Site icon Russia News / Новости России

Da Orenburg al Canton Ticino. La cultura che unisce

Il 17 novembre 2016 si è svolto a Lugano presso Villa Castagnola il primo seminario svizzero-russo, organizzato dall’Associazione Conoscere Eurasia, da Roscongress e dal Forum Швейцарско-российский семинар - il primo seminario svizzero-russoEconomico Internazionale di San Pietroburgo, in collaborazione con Intesa Sanpaolo Private Bank Suisse, Banca Intesa Russia e Lugano Commodity Trading Association. I temi principali del seminario sono stati le prospettive geopolitiche e le opportunità economiche tra la Svizzera e la Russia.
Particolare attenzione è stata dedicata ai problemi della cooperazione economica internazionale nel contesto della crisi globale ed è stato discusso lo sviluppo del turismo nell’ambito euroasiatico.
Tutti sanno che l’economia ed il turismo convivono benissimo  con la cultura. Oggi, la cultura è una componente essenziale delle politiche di sviluppo sostenibile e della cooperazione internazionale.
Un buon esempio è il parco-esposizione svizzero Swissminiatur, il museo più visitato in Canton Ticino. La passione del suo direttore Dominique Vuigner per la storia russa e, in particolare, per la campagna  svizzera del generale russo Aleksandr Suvorov del 1799, fu l’inizio di una stretta cooperazione del museo con la Russia e oggi nel museo vi sono  tre modelli dedicati al “Generalissimo” Suvorov. Inoltre Swissminiatur ha partecipato attivamente nella mostra dell’artista russo-svizzero Alex Doll, “Sulle orme di Suvorov in Svizzera”, che ha riscontrato un  grande successo in numerose città russe e svizzere.
Ed ecco allora un nuovo progetto comune dell’artista Alex Doll, Swissminiatur e della Fondazione svizzera “Bambini del mondo di Ibrahim Kodra “. Per la Settimana della Moda di Lugano, che si è svolta il 18-19 novembre 2016 nel prestigioso centro culturale LAC Lugano (Lugano Cultura Arte) Alex ha presentato due manichini artistici. Il primo, «Magic Switzerland», era dedicato proprio alla Svizzera, al lago di Lugano e al museo Swissminiatur. Il secondo manichino di Alex si intitolava invece «Sun Life» in onore dei “figli del sole”: così chiamano in Russia i bambini con sindrome di Down. Perché Alex ha portato in Ticino non solo la sua arte, ma anche un progetto sociale.

Il 18 novembre 2016 a Morcote, la più bella città della Svizzera secondo un sondaggio del 2016, durante la serata di gala organizzata dalla Fondazione “Bambini del mondo di I. Kodra” presso l’albergo Swiss Diamond Hotel, Alex Doll ha presentato il documentario “Sogni su tela”, che racconta dei corsi artistici per i bambini e alunni del centro non governativo “Sun Children“, tenuti dal giovane pittore a Orenburg. “Spero che la creatività artistica possa aiutare l’integrazione sociale di questi “bambini solari” e che la nostra esperienza di Orenburg possa essere utile per i bambini svizzeri diversamente abili“, ha sottolineato Doll.
All’evento hanno partecipato i rappresentanti della Associazione svizzera “Progetto Avventuno“, parlando dell’importanza dell’istruzione inclusiva, che significa insegnare ai bambini con disabilità insieme ai loro coetanei non disabili, in vari istituti scolastici. Questo problema è molto attuale in Svizzera.
Agli ospiti della serata è stata proposta anche la sfilata del designer italiano Camillo Bona ed il concerto dei virtuosi di San Pietroburgo: il violoncellista Fedor Elesin,  l’organizzatore e intendente del “Festival Arabesque en Russie” di San Pietroburgo e la pianista Ekaterina Knjazeva.
Maria Pacolli, Art Director della Fondazione, ha detto: “Lo scopo della serata è richiamare l’attenzione sui problemi delle famiglie che crescono i figli con sindrome di Down. Mi auguro che tali legami culturali diventeranno un ponte per comprenderci meglio l’un altro…e rendere la nostra vita più ‘solare’ !”

Giulia Ilina

 

articolo in russo

CLICCA MI PIACE:
Exit mobile version