Cultura

Pubblicato il Settembre 28th, 2018 | Da Redazione Russia News

0

IL FESTIVAL “LA ROMA RUSSA” SI PRESENTA NELLA CAPITALE D’ITALIA

Sarà l’Associazione della Stampa Estera in Italia ad accogliere la conferenza stampa di presentazione della seconda edizione del Festival internazionale culturaleLa Roma Russa” che si terrà a Roma dal 7 al 10 novembre 2018.

Il Festival “La Roma Russa” si è tenuto per la prima volta a novembre 2017 a Roma presso il leggendario Palazzo Poli. Quasi 200 anni fa, proprio in questo Palazzo la principessa Zinaida Volkonskaya – la popolarista della cultura russa in Europa, ha condotto i primi «Saloni russi». Essi univano i grandi scrittori e artisti dell’epoca: P. Vyazemsky, V. Zhukovsky, N. Yazykov, I. Turgenev, K. Bryullov, A. Ivanov, Stendhal, Walter Scott, J F. Cooper. Nel 1837, presso i «Saloni russi» a Roma, Gogol per la prima volta ha recitato pubblicamente i primi capitoli delle «Anime morte».

Siamo certi che il nostro Festival diventerà una bella tradizione e che ogni anno il nostro progetto si arricchirà della presenza di personaggi eminenti, la cui creatività saprà esaltare la cultura russa all’estero”, – ha sottolineato Vladimir Torin, Presidente del comitato organizzativo del Festival «La Roma Russa».

Quest’anno il Festival “La Roma Russa” è stato incluso nel programma ufficiale delle “Stagioni russein Italia – progetto-vetrina del meglio della cultura russa, nel quale sono state coinvolte più di 70 città italiane.
Nell’ambito del Festival, che si svolgerà dal 7-10 novembre 2018 presso le varie location di Roma, sono programmate le seguenti manifestazioni aperti al pubblico:

Proiezione del documentario “Un russo europeo” Ivan Turgenev;

Nina Shatskaya e Olga Kabo nello spettacolo musicale e letterario “La quinta stagione…L’Amore”;

Inaugurazione della mostra: “Grandi pittori delle Stagioni Russe. 35 opere esposte dai fondi del Museo teatrale A. A. Bachrushin”. Icone delle Stagioni Russe. Volti e destini dell’epoca.

Il 9 novembre 2018 nella Sala Dante di Palazzo Poli, a due passi dalla Fontana di Trevi, si terrà la tradizionale cerimonia solenne di chiusura e premiazione di scrittori, artisti, registi, musicisti e figure pubbliche che promuovono la cultura russa all’estero.

Alla conferenza stampa di presentazione, che si terrà lunedi 1 ottobre 2018 presso l’Associazione della Stampa Estera a Roma, interverranno Vladimir Torin, Presidente del comitato organizzativo del Festival «La Roma Russa» e Antonio Zanardi Landi, diplomatico italiano, Ambasciatore d’Italia a Mosca (2010-2013).

                                                                                                                                                               RED

 

CLICCA MI PIACE:

Tags: , , , , , , , , , , ,


Autore Articolo



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in Alto ↑
  • LIBRO
  • Official Facebook Page

  • Russia News Magazine

  • Eurasia News

  • Eurasia News TV

  • Russian Friendly

  • Выбранный для вас!


  • L'intervista al direttore di Russia News