Il famoso scrittore russo Zachar Prilepin ha presentato il suo nuovo libro in Italia - Russia News / Новости России


Cultura

Pubblicato il Febbraio 21st, 2014 | Da admin

0

Il famoso scrittore russo Zachar Prilepin ha presentato il suo nuovo libro in Italia

La scimmia nera libro di Zachar PrilepinZachar Prilepin  (ma il suo nome vero è Yevgenii Nikolaevich Prilepin) , lui è nato nella piccola città russa di Ryazan nel 1975 da una famiglia di un maestro e una infermiera, si è laureato nell’università di  Novgorod (dove vive) alla Facoltà di Filologia, facendo poi il servizio militare nelle forze speciali russe partecipando alla guerra in Cecenia tra 1996 e il 1999.
Nel 1999 va a lavorare come giornalista nel quotidiano di Nizhny Novgorod “Delo” , del quale successivamente diventa il capo redattore.
Enorme successo sia in Russia che all’estero. La casa editrice romana “Voland ” specializzata in opere di scrittori dell’est d’Europa,  ha pubblicato quattro dei suoi libri.
Abbiamo incontrato lo scrittore in una libreria dove presentava il suo nuovo libro ” La scimmia nera“. Nell’intervista ha subito confermato la sua conflittuale posizione con la politica e il suo umore “nero” che lo caratterizza.
Lui stesso prende ad esempio il famoso scrittore e politico russo Limonov, del quale, in Germania parlano volentieri ma non lo pubblicano mai.
Abituato ad un certo genere di domande che gli fanno spesso in Europa,  dice che deve sempre giustificare la tragicità della realtà russa e della sua letteratura e quindi  propone subito di raccontare di se e del suo libro, per evitare le solite domande, scontate, che gli fanno all’estero. Esordisce con una metafora, affermando che guardandosi allo specchio, la Russia pensa sempre che si considera quasi Europa.
Forse questo pensiero riflette il punto di vista dei suoi interlocutori europei sulla Russia sul genere dei racconti degli orsi, che secondo loro si aggirano per le strade di Mosca.
Probabilmente  è come se l’abitudine, dagli anni novanta, di rispondere sempre le stesse domande dei giornalisti stranieri , gli da diritto a contestare questo proprio tipo di interviste senza curarsi più di tanto dei giudizi,  considerando il tutto banale.
In seguito, con il suo spiccato senso dell’umorismo parla anche del suo libro  dove i protagonisti sono un giornalista frustrato e un’inchiesta su una banda di bambini assassini. Ma egli stesso assicura: “E’ un romanzo allegro, per rilassarsi la sera“.

Alla domanda se non è lui il prototipo di Giornalista del suo romanzo, lo scrittore risponde che anche le amiche della moglie anno pensato la stessa cosa, dato che il protagonista fa molte cose poco ortodosse tra le quali andare con prostitute, “noi siamo sposati da quindici anni e abbiamo quattro figli dice Prilepin  perciò mia moglie è stata molto tollerante alle telefonate di insinuazioni delle sue amiche.
Lo scrittore ha continuato le sue delucidazioni :
– Il mio libro e’ un romanzo utopistico.
– Mia moglie che vive con un mostro come me, per rilassarsi la sera guarda i film del terrore.
– Anche gli italiani che leggeranno il mio libro, si rilasseranno e si calmeranno, loro risulterà che non stanno tanto male in confronto ai russi, che stanno molto peggio. 
In genere le cattive notizie dalla Russia consolano sempre gli europei, che si sentono sollevati dal fatto che altri stanno peggio .
– Io ho incontrato Putin 2 volte e mi chiedono sempre di lui, ma a lui stranamente non chiedono mai di me.
– Io faccio sempre delle domande scomode, ma non mi hanno mai messo dentro per questo e non mi hanno mai mandato al Gulag.
– Ma quando scrivo la mia politicità sta zitta, uno scrittore deve essere più intelligente di un politico, perché da una grande quantità di informazioni  diverse tra loro… è il lettore che deve scegliere quella giusta per se stesso.
– Il libro parla di come l’angelo custode da il colpo di grazia a un uomo , che vede i bambini come degli angeli.
I giornalisti italiani gli hanno fatto molte domande sui diversi scrittori italiani e non, trovando analogie tra le loro opere e quelli di Prilepin. E’stato come, se lo interrogassero, in un compito in classe ma ne è uscito con onore mostrando l’invidiabile erudizione  e conoscenza della letteratura classica e moderna.
– Alla fine della serata ho capito che il mio romanzo ha attinenza con  tutta la letteratura mondiale e ne sono molto fiero, ha detto  lo scrittore.
Poi gli abbiamo chiesto:

Al Teatro Tordinona a Roma hanno prodotto uno spettacolo sul suo romanzo “Il Peccato”, lei è stato alle prove , che opinione si e’fatto in merito?

10 giovani attori italiani impersonavano il mio eroe, parlando con la velocità della luce e gesticolando facevano la parte dei russi, riservati e cupi.  Mi è piaciuto e corrispondeva anche al mio testo.


– Lei fa, politica,  il giornalista, è caporedattore di un giornale e ha un suo blog, come trova il tempo per scrivere?


risparmio un sacco di tempo, non guardo il televisore e non uso le reti sociali, forse per questo, mi rimane un sacco di tempo per creare.


– Le sue impressioni dell’Italia ?


Una volta sono andato a Capri d’inverno, un’isola bellissima, poi si scriveva così bene, in assenza di turisti, sogno di poter venire per una lunghissima vacanza con la mia moglie ed i miei figli.                             

Francesca Brienza

Prilepin e Irina  Prilepin

CLICCA MI PIACE:

Tags: , , , , ,


Autore Articolo



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in Alto ↑
  • LIBRO
  • Official Facebook Page

  • Russia News Magazine

  • Eurasia News

  • Eurasia News TV

  • Russian Friendly

  • Выбранный для вас!


  • L'intervista al direttore di Russia News