Politica

Pubblicato il Febbraio 22nd, 2014 | Da admin

1

La Russia: “Non permetteremo all’Europa e agli USA di prendere l’Ucraina…”

Un funzionario del governo russo ha rivelato che la Russia sarebbe disposta a combattere una guerra per la regione della Crimea in Ucraina e proteggere la grande popolazione russa con i suoi mezzi militari . ” Se l’Ucraina rompe , si innescherà una guerra“, ha dichiarato un funzionario che preferisce rimanere nell’anonimato, al giornale Financial Times. “Loro perderanno prima la Crimea perché  andremo a proteggerla, proprio come abbiamo fatto in Georgia “, ha continuato il funzionario .
Il presidente russo Vladimir Putin è stato pubblicamente trattenuto sul Ucraina e ha inviato Vladimir Lukin , un ex commissario diplomatico e dei diritti umani , a Kiev come mediatore .
Ma gli analisti hanno sottolineato la possibilità di una ripetizione della Georgia conflitto del 2008 quando le truppe e carri armati russi invasero dopo che il governo georgiano aveva lanciato un attacco contro la regione separatista dell’Ossezia del Sud . Centocinquanta persone morirono nel corso di questa azione russa .
La Russia è uno dei pochi paesi al mondo a riconoscere ufficialmente l’indipendenza di Ossezia del Sud e Abkhazia , e sarebbe probabilmente pronta fare la stessa cosa con la regione della Crimea che potrebbe dividersi dall’Ucraina.
Lo speaker del parlamento Crimea, Volodymyr Konstantinov, ha suggerito che la regione a maggioranza russa potrebbe separarsi dall’Ucraina nel caso di una guerra civile. “E’ possibile, se il paese si rompe . E tutto si sta muovendo verso questa prospettiva “, ha detto all’agenzia di stampa russa Interfax .
La Regione occidentale dell’Ucraina di Lviv ha già dichiarato l’indipendenza dal governo centrale .
L’Ucraina è una nazione lacerata tra la Russia e l’Unione europea , situata nel cuore di una “area condivisa” tra i due blocchi .
Circa il 21 % della popolazione ucraina è russa e detiene profondi legami culturali e storici con la Russia moderna a causa della sua storia sovietica .
La regione della Crimea si trova sulla costa settentrionale del Mar Nero. La Massiccia Flotta del Mar Nero della Russia è di stanza a Sebastopoli e il 60 % della popolazione della regione sono di etnia russa .
L’élite russa Ucraina che fa parte della ” sfera di influenza” sovietica e vede il paese come un potenziale baluardo contro la crescita di liberalizzazione dell’UE .
Noi non permetteremo l’Europa e agli Stati Uniti di prendere l’Ucraina. questo Stato è dell’ex Unione Sovietica , noi siamo una sola famiglia “, ha detto sempre il funzionario della politica estera al Financial Times .
Pensano che la Russia è ancora debole come nei primi anni 1990 , ma non è così. ”
Il presidente ucraino Viktor Yanukovich ha rivendicato il fatto che un accordo per risolvere la crisi politica in Ucraina è stato raggiunto con i leader dell’opposizione filo-europei dopo il giorno più sanguinoso nella storia del paese fin dall’epoca sovietica.

Fonte: Financial Times

CLICCA MI PIACE:

Tags: , , , , , , ,


Autore Articolo



One Response to La Russia: “Non permetteremo all’Europa e agli USA di prendere l’Ucraina…”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in Alto ↑
  • LIBRO
  • Official Facebook Page

  • Russia News Magazine

  • Eurasia News

  • Eurasia News TV

  • Russian Friendly

  • Выбранный для вас!


  • L'intervista al direttore di Russia News