ERMANNO SCERVINO LO STILISTA AMATO IN AZERBAIGIAN - Russia News / Новости России


Milano Top

Pubblicato il Maggio 29th, 2015 | Da admin

0

ERMANNO SCERVINO LO STILISTA AMATO IN AZERBAIGIAN

Ermanno ScervinoQuando da ragazzo vivevo a Parigi, sognavo di essere un designer, e che un giorno avrei vestito le donne più belle del Mondo”. Proprio con queste semplici e provvidenziali parole Ermanno Scervino mi parla della sua gioventù e del suo desiderio di rendere ancora più bella ed elegante la sua donna, la donna Ermanno Scervino. Il tutto ha inizio a fine anni ’90 quando Ermanno Scervino, abitué della nota località sciistica Cortina d’Ampezzo, vede per le strade del piccolo centro tutte quelle belle ed eleganti signore “riscaldate” dai classici piumini in tessuto tecnico, chiaro retaggio anni ’80. Ermanno si immagina subito quello che da li a poco diventerà uno dei capi più desiderati da tutte coloro che amano, durante la stagione invernale, vestirsi in modo glamour non scendendo a compromessi con il temibile freddo: ecco il piumino couture.
La collezione Autunno Inverno 2015-16 di Ermanno Scervino ne è un magistrale esempio già dalla sua prima uscita, un elegantissimo piumino-cappotto bianco immacolato, con una Woman_FW1516_012silhouette a clessidra, maniche svasate, punto vita volutamente messo in evidenza da una mini cintura in contrasto cromatico e bottoni oro in stile military. Per non parlare del piumino-gonna ovvero un vero e proprio piumino declinato in versione gonna oppure il piumino trasformato in un pullover zippato. E’ con il 2000 però che si realizza il sogno di libertà di Ermanno, in collaborazione con il socio ed amico Toni Scervino, fonda la sua Casa di moda, che ad oggi vanta Woman_FW1516_022molte Boutique di proprietà ed altre in franchising, dislocate nei più performanti paesi del mondo, iniziando da Italia, Germania, Francia e UK, per passare alla Russia con Mosca, San Pietroburgo, Azerbaijan, Ucraina, Giappone e Korea. La proposta della Maison Ermanno Scervino oltre alla linea Donna offre anche quella Uomo, Bambino, la collezione ERMANNO e le collezioni di Lingerie e Beachwear. Altra creazione che descrive appieno lo stile romantico, femminile, classico ed al contempo innovativo di Ermanno Scervino è l’abito sottoveste, semplicissimo ed essenziale grazieWoman_FW1516_382 all’utilizzo di tessuti di altissima qualità oppure arricchito a regola d’arte da enbellishment ed applicazioni preziose. Per concludere l’iconica Borsa Faubourg, perfetta unione del savoiur faire rigorosamente Made in Italy e la raffinata femminilità che solo Ermanno riesce a conferire a tutto ciò che crea. E’ proprio sul concetto di artigianalità e di eccellenza che si sofferma il nostro discorso; lungimirante è stata a suo tempo la scelta di acquistare il maglificio vicino a Firenze che produceva già la maglieria Scervino e poco dopo una fabbrica specializzata in couture e pizzi.
Woman_FW1516_143In un tempo in cui la moda italiana emigrava facilmente dall’Italia alla ricerca del Made in Italy “a buon mercato”, Ermanno Scervino ha creduto nell’Italia, ha investito nel suo paese, che nell’arco di pochi anni ha saputo ripagare tale sacrificio. Ogni sfilata è vissuta da Ermanno con vibrante trasporto; indescrivibile quella di Gennaio 2013 nel Salone dei Cinquecento a Palazzo Vecchio, a Firenze, ove i suoi abiti quasi avvolti da una mistica aura sono diventati tutt’uno con gli affreschi di uno dei più rappresentativi Maestri della pittura del Rinascimento, il Vasari.
Ricorda con piacere il primo Show a Baku per l’inaugurazione della sua Boutique all’interno del Four Seasons Hotel;Ermanno Scervino logo ancora nella sua mente Mehriban Alieva, First Lady dell’Azerbaijan e perfetta incarnazione dell’eleganza e della femminilità della donna azera. Questa terra, così lontana geograficamente ed al contempo vicina a noi per ospitalità lo ha affascinato; molti sono i progetti in vista che legano Ermanno Scervino all’Azerbaijan, paese straordinario ed in continua evoluzione, il ponte ideale, con profonde radici culturali, tra Oriente ed Occidente.

 

Barbara Cassani

 

 

 

CLICCA MI PIACE:

Tags: , , , , , , , ,


Autore Articolo



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in Alto ↑
  • LIBRO
  • Official Facebook Page

  • Russia News Magazine

  • Eurasia News

  • Eurasia News TV

  • Russian Friendly

  • Выбранный для вас!


  • L'intervista al direttore di Russia News