Sport

Pubblicato il febbraio 28th, 2017 | Da Redazione

0

Giochi Militari Invernali: un successo per la Russia ma anche per l’Italia

Si è appena conclusa la terza edizione dei Giochi Mondiali Militari Invernali, organizzati questa volta dalla Federazione Russa, dopo le precedenti, tenutesi nel 2010 in Italia e nel 2013 in Церемония закрытия. III Зимние Всемирные Военные Игры. Дворец спорта Большой, Сочи, Россия. 27 февраля 2017. Фото Vadim Grishankin/MO RFFrancia, mentre le prossime saranno in Germania nel 2021.

La manifestazione, che costituisce l’evento di maggiore importanza nel panorama sportivo militare internazionale del 2017, ha visto la presenza di 23 nazioni con i propri atleti delle Forze Armate di Europa e Paesi Asiatici, che si sono contesi  in tutto 44 set di medaglie distribuite su 7 discipline.

Advertisements

medagliereDal 22 al 28 febbraio le strutture sportive di Sochi si sono animate quindi per ospitare le competizioni dedicate all’evento, cui ha preso parte anche il nostro Paese, che nelle scorse edizioni ha ben figurato nel medagliere olimpico, classificandosi rispettivamente al primo e al secondo posto e che in questa occasione ha schierato come portabandiera nientemeno che il campione di sci di fondo Giorgio Di Centa.

Le Forze Armate italiane hanno partecipato con un’ampia delegazione, accompagnata dall’Ufficio Sport dello  e composta da atleti appartenenti ai gruppi sportivi militari dell’Esercito e dell’Arma dei Carabinieri e dal personale di supporto (tecnici, allenatori, fisioterapisti), oltre ad alcuni militari della Guardia di Finanza.dmitry sautin

I nostri atleti, applauditissimi durante la sfilata inaugurale, hanno gareggiato nelle discipline di biathlon, sci nordico, sci alpino, sci orienteering, climbing, short track e sci alpinismo.

Ambasciatore dei Giochi, il Tenente colonnello Dmitry Sautin atleta russo pluripremiato, già due volte campione olimpico, che in questa occasione ha avuto il compito di diffondere lo spirito e l’importanza mondiale di questi Giochi Militari tra le delegazione italianavarie Nazioni.

Una manifestazione molto sentita in Russia, con parecchie personalità politiche, tra cui il Primo Ministro Dmitrij Medvedev, che hanno presenziato alla cerimonia di apertura ed assistito con entusiasmo allo svolgersi delle gare, oltre che all’attesissima esibizione del ricomposto Coro dell’Armata Rossa, che ha offerto una straordinaria performance durante la cerimonia di inaugurazione, cerimonia aperturafacendo commuovere i presenti… impossibile non dedicare un pensiero alla tragedia aerea dello scorso 25 dicembre, proprio a Sochi.

Tra tutti i politici, ha naturalmente spiccato l’adesione del militare più rappresentativo della Russia, nonché titolare del Dicastero principalmente coinvolto nell’organizzazione, il Ministro della Difesa Sergey Shoygu, il quale tra l’altro è anche un valido giocatore di hockey su ghiaccio, proprio come il Presidente Putin, con cui gioca spesso.

arrivo della torciaShoygu, che nelle immagini appare davvero entusiasta ed orgoglioso dell’ottima organizzazione russa, ha definito queste competizioni come delle vere e proprie “Olimpiadi Militari”.

I Giochi hanno luogo sotto l’egida del C.I.S.M. (Consiglio Internazionale Sport Militare), organizzazione multidisciplinare attiva nel settore dal 1948, e che comprende 127 Paesi. Lo scopo principale del C.I.S.M., tramite il motto “amicizia attraverso lo sport”, è di contribuire alla pace nel mondo, unendo le forze armate di diversi Stati tramite le varie discipline sportive.accensione tripode

Senza dubbio questa iniziativa rappresenta un valido esempio di buona volontà e fratellanza tra Paesi, che va al di là delle ideologie tipicamente politiche, e, appoggiandosi alla sana competizione che dovrebbe animare lo sport, può dare un contributo se non proprio alla pace mondiale, perlomeno alla convivenza civile e al rispetto reciproco tra avversari.

Eva Bergamo

CLICCA MI PIACE:

Tags: , , , , , , , , , , , , , ,


Autore Articolo



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in Alto ↑
  • Translator







  • Russia News TV

  • Russia News Magazine





  • Выбранный для вас!