I Ministri russi di Esteri e Italia-Russia: Lavrov e Shoygu a Roma - Russia News / Новости России

ITA-RUS

Pubblicato il Febbraio 18th, 2020 | Da Redazione Russia News

0

Italia-Russia: Lavrov e Shoygu a Roma

I Ministri russi di Esteri e Difesa saranno oggi a Roma per un incontro nel formato 2+2 con gli omologhi italiani.  Sergej Lavrov e Sergej Shoygu, vedranno quindi Luigi Di Maio e Lorenzo Guerini, in seguito all’incontro preparatorio tenutosi a Mosca tra il Vice Ministro degli Esteri russo Alexandr Grusko e l’Ambasciatore Italiano Pasquale Terracciano, i quali hanno discusso ed organizzato i preparativi per il vertice di domani.

L’incontro di Roma rappresenta una prosecuzione della conversazione telefonica tra il Presidente russo Vladimir Putin e il Premier italiano Giuseppe Conte, che hanno dibattuto in merito alla questione libica e alla cooperazione bilaterale tra le due nazioni.

Secondo il portavoce della diplomazia della Federazione Russa, è prevista la discussione su diverse questioni internazionali che riguardano entrambi i paesi, con particolare attenzione al tema della stabilità mondiale e al confronto su problemi internazionali quali controllo degli armamenti, sicurezza in Europa, rapporti con la Nato, nonché la delicata situazione in Medio Oriente e Nord Africa.

La crisi libica è stata affrontata a livello internazionale lo scorso mese di gennaio durante la conferenza di Berlino, e a tal proposito Sergej Lavrov ha dichiarato: “Le contraddizioni tra le principali parti del conflitto libico sono arrivate a tal punto che è impossibile risolverle in un unico evento, seppure rappresentativo come il forum di Berlino. Dopotutto c’erano già stati altri incontri a Parigi, Palermo e Abu Dhabi che non avevano portato cambiamenti positivi alla situazione“. E’ quindi necessario, secondo il Ministro, procedere con il dialogo politico per far progredire positivamente la situazione e il vertice di Roma può dare un contributo in tal senso.

Al termine dei colloqui, è previsto anche un meeting bilaterale tra i due Ministri degli Esteri, Lavrov e Di Maio.

Italia e Russia si incontrano nel formato 2+2 per la quarta volta; l’ultima di queste riunioni si è tenuta sempre a Roma nel 2013, presenti gli stessi Ministri russi, mentre per l’Italia presenziavano Emma Bonino e Mario Mauro.

Eva Bergamo

CLICCA MI PIACE:

Tags: , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,


Autore Articolo



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in Alto ↑
  • LIBRO
  • Official Facebook Page

  • Russia News Magazine

  • Eurasia News

  • Eurasia News TV

  • Russian Friendly

  • Выбранный для вас!


  • L'intervista al direttore di Russia News