Sport

Pubblicato il Luglio 25th, 2015 | Da admin

0

INIZIA LA LUNGA MARCIA DI AVVICINAMENTO AI MONDIALI DI CALCIO IN RUSSIA DEL 2018

Mancano quasi tre anni allo svolgimento della prossima edizione dei Campionati Mondiali di Calcio che, per la prima volta nella loro storia, sbarcheranno in Russia, e già si è messa in moto la macchina organizzativa.Mondiali-2018-gironi-qualificazioni

In questo fine settimana, due importanti eventi ci hanno già di fatto proiettato nel 2018 quando la Federazione Russa, dal 14 giugno al 15 luglio di quell’anno, sarà il teatro in cui i più forti professionisti della pedata cattureranno l’attenzione e la passione di milioni e milioni di appassionati e sportivi di tutto il globo, a suon di giocate spettacolari e gol che certamente entreranno nella storia della più affascinante competizione calcistica.

Mondiali-2018-RussiaAndando in ordine di tempo, la prima notizia riguarda le città che ospiteranno la Confederations Cup che si svolgerà nel 2017 (dal 17 giugno al 2 luglio) e che sarà l’ideale antipasto che farà da ideale prologo al piatto più succulento che potremo gustare solo 365 giorni dopo. La manifestazione, introdotta, solo da pochi anni vedrà la partecipazione oltre che della Russia (ammessa di diritto in quanto paese organizzatore), delle nazionali vincitrici rispettivamente dell’ultima edizione dei Mondiali (la Germania), della Copa America (recentemente conquistata dal Cile),  dei Campionati Europei (che si terranno l’anno prossimo in Francia), della Coppa d’Africa,  della Coppa d’Asia, della Coppa CONCACAF (la confederazione del Nord e del Centro America) e di quella dell’Oceania (vinta dall’Australia).

Mosca, San Pietroburgo, Sochi e Kazan saranno le città designate ad ospitare la prestigiosa manifestazione, organizzata con due gironi da quattro squadre ciascuna con una formulamondiali di calcio in Russia del 2018 Kazan Arena all’italiana: avanti le prime due, che daranno vita alle semifinali, e poi  finalissima che si disputerà nella capitale.

La seconda notizia, riguarda invece il sorteggio dei gironi europei per stabilire le 13 squadre che prenderanno parte alla fase finale. Nella splendida cornice del Konstantin Palace di San Pietroburgo a fare da prologo, all’estrazione delle palline con i nomi delle nazionali, un messaggio augurale del presidente Vladimir Vladimirovic Putin, fra le altre cose presente in questi giorni anche a Kazan, alla cerimonia di apertura dei mondiali di nuoto.

Putin-BlatterLa Russia – ha affermato il presidente Putinfarà di tutto per rendere la 31ma edizione dei Mondiali di Calcio, un evento memorabile e grandioso. Ed è pronta ad ospitare atleti ed appassionati provenienti da tutto il mondo, facendoli sentire a casa loro. So che un lavoro molto accurato è già stato fatto, e sono certo che saremo in grado di offrire un elevato standard qualitativo”. Le città che ospiteranno i Mondiali di Calcio saranno le seguenti: Mosca, San Pietroburgo, Kazan, Sochi, Ekaterinenburg, Nizhny-Novgorod, Rostov, Samara, Volvograd, Saransk e Kaliningrad.

52 le nazionali europee che, suddivise in 9 gironi (7 composti da 6 squadre e 2 da 5), con gare di andata e ritorno, si contenderanno il primo posto utile per ottenere il pass che porta direttamente in Russia.

Le otto migliori seconde, con gare di andata e ritorno, si giocheranno i restanti 4 posti. Il via alle qualificazioni scatterà nel primo fine settimana di Settembre del 2016, e terminerà a Novembre 2017 quando si disputeranno le gare ad eliminazione diretta fra le migliori seconde classificate.

Questa la composizione dei 9 gironi:Russia's sports and youth minister Vitaly Mutko

GIRONE A: Olanda, Francia, Svezia, Bulgaria, Bielorussia, Lussemburgo.

GIRONE B: Portogallo, Svizzera, Ungheria, Isole Far Oer, Lettonia, Andorra.

GIRONE C: Germania, Repubblica Ceca, Irlanda del Nord, Norvegia, Azerbaijan, San Marino.

GIRONE D: Galles, Austria, Serbia, Repubblica d’Irlanda, Moldavia, Georgia.

GIRONE E: Romania, Danimarca, Polonia, Montenegro, Armenia, Kazakhstan.sorteggi qualificazioni-mondiali Russia-2018

GIRONE F: Inghilterra, Slovacchia, Scozia, Slovenia, Lituania, Malta.

GIRONE G: Spagna, Italia, Albania, Israele, Macedonia, Liechtenstein.

GIRONE H: Belgio, Bosnia, Grecia, Estonia, Cipro.

GIRONE I: Croazia, Islanda, Ucraina, Turchia, Finlandia.

 

La Federazione Russa fa sapere, intanto, che la nazionale inzierà la propria preparazione per i mondiali 2018, disputando una amichevole contro la Grecia il prossimo 6 settembre 2016.

Francesco Montanino

CLICCA MI PIACE:

Tags: ,


Autore Articolo



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in Alto ↑
  • LIBRO
  • Official Facebook Page

  • Russia News Magazine

  • Eurasia News

  • Eurasia News TV

  • Russian Friendly

  • Выбранный для вас!


  • L'intervista al direttore di Russia News