Turismo

Pubblicato il Novembre 30th, 2017 | Da Redazione Russia News

0

NUMERI TUTTI IN POSITIVO PER BTO2017 CHE RILANCIA LA SFIDA DEL TURISMO DIGITALE

Firenze – I numeri della 10a edizione di BTO, manifestazione leader del travel online, superano i risultati già molto positivi dello scorso anno. Oltre 10.000 presenze nei due giorni, come nel 2016, e +20% ticket venduti. 50 gli espositori tra cui alcuni di aziende estere (provenienti da Spagna, Gran Bretagna, Svizzera, Irlanda) e ben 11 realtà territoriali italianeToscana, Lazio e Roma Capitale, Liguria, Basilicata, Puglia, Abruzzo, Sardegna, Marche, Umbria, Friuli Venezia Giulia. La manifestazione, con in programma oltre 160 eventi ospitati in quattro Main Hall (una delle quali dedicata agli ospiti internazionali con dibattiti esclusivamente in inglese) e tre Arene, ha portato a Firenze 250 speaker e 400 tra giornalisti e blogger accreditati. BTO – Buy Tourism Online è un marchio di proprietà di Toscana Promozione Turistica e Camera di Commercio di Firenze. BTO 2017 è affidata a Toscana Promozione Turistica, PromoFirenze – Azienda Speciale della Camera di Commercio di Firenze e Fondazione Sistema Toscana.

In Fortezza si sono incontrati aziende, albergatori, agenzie, esperti di marketing, startupper, amministratori regionali e nazionali. Tra questi: il direttore generale del settore Turismo del MIBACT Francesco Palumbo, l’assessore regionale al Turismo Stefano Ciuoffo, il sottosegretario al MIUR Gabriele Toccafondi, il Capo Unità di Crisi della Farnesina Stefano Verrecchia, il sindaco di Firenze Dario Nardella. Nel ruolo di sponsor di BTO 2017, ancora una volta Best Western, a cui si sono affiancati: Toscana Aeroporti, Bookassist, Banca Intesa San Paolo, la startup fiorentina Keesy, Lago e il Marketing Partner Florence Convention Bureau.

Dopo 10 edizioni consecutive BTO è un progetto ormai ben strutturato. In questa fase, l’ingresso di partner privati può fornire nuovi stimoli di miglioramento e di crescita. Lavoriamo già da domani per preparare, sempre qui a Firenze, una BTO nuova, con una formula innovativa, capace di anticipare trend e contenuti sempre aggiornati in materia di ricerca scientifica e innovazione tecnologica applicati al travel. La Toscana conferma così ancora una volta il suo ruolo di leadership nell’intercettare i temi e gli scenari futuri del turismo digitale. Siamo condannati all’innovazione”, ha dichiarato Stefano Ciuoffo, assessore regionale al Turismo della Regione Toscana.

E’ stato Paolo Pepper, il primo robot umanoide concierge d’Italia, a inaugurare BTO2017, sul palco con il direttore scientifico Giancarlo Carniani. La manifestazione ha tracciato il percorso del futuro del travel 2.0 e ha raccontato le novità tecnologiche per il viaggiatore con ricerche, panel e incontri mettendo in contatto il turista, il mondo industry e i grandi colossi del mercato “virtuale”. Dalla performance del “robot receptionist” ai gusti dei turisti cinesi, dall’intelligenza artificiale all’internet security, dal focus sull’Asia all’identikit del viaggiatore passando dai trend dei mercati emergenti, alla realtà aumentata applicata al travel fino alle nuove sfide del turismo made in Tuscany, BTO ha proposto un ricco programma di incontri a cui hanno partecipato, fra gli altri, i rappresentanti di: Google, Facebook, Airbnb, Booking.com, Expedia, TripAdvisor, Trivago, Accor, Best Western, Una Hotels, Choice Hotels, GoEuro, Travel Appeal, The Student Hotel, Costa Crociere, Tui Group e KLM.

Tra i dati diffusi lo studio di PhoCusWright®, ente di ricerca sul turismo tra i più autorevoli al mondo: 1,33 trilioni di euro è il valore di mercato globale del “travel 2.0” (il turismo in rete) in cui Europa e Italia sono tra le protagoniste. Tra le ricerche anche quella della società AirDna sul mercato di Airbnb: in Italia nel 2017 è cresciuto del 22% rispetto all’anno precedente in cui il primo mercato per Airbnb in Europa rimane la Francia e in Italia le prime tre regioni sono Toscana, Sicilia e Lazio. A proposito della Toscana “il 63,2% delle strutture turistiche toscane – secondo l’indagine realizzata da Toscana Promozione Turistica – è soddisfatto dell’andamento turistico del 2017, con punte massime nell’extralberghiero (65,9%) e tra gli agriturismi (65%)”.

In Fortezza si sono incontrati aziende, albergatori, agenzie, esperti di marketing, startupper, amministratori regionali e nazionali. Tra i protagonisti anche il direttore degli Uffizi Eike Schmidt che ha lanciato la provocazione del “social” dei musei per misurarne la “soddisfazione degli utenti”. E poi il direttore di Google Italia Fabio Galetto, il fondatore di Trivago Malte Siewert, il global director di TripAdvisor Charlie Ballard, Douglas Quinby ricercatore di punta di PhoCusWright®, Ait Vonke, presidente del market management di Expedia, Fabio Vaccarono, managing director di Google Italia, Claudio Fadda, senior research architect per IBM, Gianluca Laterza di TripAdvisor, Marco Grossi, senior manager di Facebook Italia, solo per citarne alcuni.

RED



CLICCA MI PIACE:

Tags: , , , , , ,


Autore Articolo



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in Alto ↑
  • LIBRO
  • Official Facebook Page

  • Russia News Magazine

  • Eurasia News

  • Eurasia News TV

  • Russian Friendly

  • Выбранный для вас!


  • L'intervista al direttore di Russia News