Site icon Russia News / Новости России

MARCO RO’ UN CANTAUTORE ROMANO IN TOUR A MOSCA

Mosca Mon Amour la locandina del Tour di Marco Ro a MoscaMosca – Anche per il cantautore romano Marco Rò e’ sbocciato un’amore per la Russia, sarà la terza volta negli ultimi due anni che si esibira’ (in dicembre) davanti al pubblico moscovita , nei precedenti concerti Marco suono’ all’Hard Rock Cafe’ di Mosca e altri club sparsi per la citta’ con un notevole consenso.
La novita del tourMosca Mon Amour”, (pezzo dedicato a Mosca con un pizzico di ironia rivolto all’Italia) sarà la partecipazione di una giovane cantante russa Kira Franca la quale canterà uno spezzone del brano in lingua russa.
Marco Rò sara’ accompagnato dal suo fedele e ottimo chitarrista Yuki Rufo, oltre a presentare ”Mosca Mon Amour” cantera’ il suo repertorio, dal suo cd ”Mondo Digitale”, canzoni italiane riadattate con il suo stile e cover internazionali rock, pop, blues, dove si potra’ ammirare la bravura del suo giovane chitarrista. Nei precedenti concerti moscoviti nel 2013 e marzo 2014, Marco e’ stato elogiato soprattutto all’Hard Rock Cafe’ di Mosca, dove non ci si ricordava di compositori italiani esibitisi nel locale moscovita. Questa scommessa russa, è iniziata a Roma due anni fa,  Marco durante una sua esibizione conobbe Luciano Mastropietro (ora piu’ che il suo produttore italiano in Russia è un amico che con quattro parole gli disse ”vuoi suonare in Russia” ?) Luciano è dal 2007 che si reca in Russia ha una bellissima moglie moscovita e un figlio di 3 anni, conosce Mosca quasi come le sue tasche.
A Luciano balenò nella testa questo progetto dopo aver ascoltato un’intervista al direttore del primo canale nazionale russo, il quale sarebbe stato entusiasta di conoscere nuovi musicisti italiani…ed ebbe inizio questa avventura !

Marco Rò nasce artisticamente come batterista. Inizia a suonare a 15 anni e a 20 affianca gli studi di jazz drumming alla partecipazione nel coro della Ciac School of Music di Roma. Nel 2003 pubblica l’EPMargot”, in cui collabora agli arrangiamenti, è batterista e coautore dei brani. Il brano “Veleno“, tratto dal disco, vince il Premio della Critica al Blue Note Festival di Roma. La passione per il canto lo porta però a intraprendere un percorso artistico differente, che lo vede sul palco come vocalist dei “Clyde“, con i quali pubblica “Senza Controllo” (Videoradio Ed. Musicali – 2004). L’uscita del disco è accompagnata dal videoclip “I mostri che ho dentro di me”. Ma è con lo scioglimento della band che nasce il suo progetto cantautoriale. Tra le numerose collaborazioni artistiche, da segnalare quelle con il M° Fabrizio Palma, Rossella Ruini e Claudia Arvati (Roman Academy). E’ finalista nazionale SanremoLab 2007 e finalista internazionale Sanremo Music Awards 2008. Ha inoltre partecipato come cantante e arrangiatore nella prima e seconda serie de “La Fabbrica della Musica“, format tv di Rai Doc Futura. PizeroSette Management by Stefano Bacchiocchi & Sebastiano Latini.

In alcune interviste rilasciate da Marco per quanto riguarda il suo cd ”Mondo Digitale” racconta gli stati d’animo di un uomo del ventunesimo secolo, perennemente in corsa, marcato stretto da una sempre più incalzante quotidianità, ma che non rinuncia per questo ad essere un sognatore. Musicalmente il tentativo è quello di mescolare sonorità rock d’oltreoceano, al gusto europeo per la canzone d’autore. E concludendo parlando del suo futuro, spiega che Il tutto sta nel non arrendersi, lavorare sodo, credere nei progetti che si hanno. Il sistema della discografia è cambiato, perciò bisogna essere competitivi dato che è sempre più difficile vendere dischi. D’altra parte io credo si stia riscoprendo il fascino e la cultura della musica live, la dimensione che sinceramente preferisco, ed il motivo che mi ha spinto a fare musica sin da piccolo.

Mosca e’ nel cuore di Marco ne e’ profondamente innamorato, l’ospitalita’ e il calore del popolo russo sono state le freccie fondamentali che hanno colpito il cantautore romano…e con il nuovo tour ”Mosca Mon Amour” chissa’ quante altre emozioni lo attenderanno. Sul suo sito ufficiale www.marcoro.it è possibile leggere la sua biografia ed ascoltare o scricare i suoi brani.

Francesca Brienza



 

CLICCA MI PIACE:
Exit mobile version