Site icon Russia News / Новости России

Mallorca Championships: Medvedev travolge Querrey e conquista il primo titolo sull’erba

Mallorca – Dopo aver disputato il suo miglior Roland Garros di sempre, raggiungendo i quarti di finale, Daniil Medvedev ha scelto l’erba del Mallorca Country Club per preparare l’imminente terzo slam stagionale: Wimbledon. Sbarcato sulla maggiore delle Isole Baleari da testa di serie numero 1 del tabellone, il moscovita numero 2 al mondo, dopo aver fruito di un bye al primo turno, ha iniziato il suo torneo superando il francese Corentin Moutet (6-4, 6-2). Ai quarti di finale ha avuto ragione del norvegese Casper Ruud (7-5, 6-1), prima di esibirsi in una bella rimonta sullo spagnolo Pablo Carreno Busta (3-6, 6-3, 6-2): una vittoria che ha spalancato a Daniil le porte della finale, la diciottesima in carriera, la prima su erba. A contendergli il titolo, l’esperto tennista statunitense Sam Querrey: un passato da numero 11 del mondo, un presentre da numero 60 e dieci titoli Atp in bacheca (l’ultimo dei quali conquistato a Los Cabos, in Messico, nel 2017).

Primo set. Si parte con Querrey al servizio. Il rovescio profondo di Medvedev mette in crisi l’americano (40-40), che esce dalla potenziale situazione di pericolo affidandosi alla battuta: con lo schema servizio e dritto si procura il vantaggio e chiude poi il game con un ace esterno. Più agevole si rivela il turno in battuta del russo (1 a 1). Il prevedibile dominio incontrastato dei servizi si interrompe inaspettatamente nel settimo gioco: avanti 40-0, Querrey si esibisce in quattro doppi falli che regalano al russo il break decisivo del set: 4 a 3. Daniil tiene il proprio turno di battuta (5-3), costringendo il tennista di San Francisco a dover servire per restare nel parziale. Querrey va sotto (0-30), ma è bravo a recuperare conquistando il game (4-5). Purtroppo per lui, però, Medvedev non è in vena di regali e completa un set senza sbavature aprendo il gioco con un vincente di dritto in contropedie (15-0); il russo conquista poi il set point con un ace (40-0) e, dopo un tentativo di recupero del tennista statunitense (30-40), chiude il parziale sul 6 a 3 dopo 37 minuti.

Secondo set. Seconda partita che si apre con due errori di dritto di Querrey (0-30): l’americano si porta avanti (40-30) con tre punti di fila, ma il terzo errore di dritto vale la parità (40-40). Il tennista californiano non trova poi il campo con lo smash, concedendo così a Medvedev palla break in avvio: doppio fallo e match che sterza in maniera decisa dalla parte del moscovita, che dal canto suo conferma il vantaggio nel game successivo, chiuso con un ace esterno di seconda che lo porta a condurre 2 giochi a 0. Un solco che, seppur minimo, Sam Querrey non riuscirà  a colmare,

frustrato ed impotente al cospetto di un Daniil Medvedev semplicemente perfetto al servizio che non gli concederà (per l’intera durata dell’incontro) nemmeno l’ombra di una palla break. Nel settimo game, Daniil trova un gran dritto incrociato (30-40) che lo porta nuovamente a palla break: passante di rovescio ed il russo s’invola sul 5 a 2. Medvedev si presenta quindi in battuta e chiude i giochi con un ace al centro: 6-4, 6-2 il punteggio finale di un match durato appena 62 minuti.  Per Daniil Medvedev, il trionfo ai Mallorca Championships (torneo ATP di categoria 250) rappresenta l’undicesimo successo in carriera, il secondo stagionale (dopo quello di Marsiglia), il primo sull’erba. Un buon viatico in vista di Wimbledon, in programma dal 28 giugno all’11 luglio. Sui campi verdi dell’All England Lawn Tennis and Croquet Club, Daniil inizierà il suo camminio affrontando al primo turno il tedesco Jan-Lennard Struff.

Stefano Tardi

CLICCA MI PIACE:
Exit mobile version