Site icon Russia News / Новости России

LORA NIKOLOVA BIJOUX&ART FW 2017/18: OPERE D’ARTE DA INDOSSARE

La collezione Autunno-Inverno 2017/18 di Lora Nikolova trae ispirazione dai disegni a mano libera e i bozzetti grafici.

L’intento è non solo quello di “tessere” una rete in cui vengono posizionati i diversi componenti ma proporre un disegno eseguito attraverso il filo e le perline (bugle beads) che crea un gioco di diversi spessori. L’apporto delle nappe colorate, accessori tessili che creano contrasto con le classiche pietre dure, è un elemento innovativo che l’artista inserisce in questa nuova FW17/18: l’intento della designer è infatti quello di combinare diversi materiali per dare nuova vita al gioco di decostruzione e riassemblaggio di diversi materiali.
In alcuni pezzi della collezione si possono scoprire volti, occhi ed altri elementi del viso interpretati in modo astratto. Le collane sono leggere tanto che indossate sembrano quasi grafiche colorate ricamate sui vestiti.
Il pezzo principale di questa stagione è una creazione a cui la designer lavora già da diverso tempo e che finalmente vede la sua realizzazione finale in questa nuova collezione: una collana/abito fatta per essere realmente indossata e che avvolge il corpo. Una vera “opera d’arte da indossare” tipicamente in stile Lora Nikolova. Ha infatti creato un corsetto che ripropone il concetto della rete nella quale vengono fissati i diversi componenti. Ecco di nuovo che ritorna un gioco grafico fatto di diverse linee e spessori, una proposta in bianco e nero fatta di perle, vetro, pasta vetrosa, resine e numerose perline con strass, che vanno a costituire un gioiello indossabile, unico e molto glamour. I mono-orecchini sono una novità: i loro temi ed ispirazioni seguono la linea dei collier della collezione.

Da Sofia a Milano, per dipingere e inventare bijoux artigianali, creativi, mobili: è il percorso di Lora Nikolova, giovane bulgara che si è laureata all’Accademia di Brera a Milano.
Il sogno della giovane artista di dare vita alla fantasia che sente dentro di sé, si è realizzato sia attraverso la creazione di quadri che con la creazione di bijoux realizzati con le tecniche più diverse.
Con uno stile che per alcuni aspetti ricorda l’astrattismo di Kandinsky o la destrutturazione del  del primo Novecento. I gioielli e tutte le opere di Lora Nikolova rispecchiano la sua interiorità e sono un’espressione dell’anima. Bijoux unici fatti con amore e stile. Ogni pezzo è una vivace opera d’arte, intrecciata di emozioni. L’apparente disordine delle perline colorate dà l’impressione di un assemblaggio casuale, ma la composizione afferma le proprie regole, con una scelta mirata di volumi e colori. I materiali utilizzati sono vetro, plastica, perline di metallo, perle di fiume, argilla e cartapesta. Il nero viene utilizzato spesso come elemento di unione e come un fondamentale effetto grafico che contrasta i colori accesi e vivaci. Le collane assomigliano a ragnatele intrecciate con pietre variegate. Ogni gioiello è unico e può essere indossato come accessorio speciale per un vestito formale o come complemento divertente per un semplice ed elegante capo quotidiano. Dedicati alle dame che amano i colori e lo stile astratto, i bijoux Lora Nikolova sono dinamici e trasformano in modo speciale ogni donna che li indossa.

Elizaveta Chernyaeva

CLICCA MI PIACE:
Exit mobile version