Site icon Russia News / Новости России

La Russia non chiuderà i suoi confini ai cittadini dell’UE nonostante le restrizioni Schengen

il ministro degli Esteri lettone Edgars Rinkevics

I titolari di visti Schengen russi per un soggiorno di breve durata non potranno entrare nell’UE dai paesi baltici, ha dichiarato il ministro degli Esteri lettone Edgars Rinkevics. Secondo l’alto diplomatico lettone, le restrizioni riguarderebbero gli aeroporti, così come i valichi di terra e, forse, i confini marittimi, mentre le consegne di merci e alcune categorie di persone saranno esentate dal divieto che, ha detto Rinkevics, entrerebbe in vigore entro 10 giorni.

Dmitry Belik del Comitato per gli affari internazionali della Duma di Stato ha detto che l’iniziativa danneggerebbe principalmente l’economia regionale. Ha avvertito che la Russia avrebbe risposto in modo appropriato alle nazioni europee, ma l’obiettivo non sarebbe quello di punire o creare ostacoli ai cittadini europei

Dmitry Belik – Comitato per gli affari internazionali della Duma di Stato

Il vicepresidente del Consiglio della Federazione Konstantin Kosachev è d’accordo. In un’intervista rilasciata al quotidiano russo Izvestia, ha affermato che le misure di risposta erano in discussione e le opinioni differivano. “Riterrei sbagliato prendere di mira i cittadini che arrivano in Russia per motivi turistici, educativi o commerciali. Considero anche drasticamente scorrette le corrispondenti decisioni dell’UE“. Secondo il senatore, una risposta colpo per segno dalla Russia sarebbe eccessiva e le misure di ritorsione di Mosca dovrebbero essere rivolte a chi formula una tale politica,

In un modo o nell’altro, si è aperta una nuova tappa nella storia dell’accordo di Schengen che risale al 1985. Finora, tutti i paesi membri Schengen hanno perseguito una politica comune nei confronti degli Stati terzi e uno straniero con un visto Schengen potrebbe viaggiare liberamente attraverso il intera zona, ma ora la situazione cambierà.

Il vicepresidente del Consiglio della Federazione Konstantin Kosachev

Una attendibile fonte dell’industria dei viaggi russa, ha detto al giornale Kommersant in condizioni di anonimato che dal 15 luglio 8.000-10.000 cittadini russi hanno attraversato quotidianamente il confine russo con Lettonia, Estonia e Finlandia, di cui da 3.000 a 5.000 sono arrivati ​​nel paese nordico. I russi viaggiano anche in Lituania e Lettonia attraverso la Bielorussia, ma la Russia non ha statistiche rilevanti su quei numeri. Secondo la fonte, i turisti ora sceglierebbero rotte di transito alternative verso l’Europa – attraverso Istanbul, Yerevan, Dubai e, forse, gli aeroporti della Finlandia, a meno che quest’ultimo non imponga restrizioni simili.

Il Consiglio dell’UE prenderà una decisione finale sulla sospensione dell’agevolazione del visto UE-Russia. La Commissione europea ha affermato che le vecchie regole non sarebbero state comunque più valide.

Il presidente russo Vladimir Putin pensa che la Russia dovrebbe fare ciò che serve ai suoi interessi senza rispondere in natura alle restrizioni sui visti contro i cittadini russi. “Non dovremmo fare nulla che non serva ai nostri interessi”, ha affermato il Presidente russo durante la sessione plenaria dell’Eastern Economic Forum (EEF). Putin ha suggerito di ampliare la pratica dell’ingresso senza visto in Russia per i gruppi di turisti, sottolineando che il Paese ne trarrebbe solo vantaggio. Per quanto riguarda i visti con altri paesi, secondo il Presidente della Federazione Russa, Mosca non dovrebbe “aggrapparsi al principio di reciprocità” (Tit for tat).

RED

CLICCA MI PIACE:
Exit mobile version