Mondo

Pubblicato il Ottobre 8th, 2013 | Da admin

0

Mosca città per corridori, un passo alla volta

AP811600044791_468

Nonostante la capitale russa abbia ancora molta strada da fare per rendere più facile la vita ai runner, la corsa sta acquisendo sempre più popolarità grazie agli sforzi del Comune, che ha rimesso a nuovo i principali parchi cittadini

 

Nel corso degli ultimi anni, la corsa ha rapidamente guadagnato popolarità tra i moscoviti, nonostante la capitale abbia ancora molta strada da fare per diventare, a tutti gli effetti, una città “a prova di runner”.
“La corsa sta diventando sempre più popolare tra i moscoviti, – dichiara Ivan Vladimirov, appassionato di corsa da ormai quasi 40 anni. – Ciò rispecchia una tendenza globale, ma riflette anche la relativa stabilità nella nostra società”.

Un week end a Mosca
Il suo punto di vista è condiviso anche da Rodion, membro del running club Senezh. “Sono sempre più le persone che praticano la corsa”. Lo sportivo ci dà il suo soprannome, “Los (Лось, alce)”, al posto del cognome, spiegandoci che “i cognomi non fanno per i runner”, giacché “la corsa è ancora un territorio di libertà”.
Nella capitale russa, le prime associazioni sportive dilettantistiche dedicate alla corsa, come il club Fakel, risalgono agli anni ‘70. A quell’epoca, tuttavia, il numero di soci iscritti era davvero esiguo e i corridori per le strade e i parchi di Mosca sembravano davvero fuori luogo.

Il crollo del comunismo, nei primi anni ’90, e il conseguente caos economico poco servì a promuovere la popolarità della corsa. La situazione cambiò solo negli anni 2000, dopo che diversi parchi cittadini subirono un vero e proprio restyling e i giovani russi iniziarono ad adottare uno stile di vita sano, accanto a una serie di altre mode e tendenze globali.
“In quasi ogni quartiere della città vi è un parco abbastanza grande dove poter correre, – continua Vladimirov. – Nel corso degli ultimi anni i parchi cittadini sono cambiati in meglio”.
Nonostante il numero dei runner nel Parco Gorky di Mosca sia ancora piuttosto basso rispetto, ad esempio, a Central Park (New York), la corsa si sta imponendo nella capitale russa come un trend in costante crescita.
“Il numero di appassionati che si dedicano alla corsa non fa che aumentare”, afferma Aleksandra Boyarskaya, responsabile del running club Nike Plus, presso Gorky Park di Mosca.

CLICCA MI PIACE:


Autore Articolo



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in Alto ↑
  • LIBRO
  • Official Facebook Page

  • Russia News Magazine

  • Eurasia News

  • Eurasia News TV

  • Russian Friendly

  • Выбранный для вас!


  • L'intervista al direttore di Russia News