La 9a edizione di BTO – Buy Tourism Online è in programma a Firenze il 30 novembre e 1° dicembre.
Firenze – Nel 2016 lo smartphone si conferma il re indiscusso delle prenotazioni tramite mobile. A livello mondiale, nel secondo trimestre del 2016 le prenotazioni di viaggi e vacanze da mobile raggiungono, infatti, quota 19% con un + 33% rispetto allo stesso periodo del 2015. Un incremento che si registra anche in Italia dove il 16% delle prenotazioni online avviene attraverso uno smartphone, con una crescita del 46% rispetto al dato dello scorso anno*. Sono solo alcuni dei dati che verranno presentati nel corso della nona edizione di BTO – Buy Tourism Online, l’evento di riferimento dedicato al rapporto tra Travel & Innovation, in programma alla Fortezza da Basso di Firenze il 30 novembre e 1° dicembre 2016.
L’edizione 2016 si snoda in 148 eventi e raddoppia lo spazio destinato ai grandi appuntamenti affiancando all’Oracle Main Hall, area dedicata agli ospiti internazionali con dibattiti esclusivamente in inglese, la UniCredit Main Hall, palcoscenico della sessione italiana oltre alle 7 Focus Hall. Protagonisti della due giorni fiorentina i
Oracle Main Hall: ospiti internazionali e brand leader mondiali
Nell’Oracle Hall riflettori puntati sugli ospiti internazionali e le aziende leader del settore, a partire da Mark Levy e Matteo Stifanelli di Airbnb,
Nel palinsesto della UniCredit Hall saranno protagonisti, tra gli altri: Andrea Bartoli, il notaio che ha creato un centro di cultura indipendente, il Farm Cultural Park, per riscattare attraverso l’arte un territorio difficile a Favara (AG); Michil Costa, proprietario dell’Hotel La Perla di Corvara racconterà la sua storia fatta di sostenibilità ed equità sociale. Sarà ricco di colpi di scena il confronto sul futuro del turismo italiano tra il giornalista Carlo Cambi e un tecnico del settore come Antonio Pezzano; di modelli di business dell’home sharing si parlerà con Cristina Pagetti, country manager Italia di Homeexchange.com e autrice del volume “Benvenuto a casa tua”, e Marcello Mastioni di HomeAway. Alfonso Pecorario Scanio e Anna Paola Concia discuteranno del rapporto Italia – Germania e di stereotipi, a partire dalla battaglia per la pizza come patrimonio immateriale dell’umanità; il peso delle conversazioni online sarà al centro dell’intervento di Giovanni Boccia Artieri; mentre Euro Beinat, professore di Geoinformatica dell’Università di Salisburgo, parlerà di intelligenza artificiale e analisi dei dati. L’industria video-ludica come strumento
Italia & Toscana protagoniste di BTO 2016
A proposito di Toscana, da segnalare in programma: l’appuntamento ‘Destinazione Toscana 2020’, con i le strategie regionali e i nuovi dati sul turismo (mercoledì 30 novembre, ore 11.25); la presentazione del progetto Toscana Wine Architecture che mette in rete 14 cantine realizzate da grandi maestri dell’architettura; il panel sul turismo come opportunità di contaminazione in luoghi con problemi di convivenza proposto da International Institute Life Beyond Tourism & Fondazione Romualdo Del Bianco; i risultati del progetto interregionale Terre di Piero. Sulle tracce di un maestro itinerante e il lancio del nuovo Progetto Dante. Itinerari danteschi nato dalla collaborazione tra Toscana ed Emilia Romagna in materia di turismo culturale.
BTO 2016: focus sulla formazione
Tornano a grande richiesta gli appuntamenti formativi. Tra i temi chiave dell’edizione 2016: gli host della sharing economy; i nuovi booking engine; le strategie di web marketing personalizzate; la foodiscovery e l’etica degli indici reputazionali; i prodotti Digital Detox, per una vacanza all’insegna dell’equilibrio mente, corpo e tecnologia; le chat come nuovi canali di comunicazione tra brand e consumatori; e il confronto tra Snapchat e Instagram Stories, a proposito di strumenti di storytelling aziendale.
Eventi in evidenza
Una foodexperience all’insegna di ironia e storia quella che contrapporrà la cucina ebraica ashkenazita, dell’Europa centro-orientale, e la cucina ‘sefardita’ di origine spagnola e quella ebraica italiana, nell’evento Gan Eden Restaurant. Seimila anni di gioie e dolori nella cucina tradizionale ebraica con due sfidanti d’eccezione, Giuseppe Burschtein e Ugo Caffaz.
Marta4kids è il nome del progetto che Christian Capello presenterà in BTO. Una storia straordinaria nata da un’esperienza di dolore familiare che diventa un viaggio della fiducia per tante persone affette da fibrosi cistica, e anche un’occasione per vedere un’Italia diversa. 4000 km percorsi da Chris in compagnia di centinaia di compagni di viaggio che hanno accolto il suo invito e condiviso con lui un pezzo di cammino: da Bassano alla Sicilia passando per 17 regioni italiane.
* Dati Criteo Travel Flash Report – October 2016, mercato mondiale
Barbara Cassani
(fonte ufficio stampa BTO)