Site icon Russia News / Новости России

La Finlandia pronta ad entrare nella NATO. Putin: sbagliato perdere la neutralità militare

La Finlandia potrebbe presentare domanda per entrare a far parte della NATO mercoledì 18 maggio, ha dichiarato al quotidiano Aftonbladet il ministro degli Esteri finlandese, Pekka Haavisto.

Il nostro rappresentante permanente presso la NATO a Bruxelles farà questo [applicare] possibilmente mercoledì. Se inizieranno i colloqui con la NATO, saranno presi in carico da una delegazione guidata dal ministro degli Esteri e dal ministro della Difesa“, ha affermato Haavisto .

Il 16 maggio il parlamento finlandese terrà dibattiti sulle prospettive di adesione del Paese alla NATO. Secondo una dichiarazione congiunta del presidente finlandese Sauli Niinisto e del primo ministro Sanna Marin pubblicata il 12 maggio, la Finlandia dovrebbe presentare domanda di adesione alla NATO il prima possibile. La decisione formale sulla domanda dovrebbe essere presa domenica 15 maggio.

All’inizio di aprile si è intensificata la discussione sulla possibile adesione della Finlandia alla NATO. I principali membri dell’alleanza hanno sostenuto questa iniziativa. In Finlandia, la maggioranza dei membri del parlamento ha sostenuto l’idea di entrare nel blocco. Il ministero degli Esteri russo ha osservato che Mosca dovrebbe intraprendere misure tecnico-militari per contrastare le minacce alla sua sicurezza nazionale.

Il rifiuto della Finlandia della tradizionale politica di neutralità militare sarebbe sbagliato in quanto non ci sono minacce alla sicurezza del Paese“, ha affermato il presidente russo Vladimir Putin in una conversazione telefonica con il suo omologo finlandese Sauli Niinisto, secondo quanto riferito il 14 maggio dall’ufficio stampa del Cremlino. “Un tale cambiamento nell’orientamento della politica estera del Paese potrebbe avere un effetto negativo sulle relazioni Russia-Finlandia, che sono state costruite sul nel corso di molti anni in uno spirito di vicinato e cooperazione di partenariato e hanno una natura reciprocamente vantaggiosa” ha concluso il presidente Putin.

RED

CLICCA MI PIACE:
Exit mobile version