Site icon Russia News / Новости России

L’incontro di Putin e Xi Jinping a Samarcanda

Samarcanda – Uzbekistan

I leader di Cina e Russia mantengono contatti strategici efficaci anche nel mezzo di una pandemia, ha affermato oggi il presidente cinese Xi Jinping durante l’incontro con il suo omologo russo Vladimir Putin a margine del vertice dell’Organizzazione per la cooperazione di Shanghai (SCO) a Samarcanda.

Caro Presidente Putin, mio ​​caro e amico di lunga data, sono molto lieto di rivederti. Nel febbraio di quest’anno abbiamo avuto il piacere di celebrare l’inizio della primavera (secondo il calendario cinese – n.d.r.) e l’apertura delle Olimpiadi Invernali, per discutere grandi piani per lo sviluppo delle relazioni russo-cinesi“, ha detto Xi Jinping. “Nelle condizioni di una pandemia globale, continuiamo a mantenere contatti strategici efficaci, in particolare attraverso le telefonate“, ha sottolineato.

Vladimir Putin e il presidente uzbeko Shavkat Mirziyoyev

L’attuale incontro faccia a faccia è stato il secondo tra i due leader quest’anno. Come ha osservato un collaboratore del Cremlino, Yury Ushakov, Putin e Xi Jinping discuteranno dell’ulteriore espansione della cooperazione commerciale ed economica, del ripristino e del rafforzamento degli scambi umanitari interrotti a causa della pandemia. Secondo Ushakov, i leader discuteranno della situazione in Ucraina e del coordinamento nella SCO e in altre piattaforme multilaterali.

RED

CLICCA MI PIACE:
Exit mobile version