Esteri

Pubblicato il Dicembre 1st, 2022 | Da Redazione Russia News

0

La furia di Lavrov

E’ tornata la Guerra Fredda, i russi fuori dall’Europa, gli americani dentro e i tedeschi sotto. Da Papa Francesco parole non cristiane

Il ministro degli Esteri russo, Sergey Lavrov in una conferenza stampa tenutasi oggi, sulle questioni di sicurezza europea, ha dichiarato che l’Organizzazione del Trattato del Nord Atlantico è tornata alle sue priorità della Guerra Fredda e che i russi non sono desiderati in Europa.

Il ministro ha detto che Mosca ricorda come è stata istituita la NATO quando il primo segretario generale dell’alleanza, Lord Hastings Lionel Ismay, “trovò una formula per tenere i russi fuori dall’Europa, gli americani dentro e i tedeschi sotto“.

Quello che sta accadendo ora significa il ritorno della NATO alle priorità concettuali sviluppate 73 anni fa. Nulla è cambiato: i russi non sono i benvenuti in Europa, e gli americani hanno già soggiogato l’intera Europa e non è solo la Germania a essere tenuta sotto controllo, ma tutti dell’Unione Europea. Quindi, la filosofia del dominio e dei vantaggi unilaterali non è andata da nessuna parte dopo la fine della Guerra Fredda“, ha detto Lavrov.

Il ministro ha esortato a non dimenticare che durante la sua esistenza, la NATOdifficilmente potrebbe prendersi il merito anche di un solo vero successo“.

Porta devastazione e sofferenza. Ho già accennato all’aggressione alla Siria, all’aggressione alla Libia, alla distruzione dello stato libico“, ha proseguito il ministro. “Mentre nel 1991 la NATO era composta da 16 paesi, ora ce ne sono già 30. Svezia e Finlandia sono già vicine all’adesione. L’alleanza dispiega le sue forze e le sue infrastrutture militari sempre più vicino ai nostri confini“.

Sergey Lavrov si rivolge poi anche anche a Papa Francesco, definendo le parole del Pontefice dei giorni scorsi “non cristiane“.

L’Occidente spinge Kiev a continuare la guerra – ha aggiunto il ministro degli Esteri russo ed è letteralmente spinto a continuare la guerra che l’Occidente sta conducendo contro la federazione russa. Se e quando l’Occidente capirà che è meglio coesistere sulla base di fondamenta concordate, ascolteremo quello che hanno da proporre”.

Papa Francesco, come abbiamo ricordato, parlando del conflitto in Ucraina aveva definito “ceceni e buriati crudeli”.

Ho informazioni sulle crudeltà che vengono commesse aveva detto il pontefice in un’intervista -. È chiaro chi sto condannando. Non è necessario che faccia nome e cognome. Quando parlo dell’Ucraina, parlo di un popolo martoriato, e di qualcuno che lo martirizza. Ho molte informazioni sulle truppe che invadono… in genere i più crudeli sono forse quelli della Russia, che tuttavia non sono della tradizione russa, come i ceceni e i buriati e così via. Certamente chi invade è lo stato russo. Questo è molto chiaro”.

RED

CLICCA MI PIACE:

Tags: , , , , , ,


Autore Articolo



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in Alto ↑
  • LIBRO
  • Official Facebook Page

  • Russia News Magazine

  • Eurasia News

  • Eurasia News TV

  • Russian Friendly

  • Выбранный для вас!


  • L'intervista al direttore di Russia News