Band Of Outsiders, Camoshita United Arrows, Cohérence, Del Toro, Descente Allterrain, Doppiaa, Fortela, Holubar, Linda Farrow, Luca Larenza, Milano 140, Myths, Orlebar Brown, Pantofola D’oro 1886, PB 0110, Pierre Louis Mascia, Ring Jacket, Roberto Collina, Ron Dorff, Sunspel , Teatora, Ten C, Troubadour Goods.

TOUCH! The Most Eclectic Wardrobe

Approccio sperimentale e internazionale per Touch!, situato al Padiglione Medici, all’ingresso della fiera, in continuità con sezioni come L’Altro Uomo e Unconventional. Una tappa ideale per il progetto dedicato al mondo degli stili più visionari e cutting-edge. Tra i nomi: 1×1 Studio, 1ST Pat-Rn, Atelier & Repairs X Candiani Denim, Am Eyewear, Barena, BePositive, Béton Ciré, Buttero, Captain Santors, Dell’Est, Castaner, Danilo Paura, Danton, De Bonne Facture, Duke + Dexter, Eat Dust, Fiorentini+Baker, German Trainer, Grenson, Hansen, Harris Wharf London, Ioweyou, Jimi Roos, Knitbrary, Levit02, Nanamica, Nine:inthe:morning, SE’ by Icho Nobutsugu, Seil Marschall, Snow Peak, SuperDuper Hats, Timex Archive, Timo Trunks , We11 Done, Yuketen.

Terza puntata di una lunga serie di collaborazioni, grazie all’accordo stretto da Pitti Immagine con Tokyo Fashion Award, sono visibili in uno spazio dedicato all’interno di Touch!, le collezioni di 6 brand emergenti dal Giappone selezionati da una giuria prestigiosa. I nomi: Body Song, Children of the Discordance, Digawel, F/CE, Kuon, Soe.

L’ALTRO UOMO: Avantgarde View

Anima immutata per L’Altro Uomo, la sezione che definisce le più avanzate avanguardie stilistiche. All’interno di un layout firmato da Andrea Caputo Studio, in scena una serie di collezioni di abbigliamento e accessori che riflettono una creatività capace di anticipare i trend. Tra i nomi: Beyond, Cellardoor, D.A.T.E., G.R.P., Gitman Bros. Est 1978, Grunge John Orchestra. Explosion, Haikure, Haver Sack, Hi-Tec, King Baby, Le Mont Saint Michel, Levi’s Vintage, Lightning Bolt, Loreak, Mandkhai, Mantidy, Master Of Arts, Mulo, Oas, Portuguese Flannel, Retromarine New York, The Cooper Collection By Lee Cooper, True Tribe, Ts (S), Vintage&Republic, White Sand, YMC, Yoon.

I PLAY: The New Sportswear

DNA internazionale per I PLAY, il progetto al Padiglione Cavaniglia nato per esprimere il mood che ha spostato in avanti i confini della definizione di sportswear. In primo piano, uno stile crossover che lega in modo creativo i modi del vivere urbano all’abbigliamento tecnico degli sport autentici. I nomi: 66°North, Asfvlt, Beams, Clae, Diadora, Eastpak, Element, Ennerre, Herschel Supply Co., Hymn, Karhu, Lavenham, Les (Art)ists, Lyle & Scott, Makia, Moon Boot, Novesta, Outhere, Peak Performance, Pony, Rains, Rivieras, Sun68, Teva Original, Tretorn, Veja Fair Trade.   

URBAN PANORAMA: The Voice of The Street

Urban Panorama dà voce alla grinta della metropoli, al suo stile. Il denim vive con le sue infinite interpretazioni. Un territorio aperto a chi ha sete di libertà, tra ispirazione biker e influenze etniche. Parola d’ordine, sovrapporre e mixare forme, materiali e stili. Tra i nomi:

Anerkjendt, Eleven Paris, Elvine, Fila, George Gina & Lucy, Hype, Ice Play, Kangol, Neuw, Norton Clothing, Philippe Model, Rucoline, Vagabond Shoemakers, Wolm.

MY FACTORY: Young, Smart, Connected

Al Lyceum si presentano le culture giovanili 2.0. Le nuove espressioni della cultura metropolitana, nei loro link tra tecnologie, musica, arte e design, hanno trovato in My Factory un territorio fertile per valorizzare i più vivaci laboratori creativi del segmento urban e sportswear. Tra i marchi: +351, 19lxxix, Arrels Barcelona, Boardies©, Brava Fabrics, Defend Paris, Espadrij l’originale, Hummel, Krakatau, La Siesta Shoes, Mfn, N15 Bag, Nalho, Quatre Cent Quinze, Slydes, Sort Of Looser, Waiting For The Sun, Walkers Appeal.

e-PITTI.com: online dal 15 giugno una selezione esclusiva di 200 stand!

Tra le novità, la pubblicazione di una selezione esclusiva di 200 stand, online già a partire dal giorno di chiusura della fiera fisica; il completamento di Pitti Uomo 94 in digitale avverrà il 25 giugno, con 920 marchi e oltre 6.000 prodotti accessibili ai soli buyer certificati per 9 settimane. Oltre agli stand, contenuti editoriali aggiornati, tendenze e mood board a supporto della navigazione per aree tematiche. Il binomio e-PITTI.com-innovazione si conferma con READY-to-ORDER – la app B2B per raccogliere ordini su iPad – e con e-P Summit 2018 – l’appuntamento annuale dedicato al fashion-tech – l’occasione per fare il punto sull’avanzamento del sistema moda in ambito digitale e tecnologico.

Tra gli eventi in città:

Il fashion show di Polimoda: Separate Collection

Il 12 giugno alle 22, alla Manifattura Tabacchi – futura sede Polimoda, appuntamento con i talenti emergenti della moda per il Polimoda Fashion Show 2018: Separate Collection. Le venti migliori collezioni realizzate dai diplomandi in Fashion Design sfilano di fronte ad un pubblico di fashion insider e a una giuria internazionale.

In occasione di Pitti Uomo 94, ICON presenta l’evento ICONIC CLUB

Iconic Club è l’associazione di tutela e promozione di prodotti iconici promossa dalla rivista ICON – organizza incontri sull’heritage, sull’industria culturale, l’evoluzione tecnologica e le interazioni tra marchi che hanno fatto la storia del costume. La sera del 12 giugno lo spazio delle Pagliere delle Ex Scuderie Reali ospita il live-set di Nicky Siano, pioniere della dance music e primo dj resident dello Studio 54 di NYC.

L’evento per il 50° anniversario de L’Uomo Vogue

Il 12 giugno viene celebrato con un party, a Firenze alle Serre Torrigiani, il ritorno in edicola de L’Uomo Vogue. In occasione del 50° anniversario della storica testata di Condé Nast, l’Uomo si presenta completamente rinnovato nella formula editoriale e per la prima volta in lingua inglese, rimarcando così il suo ruolo di ambasciatore nel mondo dello stile maschile italiano. Una curiosità: per il primo numero, le cinque storie di moda sono affidate ad altrettante fotografe donna – un inedito punto di vista femminile sullo stile maschile contemporaneo.

Istituto Marangoni: due eventi in occasione di Pitti Uomo 94

Istituto Marangoni è protagonista a Firenze con due appuntamenti dedicati alla moda maschile: lunedì 11 giugno, i migliori studenti delle scuole di Milano, Londra e Parigi ed Armando Costa, vincitore della prima edizione di I’M Alumni Collections (R)evolution, sfilano con le loro collezioni menswear; giovedì 14 giugno, la scuola ospita una talk sui temi più attuali legati al mondo della moda, con Sara Sozzani Maino ed Ermanno Scervino.

Siviglia lancia il progetto Siviglia Icons

Siviglia sceglie Firenze, capitale mondiale del menswear, a fare da cornice al lancio del progetto “Siviglia Icons”. La sera del 13 giugno, a Palazzo Ricasoli, una special event installation esibisce come opere d’arte tre capi cult del guardaroba maschile: il 5 tasche, il luxury denim e il pantalone chino sartoriale.

RITMOEMOTIVO, il nuovo libro di Stefano Chiassai

Fashion designer e creative director, Stefano Chiassai è un instancabile collezionista di abiti e materiali legati alla moda, con un archivio di oltre 15.000 pezzi. Mercoledì 13 giugno alla Fortezza da Basso, presenta il libro “RITMOEMOTIVO, EVERYTHING CHANGES a modern man’s wardrobe”, legato alla creazione di una serie di outfit atemporali sperimentando e contaminando epoche, volumi, e materiali.

E ancora, un fitto calendario di eventi coinvolge Firenze e i suoi luoghi più esclusivi, come l’inaugurazione della boutique di Giorgio Armani in via de’ Tornabuoni, e il cocktail firmato Ermanno Scervino per celebrare l’apertura della nuova boutique in Via Strozzi.

RED

 

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