UE

Pubblicato il novembre 2nd, 2017 | Da Redazione

0

L’Unione Europea non premia le eccellenze alimentari italiane.

Su 36 presentati, solo 3 progetti italiani riescono ad accedere ai finanziamenti assegnati dalla commissione UE che vaglia le tipicità dei vari Paesi in ambito agroalimentare, sovvenzionandone le campagne di comunicazione, sia per il mercato interno, che verso altri Paesi.

Sono stati approvati in tutto 52 prospetti, per un totale di 88 milioni di euro, ma il nostro Paese incassa solo 3 milioni, divisi tra Mortadella Bologna, Consorzio Tutela del Formaggio Piave Dop e Distretto Agroalimentare di Qualità della Valtellina.

Advertisements

Bocciate clamorosamente alcune delle nostre eccellenze alimentari, come il Prosecco di Valdobbiadene, Il Pecorino Toscano e il Pomodoro di San Marzano, che pure hanno il merito di far conoscere la qualità del cibo italiano in tutto il mondo. Finiscono invece in “lista di riservaConsorzio Mela Alto Adige, Consorzio APO Sicilia e Consorzio Barbera d’Asti, che possono  sperare in un ripescaggio nel caso di eventuali rinunce da parte dei premiati.

La maggior parte dei finanziamenti UE è finita nelle tasche di Francia, che si aggiudica 31 milioni di euro, e Spagna, che porta a casa 25 milioni. Ma davanti al Belpaese ci sono anche la Grecia (7,5 milioni) e pure la Lituania (4 milioni).

Tale differenza di trattamento appare davvero considerevole e lascia sinceramente perplessi. Viene da pensare che, forse, le Istituzioni italiane preposte, non hanno avuto il mordente necessario per sponsorizzare al meglio i progetti di esportazione dei nostri ottimi e rinomati prodotti. Tipicità italiane di altissima qualità che, senza nulla togliere a olive spagnole, burro francese o feta greca preferiteci dalla Commissione UE, meritavano sicuramente una maggiore valorizzazione, anche per premiare gli sforzi dei nostri produttori, che lavorano sodo per mantenere alti gli standard qualitativi del comparto agroalimentare rigorosamente Made in Italy.

Ma evidentemente, all’Europa finanziaria, tutto ciò non interessa.

Eva Bergamo

CLICCA MI PIACE:

Tags: , , , , , , , , , , , , , , , , ,


Autore Articolo



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in Alto ↑
  • Translator







  • Russia News TV

  • Russia News Magazine





  • Выбранный для вас!