Site icon Russia News / Новости России

CETTINA BUCCA A “ORTOINARTE”: MODA TRA ARTE E NATURA

L’eccezionale ricchezza della vegetazione dell’Orto Botanico dell’Università di Palermo fa da scenario ideale al festival ORTOINARTE dedicato all’eccellenza creativa nella varietà delle sue espressioni: la forza mitopoietica della natura, l’azione e la risonanza simbolica dei colori, l’espressione del corpo nella danza e nel movimento, le suggestioni della parola e del suono.

Dal 26 maggio al 2 giugno sono previsti una serie di eventi che ruotano attorno al rapporto tra Natura e Arte, e che vedono nell’esperienza sensibile della bellezza il perno di questo rapporto.

L’eclettica stilista siciliana Cettina Bucca è la protagonista della serata del 27 maggio con una performance danzante per far sfilate le sue creazioni. La creatività della moda come inno della bellezza del Corpo e dell’Anima.
Cettina Bucca trae dalla sua amata Sicilia i colori definiti, forti come la luce del sole e infiniti come il mare che si tramutano poi in un gioco lieve di nuance e contrasti, dove piante e fiori dei campi primaverili siciliani diventano materia viva per stampe e texture.

Sartoriali tutti i suoi capi che esaltano la percezione delle forme, le sensazioni tattili, il movimento impalpabile del corpo e che prendono spunto dalla filosofia steineriana dove tutto si esprime attraverso il colore veicolato dall’acqua.
Il brand, nato nel 2010, si lascia catturare anche della vibrazioni derivate dalla floriterapia che utilizza gli effetti che taluni fiori, con i loro colori e le caratteristiche strutturali e comportamentali, hanno sulla nostra parte più profonda: l’anima. Ciò che ne deriva è una sensualità sussurrata fatta di abiti che non risentono della stagionalità, pronti a diventare un continuum tra i colori, emozioni e i cinque elementi della terra.

Quale passarella migliore per la designer se non il festival ORTOINARTE, dove la Natura e l’Arte sono intese come esperienze dirette in cui individui, popoli e culture dialogano fra loro. L’Orto Botanico di Palermo è uno dei luoghi dove più intensamente si può sperimentare la potenza creatrice della Natura nell’infinita ricchezza delle forme vegetali, in virtù di tale presupposto esso è la cornice ideale per conoscere e sperimentare l’intreccio tra espressioni della natura ed espressioni dell’uomo, in un programma internazionale.

RED

CLICCA MI PIACE:
Exit mobile version