Quali sono i principali ostacoli per sviluppare con successo un processo di export? Il progetto “Export Alliance” nasce dalla necessità di rispondere a questa domanda fornendo soluzioni alle
Lo scopo di Export Alliance è fornire alle aziende gli strumenti per l’espansione commerciale e la gestione della vendita B2B a lotti minimi di merce in pronta consegna, accelerando il percorso di valutazione e adozione da parte dei buyer locali. L’adesione al progetto consente l’utilizzo di una piattaforma digitale da parte del Cliente per l’inserimento di informazioni sui propri prodotti, già sdoganati e in valuta locale, che
Attraverso una fase di prevalutazione viene effettuata una breve analisi di verifica sui prodotti e codici doganali al fine di confermarne l’ammissibilità al progetto. Ciò garantisce il proseguimento attraverso le successive fasi di caricamento della descrizione dei prodotti sulla piattaforma online e invio del primo pallet nel mercato estero di interesse (l’invio della merce presso il punto di raccolta in Italia dell’operatore logistico partner è invece a carico dell’azienda Cliente). La presenza dei prodotti nel magazzino permette ai team di sales manager locali di effettuare azioni di contatto, promozione e valutazione dell’interesse delle controparti disponendo del bene fisico sul territorio e diminuendo notevolmente costi e tempistiche per l’evasione degli
Questo progetto è rivolto alle aziende produttrici di beni di consumo nel settore food & beverage, accessori, oggettistica per la casa, cosmetica/cura della persona (esclusi ovviamente i prodotti soggetti alle sanzioni stabilite dalla Federazione Russa). I vantaggi sono molteplici (team di sales
La novità principale è rappresentata dalle modalità di trasferimento della merce in conto vendita, attraverso l’ingegnerizzazione di ogni fase del processo di export, cioè l’ottimizzazione di una sequenza di attività organizzate, gestite da operatori specializzati e con il supporto di una piattaforma B2B dedicata.
Questo progetto sottolinea l’interdipendenza tra economia dell’informazione e economia reale, come testimoniato dalla crescita dei canali digitali non solo come piattaforme di vendita ma anche di promozione e sponsorizzazione del prodotto. Secondo l’articolo del Dott. Antonio Borello, “LA VIA FISICA E DIGITALE NELLO SVILUPPO COMMERCIALE INTERNAZIONALE” (http://gruppobpc.com/it/guide/7/la-via-fisica-e-digitale-nello-sviluppo-commerciale-internazionale), integrare tecnologia e proposta commerciale rappresenta la chiave per coordinare al meglio le complessità gestionali e relazionali
I contenuti di questo progetto saranno presentati durante l’evento “Export Alliance: l’ingegnerizzazione del processo di export in Russia”, il giorno 9 Maggio 2017 presso la sede di Promos a Milano (iscrizione gratuita al seguente link: http://www.promos-milano.it/Iniziative/Calendario/Export-Alliance-LIngegnerizzazione-Del-Processo-Di-Export-In-Russia.kl).
GruppoBPC International