Site icon Russia News / Новости России

La reliquia di San Nicola trasferita da Bari a Mosca

Partirà domenica prossima 21 maggio da Bari alla volta di Mosca la reliquia di San Nicola. Dopo 930 anni, una reliquia del Santo lascerà il capoluogo per essere trasferita temporaneamente in Russia (Mosca e San Pietroburgo) fino al 28 luglio prossimo. Prima della partenza il metropolita Hilarion Alfeev, presidente del Dipartimento delle relazioni esterne del Patriarcato di Mosca, presiederà nella Cripta della basilica (ore 8.00) la liturgia.

Al termine della celebrazione avverrà la consegna della reliquia di S. Nicola da parte del priore della Basilica, padre Ciro Capotosto, e la sottoscrizione di un protocollo di intesa tra l’arcivescovo di Bari-Bitonto e Delegato Pontificio per la Basilica di San Nicola, Francesco Cacucci, e il Metropolita Hilarion. Successivamente il reliquiario, realizzato dalla Federazione Russa, sarà trasferito in aeroporto a bordo della “San Nicola mobile“, scortato dalle forze dell’ordine.

La partenza per Mosca è prevista per le ore 11.30. La delegazione italiana che accompagnerà la reliquia sarà composta da mons. Francesco Cacucci, Arcivescovo di Bari-Bitonto e Delegato Pontificio per la Basilica di S.Nicola; dal priore della Basilica di San Nicola, padre Ciro Capotosto; dal direttore dell’Ufficio per l’Ecumenismo e il dialogo interreligioso dell’Arcidiocesi di Bari-Bitonto, sac. Angelo Romita; dal governatore della Regione Puglia, Michele Emiliano; dal sindaco della Città di Bari, Antonio Decaro ed dal professore Francesco Introna, dell’Università di Bari che ha curato le indagini scientifiche utili al prelievo della reliquia. Nel pomeriggio la reliquia sarà accolta dal Patriarca di Mosca e di tutte le Russie Kirill per essere trasferita nella basilica di San Salvatore a Mosca.

RED

CLICCA MI PIACE:
Exit mobile version