Site icon Russia News / Новости России

Palermo e Mosca più vicine: al via il volo diretto operato da Pobeda Airlines del gruppo Aeroflot

Palermo – Nuovo volo diretto Palermo-Mosca. Il nuovo collegamento è stato presentato a Palazzo delle Aquile. Il volo di linea verrà effettuato dalla Pobeda Airlines, la compagnia low cost del gruppo Aeroflot.

Il nuovo collegamento bisettimanale è stato presentato a Palazzo delle Aquile dal sindaco Leoluca Orlando, dal presidente della Gesap Fabio Giambrone e dal presidente della Camera di commercio di Palermo ed Enna, Alessandro Albanese, alla presenza del console generale della Federazione Russa, Evgeny Panteleev.

Presentati anche i dati, ancora una volta da record, del traffico aerei e passeggeri dell’aeroporto palermitano “Falcone-Borsellino”: da inizio anno i passeggeri che hanno volato dallo scalo palermitano hanno superato i 4,4 milioni, circa 610 mila in più rispetto al periodo gennaio-agosto del 2017 (3.799 mila passeggeri). Numeri importanti che fanno alzare la crescita del traffico passeggeri a +16,1%, una tra le migliori performance dei principali aeroporti italiani. Lo stesso si può dire per i voli: +10,8%, con 32.321 movimenti rispetto ai 29.173 del 2017. E per offrire ai passeggeri sempre più numeri più spazio e servizi migliori la superficie dell’aeroporto sarà ampliata. “I lavori sul terminal – spiega Giambrone –  partiranno tra gennaio e febbraio 2019 e avranno tempi certi: dureranno tre anni. Il terminal si estenderà, di circa 10 mila metri quadri, lato pista e lato mare“. Previsto anche un intervento antisismico.

I numeri dell’aeroporto sono la conferma del grande interesse che suscita la nostra città e sono – dice il sindaco Orlandoesaltanti. L’anno prossimo contiamo di raddoppiare anche le presenze dei turisti che arrivano a Palermo con le navi da crociera. Un giorno è abbastanza per farsi un’idea della città e tornare a visitarla“.

L’aeroporto – afferma Fabio Giambronesi conferma porta d’ingresso della Sicilia. Il suo ruolo è far crescere i passeggeri e le rotte ma anche quello di condividere questo percorso con le istituzioni e i soci. Siamo a quota 98 rotte. La conferma di un lavoro importante e oggi consolidato con le 33 compagnie aeree presenti. Abbiamo una crescita a doppia cifra rispetto all’anno scorso“.

L’accordo presentato oggi – continua il presidente della Gesapè solo un inizio. Continuano di avere un Palermo-Mosca anche durante l’inverno“. “Al momento i voli low cost sono confermati fino a fine ottobre  – ma, rassicura sempre Giambrone – tra oggi e domani attendiamo da Enac l’autorizzazione formale a volare anche in inverno“.

Tra gli obiettivi della compagnia aerea, invece, c’è anche quello di raddoppiare i voli da maggio 2019: da due a quattro a settimana. Pobeda Airlines anticipa anche di voler lanciare, sempre nel 2019,  il San Pietroburgo- Palermo.

Palermo è la terza destinazione italiana, dopo Bergamo e Pisa, che si aggiunge al network di Pobeda, giovane low cost russa che dispone di una moderna flotta di 16 aeromobili Boeing 737-800NG da 189 posti e il cui primo volo è stato effettuato a dicembre del 2014. Con il nuovo collegamento per Mosca, il Falcone-Borsellino raddoppia i collegamenti con la Russia: Mosca Vnukovo (VKO – low cost) e l’esistente rotta su Mosca Semeret’evo (SVO).

Vedo – ha dichiarato il Console generale della Federazione Russadue momenti simbolici: siamo a Palazzo delle Aquile è questo vuole dire che il sindaco fa molto per sviluppare i rapporti con il nostro Paese; il secondo elemento simbolico si cela nel nome della compagnia: Pobeda in italiano si traduce con ‘la vittoria’. Quello che abbiamo fatto è un passo vittorioso. Per l’aeroporto di Palermo è importante internazionalizzare lo scalo e vale lo stesso per la nostra compagnia e il nostro Paese“. Il sindaco Orlando conferma e rilancia con un progetto collegato: “presto presenteremo la programmazione del Teatro Massimo in Russia“.

RED

 

CLICCA MI PIACE:
Exit mobile version