Lingue

Pubblicato il Dicembre 14th, 2017 | Da Redazione Russia News

0

Inaugurato il Centro dell’Istituto Puškin a Milano

Presso l’Università degli Studi di Milano è stata ufficialmente aperta una filiale del noto istituto moscovita.

Martedì 12 dicembre è stato inaugurato il Centro dell’Istituto A.S. Puškin di Mosca presso l’Università degli Studi di Milano, nell’ambito dell’accordo firmato tra i due atenei. Il nuovo Centro Puškin sarà situato presso il Dipartimento di Scienze della Mediazione Linguistica e di Studi Interculturali in piazza Montanelli, a Sesto San Giovanni, e diventerà parte di una rete di formazione che al momento conta già 77 partner in 37 Paesi, e la cui creazione è stata resa possibile dal programma federale “Lingua Russa” varato dal Ministero dell’Istruzione della Federazione Russa. Scopi del programma “Lingua Russa” sono il sostegno allo studio della lingua, la promozione di forme a servizi per l’istruzione a distanza e il supporto professionale dei docenti di russo sulla base della rete di partenariato.

Durante la giornata di martedì sono state svolte presso l’università milanese lezioni e attività legate all’apprendimento della lingua russa, in presenza dei rappresentanti dell’ateneo stesso e dell’istituto moscovita, fondato nel 1966 e meta sin dai tempi sovietici di molti studenti che desiderano approfondire lo studio della lingua russa.

L’Istituto Puškin supporterà ora il personale dell’università di Milano dal punto di vista metodologico, per quanto riguarda l’insegnamento e la certificazione; offrirà sessioni di aggiornamento per i collaboratori del centro, formerà docenti in grado di svolgere la funzione di esaminatori per gli esami di certificazione, anche a distanza, tramite il portale “Istruzione in russo“, e collaborerà infine all’organizzazione di manifestazioni che favoriscano la conoscenza della lingua, della cultura e della letteratura russa.

Nell’ambito del programma di partenariato, gli insegnanti dell’Istituto verranno nel Centro milanese per tenere corsi specialistici. Per gli studenti si apre invece la possibilità di ottimizzare le proprie conoscenze, di accrescere le competenze comunicative e socioculturali e naturalmente di prepararsi a sostenere gli esami di russo presso il Centro stesso.

Con l’apertura della nuova filiale dell’Istituto Pushkin si consolida così sempre più il legame non soltanto tra due istituzioni del sapere, ma tra due culture.

Marta D’Arcangelo

CLICCA MI PIACE:

Tags: , , , , , ,


Autore Articolo



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in Alto ↑
  • LIBRO
  • Official Facebook Page

  • Russia News Magazine

  • Eurasia News

  • Eurasia News TV

  • Russian Friendly

  • Выбранный для вас!


  • L'intervista al direttore di Russia News