Design

Pubblicato il Gennaio 18th, 2019 | Da Redazione Russia News

0

Design: Milano vince il “Wallpaper* award” 2019

I giudici della nota rivista inglese di lifestyle, assegnano al capoluogo lombardo il prestigioso premio per il settore design, davanti a Shangai, Vancouver, Helsinki e Sharjah.

Per Wallpaper*, Milano viene definita “città al centro di un’entusiasmante rinascita”, grazie alla presenza tra i committenti di grandi nomi della moda come Giorgio Armani e Miuccia Prada, ma anche dal ruolo dell’architetto e urbanista Stefano Boeri come nuovo Presidente della Triennale. Nome di spicco nel compartimento del design italiano, Boeri, già assessore comunale alla Cultura dal 2011 al 2013, è anche professore di Progettazione Urbanistica al Politecnico di Milano e le sue opere sono state esposte nei più importanti eventi internazionali, tra cui la Biennale di Venezia, il Salone del Mobile di Milano, oltre all’Istituto di Arte Contemporanea di Berlino e il museo d’Arte Moderna di Parigi.

Importanti per l’assegnazione del riconoscimento di Wallpaper* sono senza dubbio gli ottimi progetti urbanistici, sia terminati che work in progress, con cui diversi progettisti hanno contribuito a disegnare il nuovo skyline della città, donandole un appeal che ha conquistato la giuria. Molto rilevante anche la riuscita organizzazione, sempre sotto la direzione di Boeri, dell’evento Arch Week 2018 dello scorso maggio, una finestra intermente dedicata all’architettura, con workshop, installazioni, mostre, performance e conferenze aperti a tutti, che ha ottenuto grande successo.

Per il Sindaco, Giuseppe Sala, «Milano ottiene un riconoscimento importantissimo nel campo del design. Gli addetti ai lavori ci premiano come città che sta vivendo un periodo di eccitante trasformazione, proiettata nel futuro grazie alle sue eccellenze nel campo della cultura e della formazione. Milano è la città del design grazie alle sue istituzioni più prestigiose a cominciare dal Politecnico e a eventi mondiali come il Salone del Mobile. In questi ultimi anni è rinata proprio attraverso i progetti di grandi studi internazionali di architettura. È un momento d’oro per noi che intendiamo proseguire. – ha concluso il Primo Cittadino – La nostra trasformazione della città è appena iniziata».

Il Wallpaper* Design Award giunge neanche un mese dopo il riconoscimento, per la prima volta, al Comune meneghino del titolo di “Città più vivibile d’Italia nel 2018″; secondo la classifica stilata ogni anno dal Sole 24 Ore in base alla qualità della vita della città italiane.

Eva Bergamo

CLICCA MI PIACE:

Tags: , , , , , , , , , , , , , , ,


Autore Articolo



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in Alto ↑
  • LIBRO
  • Official Facebook Page

  • Russia News Magazine

  • Eurasia News

  • Eurasia News TV

  • Russian Friendly

  • Выбранный для вас!


  • L'intervista al direttore di Russia News