Site icon Russia News / Новости России

Discorso di Capodanno ai cittadini della Russia di Vladimir Putin

Cari cittadini russi, Cari amici!

L’anno finisce nel 2021. Il tempo ci porterà molto presto dal passato al futuro.

Sì, succede ogni giorno, minuto e secondo. Ma sentiamo chiaramente questo continuo scorrere del tempo, quando celebriamo il nuovo anno, lo aspettiamo come un traguardo importante nella vita.

Tutti noi ora siamo uniti dalle speranze per i prossimi buoni cambiamenti. Ma capiamo che non possono essere strappati, separati dagli eventi dell’anno in uscita.

Abbiamo affrontato sfide colossali, ma abbiamo imparato a vivere in condizioni così dure, a risolvere problemi complessi – e siamo riusciti a farlo grazie alla nostra solidarietà. Insieme abbiamo continuato a combattere una pericolosa epidemia che ha travolto tutti i continenti e non si è ancora ritirata. La malattia insidiosa ha causato la morte di decine di migliaia di vite. Voglio esprimere le mie parole di sincero sostegno a tutti coloro che hanno perso i propri cari.

Cari amici!

La cosa più importante è che abbiamo superato insieme tutte le difficoltà dell’anno in uscita. Abbiamo difeso coloro che si sono trovati in una situazione difficile, prima di tutto abbiamo sostenuto le persone delle generazioni più anziane e le famiglie in cui crescono i bambini: il futuro della Russia.

Abbiamo difeso con fermezza e coerenza i nostri interessi nazionali, la sicurezza del Paese e dei cittadini. In poco tempo abbiamo rimesso in moto l’economia e in molti ambiti stiamo ora raggiungendo l’attuazione degli obiettivi strategici di sviluppo.

Certo, ci sono ancora molti problemi irrisolti. Ma quest’anno l’abbiamo passato con dignità. Il merito principale qui appartiene a voi: i cittadini della Russia. Questo è il risultato del vostro duro lavoro, cari amici.

Ognuno al suo posto si è sforzato di adempiere al proprio dovere, di fare non solo ciò che era in suo potere, ma anche molto di più, per aiutare coloro che lo trovano particolarmente difficile. Molte grazie a tutti voi!

In un momento così difficile come quello attuale, lo spirito di creatività è molto importante, il desiderio di realizzare necessariamente i propri piani personali e beneficiare la società e il paese natale.

E, celebrando il nuovo anno, speriamo che apra nuove opportunità. Contiamo, ovviamente, sulla fortuna, ma capiamo comunque che il raggiungimento dei nostri piani dipende principalmente da noi stessi. Da ciò a cui diamo la priorità, di cosa riempiamo la nostra vita quotidiana, con quanta fermezza e attività ci mettiamo al lavoro e otteniamo risultati concreti e visibili.

Costituiranno l’attuazione dei nostri piani nazionali. Il loro obiettivo principale è migliorare il benessere e la qualità della vita delle persone. La soluzione di questi stessi compiti renderà la Russia ancora più forte e solo insieme potremo garantire l’ulteriore sviluppo e prosperità della nostra Patria.

Cari amici!

Il capodanno è letteralmente pieno di buoni sentimenti e pensieri luminosi, il desiderio di tutti di mostrare le loro migliori qualità. E in tale apertura, generosità – l’essenza e l’energia di questa meravigliosa vacanza. Quando diventa così importante scaldare i genitori con attenzione e cura, abbracciare se sono vicini, dire a tutti quelli che sono vicini quanto ti sono cari, che felicità è quando c’è l’amore, i figli, la famiglia, gli amici.

Tutti questi sono grandi valori che determinano in gran parte il significato della vita di ogni persona. Vogliamo che tutti rimangano lo stesso supporto affidabile per noi anche nel prossimo anno.

E ora abbiamo fretta di confessare i nostri sentimenti più intimi alle persone a noi care, di dire quelle sincere parole di amore e gratitudine per le quali a volte non c’è abbastanza tempo nel trambusto quotidiano.

Ma la vera magia del nuovo anno è che apre i nostri cuori alla sensibilità e alla fiducia, alla nobiltà e alla misericordia. E ovunque voi siate in questi minuti – con la vostra famiglia e gli amici, nelle piazze delle tue città preferite – che gli auguri più affettuosi si sentono ovunque.

Sono lieto di unirmi a loro e vorrei congratularmi separatamente con tutti coloro che ora svolgono i loro doveri professionali e militari nel nuovo anno. Soccorre e si prende cura dei malati, è in una postazione di combattimento e assicura la legge e l’ordine. Il lavoro sulle autostrade, in una serie di industrie e servizi di supporto vitale non viene interrotto.

Centinaia di migliaia di nostri cittadini lavorano in queste aree. Grazie per il vostro lavoro responsabile e importante per il Paese e la società.

Cari amici!

Tra pochi secondi arriverà il nuovo anno. E in molte famiglie, compresi i nostri compatrioti fuori dalla Russia, il tradizionale “Felice Anno Nuovo! Con nuova felicità!“. Pronunziamo queste semplici parole con un sentimento speciale, perché vengono tramandate di generazione in generazione.

Mi congratulo sinceramente con te! L’augurio principale a tutti, ovviamente, è la buona salute. E sono sicuro che seguirà il successo nel lavoro, nello studio, nella creatività e nel lavoro preferito.

Lascia che ogni casa abbia il maggior numero possibile di eventi gioiosi. Lascia che appaiano nuove famiglie, i bambini nascono. Possano crescere sani e intelligenti, onesti e liberi.

Lascia che l’amore sia in ogni cuore e ispiri tutti noi a raggiungere i nostri obiettivi e conquistare le vette più grandi. Per il bene dei nostri cari e per il bene della nostra unica, grande Patria.

Buon anno cari amici! Buon anno 2022!

Vladimir Vladimirovich Putin

CLICCA MI PIACE:
Exit mobile version