Mosca - Con le qualificazioni al tabellone principale iniziate il ..." /> Mosca: al via l’edizione 2019 della VTB Kremlin Cup: Kasatkina e Khachanov difendono il titolo - Russia News / Новости России


Tennis

Pubblicato il Ottobre 14th, 2019 | Da Redazione Russia News

0

Mosca: al via l’edizione 2019 della VTB Kremlin Cup: Kasatkina e Khachanov difendono il titolo

Mosca – Con le qualificazioni al tabellone principale iniziate il 12 ottobre ha avuto inizio la Kremlin Cup, giunta all’edizione numero 30 per quel che riguarda il circuito ATP (922.520 dollari di montepremi), e la numero 24 per quello WTA (1.032.000 dollari di montepremi), che quest’anno si disputa all’interno dell’Ice Palace Krylatskoe. Lunghissima la lista di successi dei padroni di casa nel torneo moscovita che dal 2007 si gioca sul cemento indoor. In campo maschile le prime due edizioni (1990, 1991) furono conquistate da Andrey Cherkasov. Dopo il successo di Volkov (1994), restano indelebili nella memoria i cinque trionfi consecutivi (dal 1997 al 2001) di Evgeny Kafelnikov, a tutt’oggi il tennista che vanta il maggrior numero di successi nel torneo. Tre i trionfi di Nikolay Davydenko (2004, 2006, 2007), inframmezzati dal successo di Igor Andreev (2005) e seguiti poi da quelli di Igor Kunicyn (2008) e Mikhail Youzhny (2009). Poi un lungo digiuno, interrotto nella passata edizione (2018) dal trionfo di Karen Khachanov, vittorioso in finale sul francese Adrian Mannarino 6-2, 6-2. Khachanov, reduce dal secondo turno a Shangai e dalla semifinale di Pechino, sembra in ripresa ed inizia a vedere i frutti della collaborazione con l’ex tennista Nikolay Dadydenko, iniziata a fine estate. Testa di serie numero 2 del tabellone e quindi già al secondo turno, attende il vincitore del match di primo turno tra il tedesco Kohlschreiber ed il francese Herbert. Numero uno del tabellone è Daniil Medvedev che, fresco vincitore del Master di Shangai, attende al secondo turno l’esito dell’incontro del derby russo tra le wild card Alibek Kachmazov ed Alen Avidzba. Nella parte alta del main draw anche la testa di serie numero 6, Andrey Rublev, che al primo turno se la vedrà con il kazako Alexander Bublik e cerca un risultato importante davanti al proprio pubblico per provare l’assalto alle prime trenta posizioni della classifica mondiale. In tabellone dalle qualificazioni anche Artem Dubrivnyy, atteso dal serbo Kecmanovic. Nella parte bassa, Evgeny Donskoy, in tabellone grazie ad una wild card, è atteso da un primo turno insidioso contro il kazako Mikhail Kukushkin.
In ambito femminile, i primi successi nella Kremlin Cup portano la firma di Anastasia Myskina (2003, 2004). Nel 2006 fu la volta di Anna Chakvetadze, mentre nel 2007 fu Elena Dementieva ad iscrivere il proprio nome nell’albo d’oro del torneo di casa rimontando 5-7, 6-1, 6-1 Serena Williams. Il sucesso di Anastasia Pavlyuchenkova (2014) precede la doppietta di Svetlana Kuznetsova, vittoriosa nel 2015 e 2016. Poi, nell’ultima edizione, il trionfo di Daria Kasatkina, capace di rimontare la tunisina Ons Jabeur 2-6, 7-6 (3), 6-4. Per Dasha, reduce dai quarti di finale raggiunti a Pechino (miglior risultato in stagione), il torneo di Mosca è forse l’ultima possibilità per provare a raddrizzare una stagione fin qui difficilissima. Inserita nella parte bassa del main draw, al primo turno troverà l’ucraina Dayana Yastremska (testa di serie numero 5 del tabellone) poi, in caso di successo, possibile derby con la connazionale Natalia Vikhliantseva, che attende l’esito delle qualificazioni per conoscere il nome della propria avversaria. Così come, nella parte alta, la testa di serie numero 8 Ekaterina Alexandrova che, incaso di successo, al secondo turno troverà sicuramente una connazionale, quella che uscirà vincitrice nel derby tra Anastasia Potapova e la wild card Anna Kalinskaya. Svetlana Kunetsova trova al primo turno la giovane promessa ceca Karolina Muchova, mentre Anastasia Pavlyuchenkova è attesa dal difficile confronto con la greca Maria Sakkari (testa di serie numero 7). La finalista della passata edizione Ons Jabeur sarà invece invece l’avversario di primo turno per Veronika Kudermetova.
Stefano Tardi
CLICCA MI PIACE:

Tags: , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,


Autore Articolo



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in Alto ↑
  • LIBRO
  • Official Facebook Page

  • Russia News Magazine

  • Eurasia News

  • Eurasia News TV

  • Russian Friendly

  • Выбранный для вас!


  • L'intervista al direttore di Russia News