Site icon Russia News / Новости России

Il ministero della Salute russo registra il primo vaccino anticovid in spray nasale al mondo

Il ministro della Salute russo Mikhail Murashko

Il primo vaccino contro il coronavirus in formato spray nasale al mondo è stato registrato in Russia, ha affermato venerdì il ministero della Salute in un comunicato.

“Il ministero della Salute russo ha registrato la forma spray nasale del vaccino contro il coronavirus Gam-COVID-Vac (Sputnik V) sviluppato dall’Istituto di ricerca di epidemiologia e microbiologia Gamaleya del ministero della Salute“, si legge nel comunicato.

Secondo il ministero, il vaccino è costituito da due componenti basati sui vettori di adenovirus di tipo 16 e di tipo 5. Le due dosi verranno somministrate con un intervallo di tre settimane.

Questo tipo di vaccinazione crea un’immunità mucosale contro il coronavirus all’interno delle vie respiratorie. “L’uso dello uno spray nasale induce una risposta immunitaria umorale (potenziando i titoli di anticorpi IgA nel sangue e nelle secrezioni nasali e i titoli di anticorpi IgG neutralizzanti il ​​virus nel sangue) e una risposta immunitaria cellulare all’infezione causata da SARS-CoV-2, ” ha aggiunto la dichiarazione. Il vaccino è destinato all’immunizzazione delle persone di età superiore ai 18 anni.

Il ministro della Sanità russo Mikhail Murashko ha affermato in precedenza che l’uso del vaccino contro il coronavirus spray nasale sarebbe stato incluso nelle raccomandazioni per i colpi di richiamo.

RED

CLICCA MI PIACE:
Exit mobile version